Decorare le torte con panna, oggi sembra quasi fuori moda, infatti, dopo il boom del cake design, le pasticcerie, le trasmissioni televisive ed anche tra le mura domestiche, è tutta una corsa alla preparazione di torte elaborate e dal sicuro effetto "wow".
Quando si parla di cake design, ormai ci si riferisce quasi esclusivamente alle decorazioni per torte, realizzate con la pasta di zucchero. Grazie a questa materia estremamente modellabile e versatile infatti, si possono ottenere torte decorate estremamente personalizzate. Ecco allora che, in occasione di una festa di compleanno (soprattutto se si tratta di bambini), un anniversario, una festa a tema e tanto altro, spesso si ricorre alla preparazione di questa tipologia di torte, oppure, qualora non si abbiano le necessarie abilità creative e di manipolazione, si commissionano alle pasticcerie o a privati che si occupano di decorazioni torte, pur non avendo un laboratorio.
Molte persone però, oltre a non amare molto la pasta di zucchero, magari perchè il sapore può risultare stucchevole, o per l' idea stessa che la torta sia stata troppo manipolata da altri, preferiscono restare sul "classico" e scelgono le torte decorate con panna. Certo l' aspetto più piacevole in cucina è proprio quello di non avere compartimenti stagni, pertanto magari, in una stessa famiglia, se si tratta di festeggiare il compleanno di un bambino, si sceglierà la torta in pasta di zucchero con i suoi personaggi preferiti e magari per l' anniversario di matrimonio invece, delle torte "old school" con la panna, del resto non dimentichiamoci che con la panna si possono realizzare dei decori eleganti e sofisticati, ottenendo torte spettacolari! Soffermiamoci dunque proprio su quest' ultima tipologia di torte.
Per decorare torte con panna montata possiamo ricoprire le torte "spatolando" la panna, per poi aggiungere decori quali macaron, cioccolatini, zuccherini, codette colorate ecc.. Oppure possiamo aggiungere deliziosi decori con la sac à poche, al fine di ottenere torte da mangiare con gli occhi, prima che con la bocca! Esistono diverse bocchette decorative, con le quali realizzare semplici ciuffetti di panna o deliziose rose multicolor, utilizzando coloranti alimentari o aggiungendo ingredienti (come il cioccolato), che rilasciano colore.
La decorazione di un torta con panna montata, può apparire difficoltosa, ma in realtà, misurando le nostre capacità, possiamo scegliere se osare o realizzare ricami semplici, per poi arricchire la torta con altri elementi, come la glassa. La drip cake ad esempio, è una torta molto bella da vedersi, ma estremamente semplice da realizzare, infatti si spalmerà la panna (in questo caso arricchita con la ricotta), si realizzeranno delle semplici striature con una spatola e poi, dopo opportuno riposo in frigo, si ultimeranno i decori con una ganache al cioccolato. Anche ricoprire le torte con semplici ciuffetti di panna è estremamente facile, ma di sicuro effetto.
Chi al classico decoro con ciuffetti di panna, preferisce un tocco ancora più creativo, potrà cimentarsi nella realizzazione di golose ed invitanti rose di panna. Per realizzarle dovrete utilizzare la sac a poche, sulla quale avrete agganciato la bocchetta a stella e con dei movimenti decisi, disegnate delle spirali su tutta la torta ( o se preferite, solo in alcuni punti) procedendo dal basso verso l’alto. Potrà esservi d' aiuto un' alzata girevole, in modo tale che vi agevoli nel lavoro.
Potete decidere anche per delle rose di panna colorate a tinta unita o a più colori! Per realizzarle, dovrete aggiungere dei coloranti alimentari alla panna e mescolare, poi trasferite normalmente nella sac a poche. Se desiderate l' effetto multicolor, dividete la vostra panna montata in varie ciotoline e in ognuna, aggiungete del colorante diverso e mescolate. Una volta fatto ciò, con una spatola, inserite nella tasca per pasticciere, i vari strati di colore e come per magia, quando premerete la tasca, dalla punta a stella, usciranno dei riccioli dai fantastici effetti cromatici. Chiaramente, con la stessa tecnica, potrete realizzare anche dei semplici ciuffi colorati.
Per decorazione a canestro, si intende quel grazioso motivo ad intreccio, con il quale potremo decorare la nostra torta, per farla sembrare appunto un cesto. Bisogna inserire la panna montata in una sac a poche con bocchetta zigrinata. Poi tracceremo una striscia verticale e su di essa ed alcune linee orizzontali, più corte. A questo punto, disegniamo un’altra linea verticale sopra alle linee orizzontali, leggermente distanziate. Realizzate ora, con altre strisce orizzontali gli spazi vuoti e proseguite così per tutta la torta, creando l' intreccio. L' effetto canestro, avrà maggior risalto, se lo realizziamo con 2 colori diversi della panna.
Per ottenere decorazioni per torte con la panna durature, preferite sempre l' utilizzo di panna fresca e montatela a perfezione. Prima di procedere alla realizzazione di rose, riccioli di panna o effetto a canestro, rivestite sempre la torta completamente con uno strato sottile di panna, aiutandovi con una spatola e lasciate riposare la torta in frigo la torta per diverse ore, per evitare la formazione di antiestetiche crepe. Per quanto riguarda invece i decori, è preferibile sempre, crearli poco prima di servire la torta, per evitare un effetto floscio. Per fugare ogni dubbio ed essere tranquilli sull' ottima presentazione del vostro dolce, potete utilizzare gli appositi prodotti "fissanti" per panna.