Come fare i muffin

Come fare i muffin
Come fare i muffin

I muffin sono una tipica preparazione anglosassone diffusa soprattutto nella variante dolce. Si tratta quindi di un dolcetto monoporzione dalla forma rotonda e con una caratteristica cupola in cima.

Solitamente sono di medie dimensioni, grandi all’incirca quanto una tazza, ma esistono anche dei mini-muffin, una versione mignon fatta apposta per essere mangiata in un boccone.

Le prime versioni di muffin erano molto diverse da quelle attuali. Si trattava per lo più di rimasugli di impasto di pane e di biscotti, lavorati insieme e cotti in stampini monoporzione.

Oggi le ricette per muffin sono innumerevoli e tutte deliziose, ma l’impasto di base solitamente è abbastanza simile, sempre facile da fare, leggete la guida che ho preparato apposta per voi e vediamo insieme come preparare i muffin.

come fare i muffin

Come si fanno i muffin

Che si tratti di muffin americani (i muffin classici con mirtilli) o muffin con gocce di cioccolato, muffin semplici, muffin al cioccolato o persino muffin ripieni, l’impasto dei muffin è semplicissimo da fare.

La ricetta dei muffin prevede invariabilmente un procedimento un po’ particolare ma estremamente semplice da fare.
Essenzialmente, si preparano 2 diverse ciotole: in una andrete a mescolare tutti gli ingredienti secchi, e nell’altra tutti quelli liquidi. Dopo di che si verseranno gli ingredienti liquidi nella ciotola contenente quelli secchi e si mescola velocemente. A questo punto potrete dividere l’impasto nei pirottini di carta (o negli stampini imburrati e infarinati) e infornare, di solito a una temperatura di circa 200°C e per circa 20 minuti.
Attenzione: nonostante solitamente per i lievitati si utilizzi tendenzialmente il forno statico, molti (me compresa) preferiscono cuocere i muffin nel forno ventilato perché restino umidi e soffici all’interno. Il mio consiglio in proposito è di sperimentare e trovare il giusto equilibrio con il vostro forno, perché, come amo ripetere, ogni forno è una cosa a sé e bisogna imparare a conoscerlo.
Mi raccomando: fate sempre la prova stecchino prima di sfornarli, in modo da non avere brutte sorprese e sfornare sempre muffin soffici e deliziosi!

Visto e considerato che le ricette per fare i muffin sono davvero numerosissime (c’è chi preferisce fare i muffin senza burro e chi invece ama proprio quel gusto un po’ burroso, chi mette l’aroma di vaniglia, chi il limone e chi cannella o altro ancora…), se volete potete spulciare tra tutte le mie ricette di muffin, sperimentare e trovare la vostra ricetta base preferita. Volete sapere qual è la mia? Be’, confesso che io adoro i muffin allo yogurt, trovo che siano fatti con un impasto delicato ma gustoso, che si presta a quasi tutti gli abbinamenti, quindi adatto un po’ a tutti i gusti.
Trucco: se preparate i muffin con gocce di cioccolato, tenete un po’ di gocce di cioccolato da parte, e posizionatele in cima ai muffin bollenti appena usciti dal forno: si scioglieranno leggermente, aderendo alla superficie e rendendo i vostri muffin ancora più graziosi!

Muffin senza uova

Come fare i muffin salati

Come accennato poco più su, i muffin sono una preparazione che arriva dalle cucine inglese e americana e di cui è ormai nota a tutti la versione dolce… ma forse non tutti sanno che esistono anche i muffin salati. Deliziosi e versatili come i fratelli muffin dolci, si preparano con un impasto altrettanto semplice e versatile e sono perfetti per un antipasto sfizioso o, in versione mini, per un elegante aperitivo.

Il procedimento è il medesimo (si preparano ingredienti secchi e liquidi in 2 diverse ciotole, poi si uniscono) e l’impasto base (che spesso prevede il parmigiano grattugiato al posto dello zucchero) può essere arricchito in base al gusto personale o a quello che si ha a disposizione in casa (dai salumi, ai formaggi, alle verdure… o persino il pesto). Qui trovate tutte le ricette di muffin salati che ho provato in questi anni: lasciatemi un commento sotto alle ricette che provate volta per volta e fatemi sapere quali sono le vostre ricette preferite!

Come conservare i muffin

Che siano dolci o salati, una volta freddi potete conservare i vostri muffin per 2-3 giorni al massimo a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro.

In alternativa, congelate i muffin dopo averli ben confezionati e conservateli in congelatore anche per 1-2 mesi.

muffin-al-pesto

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su