Dopo un lungo periodo di festività è sempre difficile tornare alla vita quotidiana ma per fortuna c’è ancora la Befana, il mitico personaggio con l’aspetto di una vecchietta che distribuisce tanti dolci e caramelle nella notte che va tra il 5 ed il 6 gennaio. Sapete perché proprio durante quella notte? Le origini della festa della Befana sono molto antiche e legate alla notte in cui, dopo il solstizio invernale, si celebrava la morte e la rinascita della natura. La notte tra il 5 ed il 6 gennaio infatti, Madre Natura, rappresentata da una vecchia strega (per la stanchezza dell’anno appena passato), vola con una scopa per distribuire dolci e doni come simbolo di semi da far crescere nell'anno nuovo.
Appena si entra nel nuovo anno, le calze della Befana probabilmente sono le più attese dai bambini piccoli e anche da quelli un po’ cresciuti. Si tratta infatti di una delle poche occasioni in cui ci si sente autorizzati ad eccedere con i dolci senza essere richiamati. Le merendine confezionate, purtroppo, oltre ad essere piuttosto costose, non sempre sono salutari. Per ovviare a questo problema la soluzione più semplice e creativa è quella di preparare con le proprie mani i dolcetti per la befana da mettere poi nella propria calza o in quella che si vuole regalare.
Avrete così la possibilità di risparmiare qualcosina e di personalizzare i vostri "regali culinari", assecondando i gusti di chi poi dovrà mangiarli. Inoltre, volete mettere la soddisfazione di preparare con le proprie mani qualcosa di buono, ma anche genuino, da regalare a chi si ama? Impagabile!
Proprio in quest’ottica qui potrete trovare tanti spunti e ricette sfiziose di dolciumi da preparare per riempire la calza. Si tratta dei miei esperimenti fatti nel corso degli anni, che ripropongo a voi, spiegati in maniera dettagliata e corredata di foto passo-passo.
Troverete caramelle, cioccolatini, dolcetti, lecca lecca e merendine, oltre ovviamente al famoso carbone dolce, che non deve assolutamente mancare! Scegliete quello che più vi ispira e create la calza più originale e golosa che ci sia, per sorprendere e deliziare i vostri bimbi e non solo!
Facilissime da preparare, le caramelle geleè sono quelle caramelle gelatinose tutte ricoperte di zucchero che si sciolgono appena addentate. Possono essere preparate di tanti gusti, basta solo cambiare il succo nella preparazione, ma la versione più amata resta quella agli agrumi.
Del semplice zucchero di canna e dello sciroppo di amarene da far sciogliere e poi bollire in uno stesso pentolino. Una volta preparata la consistenza giusta si provvederà a dargli forma direttamente sugli stecchini, si farà raffreddare e si incarteranno singolarmente i vari lecca lecca.
I marshmallows sono deliziosi dolcetti americani, molto zuccherini, incredibilmente soffici e irresistibili soprattutto per i più piccoli. Sebbene è possibile trovarli anche al supermercato, quelli confezionati non possono assolutamente essere paragonati a quelli freschi (che, tuttavia, non sono facili da trovare nelle pasticcerie italiane). I marshmallows fatti in casa sono ancora migliori, anche se vanno consumati entro 2-3 giorni e non conviene prepararli troppo in anticipo. Una volta che li avete scompattati, potrete divertirvi con i vostri bambini ad abbrustolirli sulla fiamma di un caminetto oppure immergerli nella cioccolata o nel latte caldo.
Per preparare delle caramelle mou, molto simili alle famose caramelle Alpenliebe, dovrete utilizzare un pentolino spesso in cui caramellare lo zucchero. In circa 10 minuti lo zucchero diventerà prima sbricioloso e successivamente color ambra, nella fase in cui si scioglierà. L’unione con la panna montata calda completerà la ricetta del composto che necessiterà di un passaggio di circa 2 ore in frigo.
Per chi ama i cioccolatini i cremini non possono mancare. Cioccolato al latte, cioccolato bianco e pasta di nocciole, tutto da sciogliere ed amalgamare sul fuoco prima di essere trasferito in appositi stampini per circa 12 ore.
I famosissimi cioccolatini da regalare alle persone che tanto amiamo possono essere riprodotti in casa seguendo alcuni passaggi. Il cioccolato al latte si fonde con il burro, si aggiungono cioccolato e nocciole e si lavora il tutto dopo averlo fatto rassodare per poco tempo in freezer. Una nocciolina come cappello ed una glassa al cioccolato per i cioccolatini più amati dagli innamorati.
In una calza fai da te non devono assolutamente mancare i dolcetti che riproducono quelli originali e i Simil Bounty, ne sono il classico esempio. Deliziosi ed adorabili cioccolatini, non possono assolutamente mancare nella calza degli amanti del cocco!
La riproduzione del Kinder Cereali è la soluzione perfetta se si ha qualche pezzo di cioccolata da smaltire. Cioccolata e cereali un connubio perfetto!
Il croccante alle mandorle è un croccate (appunto) snack che spesso si può trovare dai venditori di zucchero filato. Per prepararlo in casa si comincia da una tostatura e tritatura delle mandorle per poi passare alla preparazione del caramello. Unito ed amalgamato il composto si procederà col taglio, quindi si provvederà all’incarto.
La Camille sono le merendine alla carota che in tanti abbiamo mangiato durante l’infanzia. Molto profumate e colorate, per fare le Camille serve un impasto a base di uova e zucchero in cui aggiungere la farina di carote e le carote stesse. Dopo aver amalgamato si aggiunge olio, latte, farina e lievito ed ecco che l’impasto potrà essere infornato in tanti pirottini colorati.
Le deliziose tartine al cioccolato che al primo morso si sciolgono in bocca sono le mooncake. Fatte con una base di albumi e zucchero a cui si unisce burro e cioccolato, ecco che la farina forma il composto da trasferire in forno con l’aggiunta di Nutella giusto al centro. Se non avete mai provato i mooncake ne resterete sbalorditi!
Buoni o cattivi non fa differenza, il carbone della Befana nella calza non può mancare. Zucchero, acqua, albume, alcol, ma soprattutto colorante nero per realizzare un dolcissimo carbone tutto da gustare.