La maionese è una deliziosa salsa a base di tuorlo d’uovo, olio e limone, una sorta di emulsione cremosissima, una delle salse base della cucina francese.
Chi segue il mio blog con assiduità probabilmente ricorderà che ho con la maionese un rapporto di odio-amore: io amo la maionese, ma lei odia me! Adoro il suo sapore e la sua cremosità, ma ogni qualvolta ho provato a farla mi è sempre, invariabilmente impazzita, qualsiasi fosse la ricetta usata. Ebbene sì: la difficoltà, quando si fa la maionese, sta proprio nel far sì che non impazzisca. Che cos’è la maionese impazzita? Semplicemente, una maionese lavorata male, per cui tuorlo e olio si separano, formando dei grumi e rendendo la salsa immangiabile.
Prima o poi spero di far pace con la maionese e riuscire a farla senza problemi, nel frattempo ho pensato di unire in una guida trucchi e consigli raccolti nelle mie ricerche passate. Quando mi riprenderò dall’ultima sconfitta cercherò di metterli in pratica anch’io e vedrò di giungere a più miti consigli con la maionese fatta in casa.
Vediamo allora insieme come fare la maionese.
La ricetta per fare la maionese è piuttosto semplice e con poche varianti.
Gli ingredienti di base sono tuorli d’uovo (rigorosamente freschissimi e a temperatura ambiente!) e olio di semi (se preferite usare l’olio di oliva sceglietene uno dal sapore delicato), cui si aggiungono il sale e una piccola aggiunta di limone (sostituibile con aceto o senape).
Per ogni tuorlo ci vorranno circa 100-125 ml di olio, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di succo di limone.
Vediamo ora come fare la maionese a mano:
Se preferite, potete scoprire anche come fare la maionese col minipimer, una sorta di maionese veloce. Gli ingredienti sono gli stessi e il procedimento varia molto poco.
Se gradite una salsa più leggera, potete fare la maionese con yogurt, semplicemente aggiungendo qualche cucchiaio di yogurt al composto finale.
Un’altra versione light della ricetta prevede, al posto dello yogurt, l’aggiunta dell’albume scartato, montato a neve.
Se nonostante tutte le precauzioni e gli accorgimenti la maionese dovesse impazzire, ci sono ancora speranza per recuperare la vostra salsa e non sprecare tempo e ingredienti.
In un secondo recipiente, sbattete un altro tuorlo d’uovo con un po’ d’olio, quindi aggiungete lentamente, un cucchiaino per volta, la maionese impazzita.
Come tutti sanno, la ricetta della maionese è a base di uova. Quello che forse non tutti sanno, invece, è che è possibile preparare delle ottime alternative, più sane e leggere, ma altrettanto gustose, anche senza l’utilizzo delle uova.
La ricetta più diffusa è quella per preparare la maionese vegana, una salsa preparata a partire da latte di soia.
Per prepararla vi basteranno 100 ml di latte di soia, 100-130 ml di olio, 1 cucchiaio di succo di limone o 2 cucchiaini di senape, 1 pizzico di sale.
Unite nel boccale tutti gli ingredienti tranne l’olio, iniziate a frullare, quindi aggiungete l’olio a filo.
Trucco: aggiungete un po’ di curcuma per ottenere una maionese dal colore più tradizionale.
Curiosità: forse non tutti sanno che è anche possibile preparare una maionese senza uova, quindi più leggera, anche con normalissimo latte vaccino, ottenendo una maionese che, anche se non vegana, risulta comunque più sana e light di quella classica.
Se avete deciso di farla così, usate la senape ed avrete una maionese senza limone!
Conservate la salsa, coperta con pellicola, in frigorifero e consumatela entro 3-4 giorni.
Ora che sapete come fare la maionese in casa non rimarrete mai più senza e potrete utilizzarla come accompagnamento per tutti i vostri manicaretti, o come base di partenza per preparare altre salse deliziose, come la salsa tartara o la salsa tonnata.