Il budino è un dolce al cucchiaio amatissimo in tutto il mondo. In genere si acquistano i preparati disponibili in commercio per realizzarli, oppure si può scegliere di prepararli, direttamente con le materie prime che abbiamo selezionato.
I budini, in genere si preparano con latte, uova, zucchero, aromi e addensante, ma è possibile preparali anche in maniera diversa, in base alle proprie esigenze personali, se siamo vegani ad esempio, al posto della colla di pesce, useremo l' agar agar, se siamo intolleranti, non useremo il latte, piuttosto che le uova e via di seguito. Per fortuna, il budino, oltre ad essere molto semplice da preparare, è anche un dolcetto estremamente versatile, che possiamo preparare nei gusti più disparati. Il composto poi, una volta pronto, può essere cotto al forno tradizionale o microonde o a bagnomaria.
Come accennato, il budino fatto in casa, può essere preparato in vari modi, ma la ricetta di base classica, prevede che si montino le uova con zucchero e aromi, poi vi si aggiunge l' addensate, che può essere la colla di pesce, della farina, maizena ecc.. Poi si unisce il latte a filo, continuando a montare e si porta su fuoco, mescolando di continuo, fino all' addensamento.
A questo punto, verseremo il nostro preparato per il budino in uno stampo o all' interno di stampini mono-porzione e trasferiremo il tutto in frigo a rassodare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario, capovolgeremo lo stampo e possiamo servire, magari, guarnendo con dei ciuffetti di panna montata, della frutta fresca o dei topping golosi. Per far fuoriuscire agevolmente il vostro budino dallo stampo, si consiglia di bagnarlo, prima di versarvi il composto. Se neanche questo trucchetto dovesse funzionare, provate ad immergere lo stampo in acqua bollente per alcuni secondi (facendo attenzione a non far andare l' acqua sul budino) e dopo capovolgetelo su di un piatto da portata.
Forse non ci avete ancora pensato ma è possibile preparare il nostro budino, anche nel microonde, vi basterà setacciare gli ingredienti in polvere, quali zucchero, farina e cacao se preferite, poi si unisce il latte freddo e si frulla il composto, per evitare la formazione di grumi, dopodichè, potremo farlo cuocere al microonde per 5 minuti a 700/750 watt. Dobbiamo stare attenti affinchè il composto non arrivi a bollire, pertanto, possiamo intervallare la cottura, bloccandola di tanto in tanto. Appena il nostro budino avrà raggiunto la consistenza necessaria, sarà pronto per essere gustato.
Fare il budino al cioccolato in casa è semplice e divertente, inoltre il cioccolato piace praticamente a tutti, quindi anche in caso di ospiti, prepararlo, si rivelerà sicuramente un' ottima scelta da servire a fine pasto. Cominciate la preparazione tritando il cioccolato fondente. Nel frattempo, in un pentolino versate il latte con una stecca di vaniglia incisa e portate sul fuoco.
In un altro pentolino lasciate fondere il burro ed unitevi quindi lo zucchero e mescolate. Aggiungete anche il cioccolato tritato (o in alternativa potreste fare il budino al cacao) e lasciate che si sciolga. Intanto prendete il latte bollente e filtratelo dalla vaniglia, quindi unitelo al composto. Lasciate bollire per almeno 5 minuti, mescolando sempre. Prendete gli stampini, inumiditeli e versatevi dentro il composto, lasciate raffreddare completamente e poi trasferiteli in frigo per 3 ore, prima di consumarli.
Il budino alla vaniglia è un' altro gusto classico di budino, un vero evergreen! Preparalo è altrettanto semplice, si tratta di mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda. Intanto verseremo il latte con la vaniglia in un pentolino e lasceremo bollire. A parte montiamo i tuorli d' uovo con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone tenuto a temperatura ambiente e mescolate.
Aggiungete quindi i fogli di gelatina strizzati nell latte, mescolate e versate questo composto nel composto con le uova e il mascarpone. Mescolate il tutto, fino ad ottenere un composto fluido e privo di grumi. Versate quindi nello stampo inumidito e quando si sarà raffreddato, riponete in frigo per 5-6 ore.
Se siete indecisi tra le due ricette, perchè scegliere? Prepariamoci un bel budino bicolor! Per realizzarlo, si tratta di preparare il budino al cioccolato e alla vaniglia. Versate il primo gusto, riempiendo per metà gli stampini e trasferite in frigo per circa 2 ore, affinchè si compatti, quindi versate l' altro gusto di budino e ponete nuovamente in frigo, per altre 2 ore....et voilà, dopo averli sformati e capovolti, non dovrete far altro che gustarvi il vostro budino dal doppio gusto, graziosissimo anche da vedere!
Se non gradite utilizzare le uova nel vostro budino, perchè siete intolleranti o semplicemente l' idea di mangiare l' uovo non cotto, non vi fa impazzire, sappiate che potete ometterlo. Utilizzando infatti un amido, come la fecola di patate ad esempio, otterrete più o meno lo stesso effetto. Procedete quindi facendo sciogliere 2 cucchiai di fecola in 3 cucchiai di acqua fredda e poi uniteli al composto, quindi continuate con la ricetta prescelto, semplicemente apportando questa modifica.
Se in casa non avete la colla di pesce o siete vegetariani e non gradite utilizzarla, niente paura, anche in questo caso è possibile ometterla, sostituendola con la maizena.
Preparate il vostro budino versando il latte in un pentolino e lasciate bollire sul fuoco. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero, quindi unitevi la maizena, mescolate fino a farla sciogliere e poi aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda. Versate a filo anche
il latte nel composto e montate con una frusta elettrica. Ora riportate il tutto sul fuoco in un pentolino, mescolate continuamente e fermatevi quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.