Preparare torte di compleanno, che lascino sorpresi piacevolmente i nostri festeggiati, non è sempre facile, soprattutto quando si decide di preparare torte a forma di numero, proprio come richiede la moda del momento.Vediamo dunque come fare una torta a forma di numero.
Sicuramente vi sarà capitato di vedere quelle bellissime number cake, come la cream tart che ho preparato per S. Valentino ad esempio, a forma di cuore. La base è l' idea è la stessa, con la differenza che, qualora si tratti di festeggiare un compleanno, un anniversario, o qualsiasi altra ricorrenza, che richiede dei numeri!
La torta a forma di numero è sicuramente un' idea molto carina per festeggiare un compleanno e realizzarla è molto più semplice di quanto si possa pensare. Vi basterà preparare una base che sia di pasta frolla o biscotto e sistemarla negli appositi stampi, se ne avete acquistati ad hoc. Oppure, molto più semplicemente, potete stampare dei cartamodelli a forma di numero, da utilizzare come linea guida, per ritagliare la vostra sagoma.
Procediamo per gradi. Dopo aver preparato l' impasto, lasciatelo riposare per un' ora in frigo, poi riprendetelo e stendetelo su una spianatoia. Nel frattempo, dal pc, aprite un file word del computer e inseritevi il numero con un font e un modello di scrittura il più semplice possibile e che abbia un certo spessore in mezzo alle linee, della grandezza che vi occorre. Qualora i numeri vi servissero più grandi di un semplice formato A4, dovrete recarvi in una copisteria, per farvelo stampare più grande.
Una volta ottenuto il vostro cartamodello, ritagliatelo e posizionatelo sulla base della vostra torta. Prendete un taglierino e delicatamente, ritagliate anche la frolla (o pasta biscotto), quindi cuocetela e ripetete la medesima operazione per gli altri numeri. Intanto vi potrete dedicare alla preparazione della farcia, seguendo la mia ricetta e delle decorazioni. Per queste ultime, potrete sbizzarrirvi, realizzando meringhette colorate, macarons e utilizzando fiori commestibili, caramelle gommose e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia!
Quando le basi saranno pronte, lasciatele completamente raffreddare prima di farcirle. Munitevi di una tasca per pasticciere e con quella farcite la base, realizzando dei graziosi ciuffetti, quindi poggiate delicatamente, sulla farcia, gli altri numeri, senza premere. Poi sbizzarritevi a decorare!
Una delle number cake sicuramente più preparata, è la torta a forma di 1, magari in occasione del primo anno di vita del vostro bambino, del primo anno di matrimonio e così via. Anche in questo caso potremo utilizzare il carta modello, ma potrebbe essere leggermente più complicato, ritagliare "le curve" dei numeri, inoltre, nel caso in cui, preferiate preparare una torta classica, con il pan di Spagna, oppure con una base adatta alla copertura in pasta di zucchero, potreste incontrare qualche difficoltà. In tal caso, vi suggerisco di guardare la figura numero 1, per realizzare appunto il numero 1, con un rotolo. Potrete seguire la mia ricetta del rotolo alla nutella e poi una volta pronto e completamente raffreddato, potrete tagliare alcune fette strategiche, per ottenere un numero tridimensionale e decisamente più realistico. A questo punto, non vi resta che decorare la vostra torta e prepararvi ai festeggiamenti!
Un' altra torta a forma di numero, molto in voga è quella a forma di numero 18, del resta chi deve festeggiare il compleanno da maggiorenne, desidera una torta molto speciale! Se tocca a noi accontentarli, in pochissimo tempo potremo preparare, farcire e decorare una torta davvero scenografica!
Per quanto riguarda il primo numero, abbiamo già visto poco prima come prepararlo, dedichiamoci ora alla preparazione del numero 8. Se avete intenzione di preparare la torta con la pasta frolla o con la pasta biscotto, utilizzeremo le sagome fatte al computer, altrimenti, se anche in questo caso, opteremo per una torta con base di pan di Spagna, allora, per realizzare il numero 8, possiamo utilizzare o uno stampo ad hoc, per un effetto super preciso, oppure se non abbiamo lo stampo, possiamo utilizzare un normale stampo rotondo e preparare la base.
Una volta cotto il pan di Spagna delle 2 teglie, andremo a ritagliare due cerchi più piccoli centrali e poi assembleremo il nostro numero 8, una volta tagliato a strati e farcito. Se vi trovate più comodi, potete anche utilizzare due stampi a ciambella e dopo con l' aiuto di un coltello, rifinire meglio il cerchio centrale. In questo modo, saprete il centro esatto del vostro pan di Spagna dove si trova. A questo punto non vi resta che decorare la vostra torta per i 18 anni, magari utilizzando anche l' avanzo di pan di Spagna sbriciolato!