In questa guida vedremo come pulire le alici in modo semplice e rapido per prepararle ad ogni tipo di cottura. Tenete presente che tale procedimento è adatto a pulire le alici fresche e non quelle sotto sale le quali non vanno messe sotto l’acqua corrente.
Le alici fanno parte del cosiddetto gruppo del "pesce azzurro". Infatti per riconoscerle basta verificare la presenza di una riga azzurra sul dorso e un color argento ai lati. Sono pesci molto nutrienti in quanto ricchi di omega-tre, proteine, fosforo, selenio, calcio, ferro, etc. Oltre ad avere queste proprietà le alici sono anche molto buone e facili da cucinare e per tale ragione idonee alla realizzazione di diversi tipi di ricette. Vediamo dunque come pulire le alici fresche prima di utilizzarle per i nostri piatti.
La prima cosa da fare per pulire le alici fresche è quella di eliminare le squame: sciacquare sotto l'acqua fredda corrente le alici, scolarle e metterle in un piatto o in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso.
Tenete la testa e con un colpo netto staccatela con le dita all'altezza delle branchie tirandola verso il basso o verso di voi.
A questo punto è importante estrarre tutte le interiora in questo modo: scorrete il pollice dalla testa verso la coda del pesce tirando tutto via verso l'esterno.
Per pulire le "alici a libro" continuate con la pulizia e aprite delicatamente i due filetti delle alici ed estraete la spina dorsale del pesce.
Sciacquate di nuovo le alici sotto l'acqua corrente, tamponatele con un foglio di carta assorbente. A questo punto le alici fresche pulite sono pronte per essere utilizzate dalla ricetta.