Montare il latte, rendendolo schiumoso ed invitante, è una delle primissime tecniche apprese dai baristi che ogni giorno si trovano a dover preparare una grande infinità di cappuccini.
Seppur si tratti di un’operazione per niente complicata ed assolutamente alla portata di tutti, montare il latte correttamente richiede comunque delle ottime materie prime, gli attrezzi giusti, una buona tecnica e molta pratica.
Vediamo quindi assieme in che modo possiamo montare il latte a casa, magari per ottenere un'ottima schiuma per un cappuccino perfetto.
Per quest’operazione è innanzitutto necessario procurarsi latte e lattiera, ed apprendere inoltre la tecnica di montaggio e quella di mescita.
Facciamo quindi un passo alla volta.
Il latte
Maggiormente indicato è sicuramente quello intero, con il suo 3,5% di grassi circa. Ad ogni modo sarà possibile utilizzare anche quello di soia, seppur sia un po’ più difficile, ricordandosi però di lasciarlo riposare alcuni minuti prima di utilizzarlo.
Qualsiasi tipo di latte venga impiegato è comunque molto importante che si utilizzi unicamente quello ben freddo, indispensabile per garantire maggior tempo di montatura. Il latte di soia, ad esempio, ha un alto contenuto di zuccheri e tenderà a riscaldarsi molto facilmente.
La lattiera
L’unica lattiera da utilizzare è senza ombra di dubbio quella in acciaio inox (ovvero l’acciaio inossidabile). La scelta della sua grandezza e di quella del beccuccio sono assolutamente personali, va detto però che se si utilizza un bricco meno grande ci vorrà minor vapore e che si potrà preparare del latte montato in dosi più ridotte per evitarne lo spreco.
Il montaggio
Una volta preparati gli ingredienti e gli strumenti, non resta che conoscere la tecnica.
La dose giusta del latte dipenderà sempre dal quantitativo che servirà, ricordandosi però di non riempire mai il bricco più della sua metà. A questo punto si passerà al getto di vapore, che dovrà essere attivato per qualche secondo all’esterno della lattiera prima di venir messo verticalmente ad appena un centimetro sotto la superficie del latte. Appena si inizierà a montare, quest’ultimo aumenterà di volume e bisognerà quindi abbassare il bricco per mantenere la stessa distanza della lancia, da abbassare unicamente quando avremo finito di montare. Arrivati a questo punto sicuramente la superficie del latte presenterà alcune bolle, per eliminarle basterà semplicemente battere un po’ il bricco sul piano da lavoro e rigirarlo alcune volte.
La mescita
Mescere, versare, è l’ultima fase importante da imparare. Il latte appena montato dovrà riposare per alcuni secondi, circa 30 per essere più precisi. Se state preparando un cappuccino potrete dedicare questo tempo magari alla preparazione del caffè.
Consiglio:
Ora che avete imperato passo dopo passo come montare al meglio il latte, ricordatevi che è sempre meglio non eccedere con le dosi per evitare che questo avanzi. Il latte da montare, oltre ad essere sempre ben freddo, dovrà anche essere sempre fresco.