Il cioccolato plastico è un' alternativa golosissima e meno dolce e stucchevole della pasta di zucchero. Anche in questo caso, possiamo utilizzare questa pasta modellabile commestibile, per ricoprire torte e cupcakes e per fare decorazioni con cioccolato , realizzando soggetti a tema o semplici ma graziose roselline, cuori ecc.. Le torte con cioccolato plastico, offrono l' opportunità di personalizzare al massimo i dolci e presentare ai festeggiati dei mini-capolavori, assolutamente unici e pensati appositamente per loro. Questa è la ragione per la quale i decori con il cioccolato hanno tanto successo e lo stesso vale anche per quelli in pasta di zucchero. Pensate che è nata una vera e propria moda, soprattutto in America, dove ci sono dei veri e propri artisti, specializzati in cake design.
Nei negozi specializzati in articoli per dolci, ma anche on line, è possibile acquistare il cioccolato plastico, già pronto all' uso, di tutti i colori possibili e immaginabili, ma il costo è piuttosto elevato e una volta aperta la confezione, se non chiusa a dovere e facile che si secchi e non potremo più utilizzarla per altre decorazioni future. Se anche voi non amate gli sprechi, potreste quindi pensare di prepararla in casa e vi stupirete di quanto sia facile. Scopriamo come:
La ricetta del cioccolato plastico è davvero semplice, vi basterà rispettare la proporzione di due parti di cioccolato per una di sciroppo di glucosio. Prendete dunque il vostro cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria dolcemente e con un termometro da cucina monitoratelo fin quando arriva a 40°. Solo a questo punto potrete aggiungere il glucosio e mescolare. Versate ora il composto su un piano di marmo freddo e lavorate il composto servendovi di una spatola. Terminata questa operazione, cospargete le vostre mani con dello zucchero a velo e ultimate di lavorarlo a mano, fino all' ottenimento di un panetto omogeneo e modellabile. Avvolgetelo dunque nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per un' oretta. Trascorso il tempo necessario, potrete stenderlo su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo, aiutandovi con un mattarello.
Possiamo anche preparare il cioccolato plastico con il cioccolato bianco, sia allo scopo di ottenere un panetto bianco per le nostre decorazioni, sia allo scopo di colorarlo, aggiungendo via via delle gocce di colorante alimentare. Per preparalo dovremo mettere a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e portarlo a 40°, nel frattempo in un pentolino disponiamo acqua e zucchero, portandoli sul fuoco, fino ad ottenere uno sciroppo. In un recipiente versiamo il glucosio e lo sciroppo di zucchero, mescolando, poi uniamo il cioccolato bianco e lavoriamo tutti gli ingredienti assieme, aggiungendo anche il colorante alimentare, se intendete ottenere uno o più panetti colorati. In alternativa allo sciroppo ed al glucosio, possiamo utilizzare del miele. Dopo aver ottenuto il panetto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo per un' oretta, prima dell' utilizzo.
Forse non ci avete pensato ma ancora una volta il nostro fidato bimby, può venire in nostro soccorso; possiamo infatti preparare il cioccolato plastico per ricoprire e decorare le nostre torte, con questo elettrodomestico. Procediamo dunque spezzettando il cioccolato con le mani e versandolo nel boccale del bimby per tritare per 10 secondi alla velocità 7. Dopo aver tritato, dovremo sciogliere il cioccolato per 3 minuti a 50°C e alla velocità 3. A questo punto, possiamo aggiungere anche il glucosio per 10 secondi a velocità 3. Ora è la volta di aggiungere l’acqua e lavorare il composto per 5 secondi a velocità 3. Ora raccogliete il composto, scolandolo dal burro di cacao che si sarà sciolto e trasferiamolo su un piano di marmo freddo e compattiamolo, fino ad ottenere un panetto omogeneo che, avvolgeremo nella pellicola per alimenti e lasceremo riposare in frigo per almeno un' ora, prima dell ' utilizzo. Trascorso il tempo necessario, recuperiamo il cioccolato plastico dal frigo e disponiamolo su una spianatoia spolverizzata di zucchero a velo e stendiamo la sfoglia con l' aiuto di un mattarello. Ora siete pronti per le vostre decorazioni, per esercitarvi, potreste partire da un grande classico, semplice da preparare, ovvero le rose. Per realizzarle potrete prendere spunto da qui: come fare le rose in pasta di zucchero .