Le idee sono per divertirsi in cucina con il gelato rimasto in vaschetta possono essere tante. Basta un po’ di fantasia per dare vita a gustosi e divertenti dessert. Utilizzare un gusto solo o un mix di gusti dipende solo dalla nostra capacità di lasciare spazio alla creatività.
La prima ricetta da provare è quella per realizzare un’ice cream bread, sì una torta al gelato molto semplice da realizzare. Tre gli ingredienti: una vaschetta di gelato (non necessariamente intera), farina e lievito. Il gusto del gelato? Quello che preferite. Per uno stampo da 25x10 occorrono: 400 gr di gelato, 160 gr di farina autolievitante, 2 cucchiai di zucchero e zucchero a velo (questi ultimi due ingredienti sono opzionali). Bastano 15 minuti per preparare il tutto,40 per la cottura. Dopo aver amalgamato il gelato con lo zucchero, aggiungete la farina autolievitante, mischiate bene e, dopo aver versato il composto in uno stampo rivestito con carta forno, mettete in cottura in un forno pre-riscaldato a 180°. Una volta pronto, spolverate il tutto con zucchero a velo e servite pure.
Da provare anche dei simpatici muffin di gelato. Un modo patico per riciclare il gelato avanzato. Perfetti per un pomeriggio di chiacchiere con gli amici, da servire così come sono o accompagnati da altro gelato o da frutta fresca. Per prepararli bastano 10 minuti, 30 per la cottura in forno. Cosa serve? Preparate 300 gr di gelato (al gusto che preferite), 100 gr di farina 00, 1 cucchiaino di lievito per dolci e zucchero a velo. In una ciotola unite gelato, farina e lievito. Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Il composto va, poi, versato in degli stampi imburrati e infarinati. Infornate il tutto a 175° per mezz’ora e lasciate raffreddare prima di servire.
Gli avanzi di gelato sono perfetti anche per farcire dei dolci. Un’idea per creare un ponte speciale tra due stagioni tanto distanti? Un pandoro tagliato a fette (in orizzontale) è perfetto per essere farcito con gelato al cioccolato o alla crema. Una spolverata di granella di mandorle e una doccia di glassa la cioccolato. Dopo circa un’ora in freezer raggiunge la consistenza perfetta per essere servito come una sorta di semifreddo.
Il gelato è anche perfetto per accompagnare la frutta. Il sorbetto è perfetto per completare la frutta ma i può anche realizzare una sorta di millefoglie di frutta, alternando fette di frutta a strati di gelato. Per una consistenza maggiore, poi, tra la frutta e il gelato è possibile inserire anche degli strati di pan di Spagna o qualche biscotto glassato. Un segreto goloso per rendere ancora più speciale questo ottimo dessert. Quale frutta scegliere, quale gusto di gelato, quanti strati fare? C’è solo l’imbarazzo della scelta, basta lasciarsi andare alla golosità.
E perché non approfittare del gelato avanzato per realizzare gustosi cioccolatini ripieni? Dopo aver riempito lo stampo in silicone dei cioccolatini con del cioccolato fondente fuso, lasciate raffreddare in freezer. Come utilizzare il gelato? Per riempire tutti gli spazi venutisi a formare nella fase di raffreddamento del cioccolato. Ricoprite il tutto con altro cioccolato fuso e lasciate raffreddare e solidificare queste prelibatezze in frigorifero. Dopo che avranno assunto la giusta compostezza, spolverate il tutto con canditi, uvetta o polvere di cocco. Si tratta di un’idea golosa che sicuramente conquisterà i vostri ospiti.