Hai preparato troppo purè e adesso non sai proprio come fare? Abbasso gli sprechi, hai tra le mani una miniera d’oro. Il purè si presta benissimo alla creazione di ricette fantasiose, capaci di conquistare tutti. Scopriamo insieme come riciclare il purè avanzato, non solo crocchette di patate!
Tra i contorni più amati c’è sempre questa morbida e soffice crema di patate. Piace davvero a tutti, il suo gusto delicato e la consistenza soffice conquistano da subito anche i palati più difficoltosi. Può capitare, però, che se ne faccia in abbondanza e il rischio di sprecare alimenti è davvero dietro l’angolo. Quello che non tutti sanno, però, è che proprio il purè è uno dei piatti più versatili e che può dare vita a tante ricette simpatiche e originali.
Aromatizzate il purè con le erbe che più preferite e trasformatelo in un prezioso scrigno per racchiudere un po’ del vostro alimento preferito: salmone, prosciutto cotto a dadini, formaggio. Non c’è limite alla fantasia. Farcite il vostro tortino nel modo più goloso possibile – o più utile se avete da consumare qualche altro alimento che be combacia con la vostra nuova ricetta – e via. Impanate il tutto e infornate per un po’. Il vostro tortino è pronto per essere assaggiato.
Un grande classico tra i piatti perfetti per il riciclo è il gateau di patate. Arricchite il purè con gli ingredienti perfetti per un gateau (anche qui ci sono molteplici ricette e proposte) e avere un piatto nuovo per la cena. Qualche consiglio? Tanto parmigiano e mozzarella filante. Il gateau è un piatto morbido, dopo la crosta dorata il palato deve incontrare subito il morbido cuore di questo sformato. E’ possibile aggiungere degli insaccati, che si tratti di salame o che si preferisca invece del prosciutto cotto è una questione del tutto personale. L’importante è assecondare i gusti di tutti per essere certi di fare breccia nei cuori dei nostri commensali.
Vi manca solo un sac-à-poche con bocchetta a stella per realizzare queste simpatiche patate. La base è già pronta, divertitevi a creare delle piccole patate caratterizzate dalla particolare forma riccia e informate il tutto per un po’. Avrete subito un contorno saporito e di classe. I bambini ne saranno entusiasti e c’è da scommettere che piaceranno anche ai più grandi.
Avete mai assaggiato le frittelle di patate? Con del purè avanzato ci metterete davvero poco a preparare queste morbide frittele. Munitevi del vostro purè e di: un uovo, parmigiano grattato, sale, pepe, 3 cucchiai di farina bianca, una punta di lievito, olio di semi per friggere. Mescolate bene il purè con un uovo, parmigiano grattato, sale, pepe, farina e lievito. Dall’impasto realizzate delle frittelle e lasciate riposare il tutto in frigorifero. Infarinate bene il tutto e fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Un’idea originale per un antipasto perfetto.
Tra le ricette da sperimentare ce n’è una molto divertente: le polpette di purè di patate. Semplice, veloce e di sicuro effetto. Cosa serve? Il purè avanzato, un uovo, 4 cucchiai di parmigiano grattato, 100 grammi di spinaci cotti, 100 grammi di fontina, pangrattato, sale e pepe. Tritate gli spinaci, una volta cotti, e uniteli con il purè, l’uovo, il parmigiano, il formaggio a cubetti, sale e pepe. Lasciate il tutto per un’ora in frigo a rassodare e poi aggiungete un po’ di pangrattato utile a compattare il tutto. Create delle piccole polpette e friggete in abbondante olio di semi. Se non siete amanti degli spinaci potete sostituirli con la verdura lessata che preferite o anche con del tonno in scatola.