La pasta frolla è una delle ricette base più conosciute e utilizzate della pasticceria: un impasto friabile impiegato in tantissime preparazioni grazie alla sua versatilità.
Potete provare la pasta frolla aromatizzata, pasta froll burrosa o pasta frolla all’olio, dolce o la pasta frolla salata . La pasta frolla è l'ideale per cucinare gustosi biscotti, per preparare golose crostate o per fare tartellette.
Gli ingredienti classici prevedono l’utilizzo di farina, uova, zucchero e burro (mi raccomando, il burro è bene che sia freddo di frigo): vanno amalgamati insieme molto velocemente (per evitare di riscaldare troppo il burro), lavorandoli con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se volete le proporzioni che uso per la mia pasta frolla potete cliccare qui. La frolla va quindi avvolta nella pellicola trasparente e lasciata in frigo a riposare per almeno 30 minuti, dopo di che potrete utilizzare la pasta frolla secondo la ricetta.
Possiamo preparare la pasta frolla anche con l' impastatrice, in questo modo, non solo otterremo una deliziosa pasta frolla senza fatica, ma i meno avvezzi con gli impasti, troveranno nella planetaria un validissimo aiuto. Si tratta di versare nella ciotola uova, zucchero, burro freddo di frigo, tagliato a tocchetti, aromi, farina ed un pizzico di lievito, se lo gradite, ed azionare l' impastatrice, utilizzando i gancio a foglia. Dopo pochi minuti, noterete che il panetto comincia a prender forma e si staccherà dalle pareti, quindi spegnete la planetaria e raccogliete l' impasto. Maneggiatelo appena, appallottolatelo ed avvolgetelo nella pellicola alimentare. Trasferite in frigo e prima i adoperare la vostra frolla, attendete un' ora, affinchè si rassodi.
Chi non ha l' impastatrice, ma di fare la pasta frolla a mano, proprio non se la sente, può utilizzare il mixer! Forse non ci avevate pensato ma, questo utensile in cucina può davvero aiutarci in tutto, pasta frolla compresa. Per prima cosa verseremo la farina nel boccale del mixer, aggiungendo quindi il burro freddo, tagliato a pezzetti. Chiudiamo il boccale ed azioniamo le lame ad intermittenza, fino ad ottenere un composto "sabbioso", che si sbriciola. Aggiungiamo ora lo zucchero ( o lo zucchero a velo), gli aromi e l' uovo, quindi azioniamo ancora il mixer per pochi secondi. Preleviamo dunque l' impasto, aiutandoci con una spatola, lavoriamolo un attimo con le mani e poi avvolgiamolo nella pellicola trasparente, per l' indispensabile riposo in frigo di un' ora.
Per preparare una crostata dovete innanzitutto scegliere uno stampo di dimensioni adeguate: per una frolla preparata con 250 g di farina potrete usare uno stampo da 24 cm lasciando anche un po’ di frolla per la decorazione.
Quindi potrete stendere la frolla con il matterello su un piano infarinato per poi passarla nello stampo imburrato o rivestito di carta forno, oppure stendere la frolla con il matterello direttamente sulla carta forno per poi spostare tutto insieme nello stampo, o in extremis, se proprio vi trovate in difficoltà, potete schiacciare la frolla con le mani direttamente nello stampo rivestito di carta forno.
In qualsiasi caso potrete poi tagliare via la pasta frolla in eccesso lungo i bordi dello stampo, eventualmente anche solo facendo scorrere il mattarello sui bordi della teglia.
A questo punto potrete farcire la crostata, guarnirla con strisce o altre decorazioni ricavate dall’impasto avanzato e infornare.
Oppure optare per la cottura in bianco, che consiste nel cuocere il guscio di frolla vuoto, dopo averlo bucherellato con i rebbi di una forchetta, ricoperto di carta forno e riempito di con fagioli secchi, cucchiaini in metallo o altri pesi idonei perché non si gonfi in cottura. Dopo i primi 10-15 minuti potrete eliminare i pesi e terminare la cottura. Una volta sfornata e intiepidita potrete procedere con la farcitura.
In qualsiasi caso, ricordatevi:
Volete qualche idea? Provate a cercare tra le mie ricette di biscotti o ricette di crostate!
Fare i biscotti di pasta frolla è ancora più semplice!
Vi basterà stendere la pasta frolla con un matterello sulla spianatoia infarinata oppure su un foglio di carta forno e ricavare poi le formine con un tagliabiscotti o a mano, con un coltello.
Prima di infornare, fate riposare i biscotti in frigo per almeno 15 minuti, in modo che mantengano meglio la forma durante la cottura.
Anche in questo caso, usate il forno ventilato e sfornate i biscotti quando sono ancora morbidi, non appena i bordi inizieranno a dorarsi.
Se vi serve qualche spunto, qui potete dare un'occhiata alle mie ricette di biscotti.