Il rito dell’aperitivo è divenuto oramai un’abitudine consolidata per moltissimi italiani: alcuni lo considerano addirittura una vera e propria alternativa alla cena.
Si ha notizia di bevande intese come preludio ad un pasto effettivo, bevute appunto allo stomaco di “aprire lo stomaco” e stimolare l’appetito, sin dai tempi dell’antica Grecia e Roma.
Questo è infatti il senso originale della parola, che oggi invece associamo a quella consuetudine, che ha preso piede soprattutto negli ultimi due decenni, di ritrovarsi in qualche locale (bar, vinerie o altro) per bere qualcosa in compagnia, accompagnando il cocktail o il bicchiere di vino di turno con i vari stuzzichini per aperitivo.
Un’occasione sociale, insomma, sfruttata per socializzare con amici o colleghi di lavoro, semplicemente per una chiacchiera al volo prima di rientrare a casa per la cena, o anche come opportunità studiata appositamente per un incontro di lavoro preliminare o solo più informale.
Che si tratti di un aperitivo di lavoro o di un momento di svago con gli amici, si tratta sempre e comunque di un momento allegro e spensierato, anche se qualche volta i locali sono spiacevolmente troppo affollati, spesso i costi sono altini, ovviamente non si può scegliere chi incontrare… e allora perché non provare a preparare un aperitivo in casa? Così facendo, non solo potrete passare una serata piacevole e molto cool, ma avrete anche la possibilità di scegliere con tutto comodo i vostri cocktail e stuzzichini preferiti! Ecco allora un po’ di idee per preparare un aperitivo!
Che vogliate organizzare un aperitivo come preludio a una cena o vogliate pianificare un puro e semplice happy hour per passare una serata diversa con gli amici, con un po’ di organizzazione riuscirete a far tutto senza problemi.
Ecco qualche consiglio che potrà esservi utile: invitate tanta gente diversa e spigliata, possibilmente facendo un bel mix eterogeneo tra uomini e donne, e pianifica una colonna sonora adeguata, con musica varia e allegra, da tenere come sottofondo o da lanciare a volume più alto se la serata dovesse animarsi sul serio.
Se avete scelto una piacevole serata estiva l’ideale sarebbe una bella veranda in giardino, ma in realtà l’importante è che lo spazio non sia troppo angusto e che ci siano superfici abbondanti per il buffet e sedute comode a sufficienza per accogliere gli amici.
Ma i due punti fondamentali, che non vanno assolutamente tralasciati, sono due:
Visto com’è facile? E allora cosa aspettate? Assicuratevi di avere a portata di mano gli strumenti del mestiere (shaker, mixer, calici e bicchieri… e soprattutto ghiaccio!) e via con gli aperitivi fai da te!