Il soffritto è una preparazione culinaria utilizzata come base di moltissime ricette. Viene impiegato per i risotti e la pasta, così come per le carni brasate, gli spezzatini, i piatti a base di pesce e perfino le verdure stufate.
Utilizzando un semplice scalogno o cipolla, la carota, il sedano, un po’ di olio ed eventualmente del vino bianco o acqua, è possibile portare in cucina dei perfetti soffritti, senza dover essere per forza dei grandi chef o avere a disposizione poi chissà quanto tempo.
Per fare il soffritto vi servirà un tagliere, un pela verdure ed un coltello.
Per gli ingredienti invece vi serviranno:
La proporzione dovrà essere di 500 gr per la cipolla, 200 gr per il sedano e 300 gr per la carota. Ovviamente le dosi possono variare in base al proprio gusto personale.
Vediamo quindi nello specifico come preparare prima il battuto di verdure, anche detto mirepoix (in francese), e successivamente in che modo dovrà soffriggere.
Fase 1. La Cipolla
Pulite la cipolla sbucciandola e, adagiandola sul tagliere, dividetela in due. Poggiatene una metà con la parte piatta rivolta sul tagliere e tagliatela prima a fette e successivamente a cubetti. Ripetete quest’operazione anche per l’altra metà.
Fase 2. Il Sedano
Eliminate le foglie esterne della costa di sedano e lavatela accuratamente con acqua corrente fredda. Con il pela verdure rimuovete la parte filamentosa esterna ed utilizzate il coltello, successivamente, per formare le varie striscioline. A questo punto tagliate nel verso opposto per creare dei piccoli cubetti.
Fase 3. La Carota
Lavate la carota con acqua corrente fredda e sbucciatela con il pela verdure. Mettetela sul tagliere e, con il coltello, tagliatela per la lunghezza in strisce sottili. Tagliate quindi ogni strisciolina per formare i cubetti.
Questo trito di verdure può essere utilizzato in cucina a crudo, arrosto ed ovviamente soffritto.
Ecco come procedere per il soffritto:
Fase 4. Mettete dell’olio extravergine d’oliva in un’ampia padella.
Fase 5. Quando risulterà ben caldo aggiungete il trito di cipolla, sedano e carota ed amalgamate.
Fase 6. Fate cuocere per circa 15 minuti o comunque fin quando la cipolla non risulterà essere trasparente.
Consiglio: per chi volesse accelerare la cottura è possibile sfumare, dopo 5 minuti, con del vino bianco oppure con dell’acqua.
Il vostro soffritto è pronto per essere utilizzato.
Il soffritto, oltre ad essere preparato e subito impiegato per un’ottima ricetta, può anche essere conservato.
C’è infatti chi è solito riporlo in frigorifero oppure nel congelatore.
In frigorifero è possibile mantenerlo per circa 24 ore, riponendolo in un contenitore di vetro appena si sarà totalmente raffreddato.
Nel congelatore invece, oltre ad aspettare che diventi freddo, bisogna anche accertarsi che il soffritto sia ben asciugato. Utilizzando della carta assorbente, va quindi rimossa il più possibile la parte liquida prima di utilizzare i sacchetti alimentari per la congelazione. In questo modo potrete congelare carote, congelare il sedano ed anche la cipolla.