I cupcakes sono dei dolcetti, di origine americana, chiamati così in quanto la loro dimensione non supera quella di una tazza, sono molto in voga negli ultimi anni anche in Italia, grazie alla loro semplicità di preparazione e poichè si prestano molto bene ad essere decorati per creare dei veri piccoli “capolavori”, per questo sempre più spesso per una festa di compleanno, un party, o una festività come può essere il natale, sempre più spesso sulle nostre tavole, magari adagiati con stile su di apposite “alzatine” vedremo far da capolino, dei graziosi cupcakes decorati. Solitamente come base dei cupcakes si utilizzano quello delle classiche torte che poi potranno essere aromatizzati e preparati con scaglie di cioccolato, frutta sciroppata, miele ecc.. a seconda del gusto personale per poi essere decorati sbizzarrendosi con la fantasia.
Come decorare i cupcakes:
Per decorare i cupcakes potete scegliere la classica panna montata, aromatizzata nel modo che si sposa meglio con il gusto della tortina, oppure utilizzare una ganache al cioccolato montata, oppure un frosting al formaggio, una crema al burro e chi più ne ha più ne metta e poi potete scegliere di impreziosire il tutto con zuccherini, confettini, decori in pasta di zucchero, gel alimentari e chi più ne ha più ne metta. Andiamo ora a vedere nello specifico il tipo di crema da utilizzare ed in che modo
Ganache al cioccolato
La ganache al cioccolato è una crema molto utilizzata per ricoprire i cupcakes, essa si prepara scaldando in un pentolino 200 di panna per dolci, quando bolle, vi si uniscono 100 g. di cioccolato fondente e 150 g. di cioccolato al latte tritati (oppure in alternativa, se preferite una ganache al cioccolato bianco, lavorerete nello stesso modo 100 ml. di panna per dolci con 200 g. di cioccolato bianco). Quando il cioccolato sarà completamente sciolto si metterà il composto a raffreddare, prima a bagnomaria in acqua e ghiaccio e poi in frigo per 10 minuti, quindi si riprende il composto e lo si lavora con lo sbattitore elettrico alla massima potenza fino all’ottenimento della giusta consistenza soda.
A questo punto, per farcire 8 cupcakes non vi resta che trasferire il composto in una sac à poche, anche nelle pratiche versioni monouso e mettete il beccuccio. Per ottenere una decorazione spumosa o a “ciuffetti” è preferibile usare il beccuccio a stella e premere leggermente la tasca partendo dall’esterno del capcake con beccuccio e realizzando dei cerchi che man mano si avvicinano al centro di esso, andando a creare la classica punta. Per i “ciuffetti” invece, il movimento non sarà continuo, ma lo intervallerete, man mano che il ciuffo sarà della dimensione desiderata. Per ottenere un effetto “morbido” adopererete invece il beccuccio tubolare, seguendo lo stesso procedimento, senza mai staccare il beccuccio dal cupcake.
Frosting al formaggio spalmabile
Un’altra crema molto utilizzata per decorare i cupcakes è la frosting, essa, volendo decorare 6 cupcakes, si prepara lavorando 40 g. di burro con 50 g. di zucchero a velo e 100 g. di formaggio spalmabile, fino all’ottenimento di una crema. Questa crema sarà di colore bianco-panna, se preferite potete lasciarla così e decorare poi i vostri cupcakes con l’aggiunta di brillantini, zuccherini o confettini alimentari, oppure sbizzarrirvi ancora di più unendo al composto poche gocce di colorante alimentare e mescolare. In occasione di una festa, magari per bambini, potreste anche versare piccole parti di composto, ognuna in una ciotola diversa, alla quale unire gocce di coloranti alimentari di varie tonalità, mettere poi i vari composti in altrettante sac à poche e procedere alla decorazione come descritto per la ganache al cioccolato, creando così delle bellissime decorazioni multicolor, di sicuro effetto.
Frosting al mascarpone
Molto buona di sapore e facilmente utilizzabile per le decorazioni dei cupcakes è anche il frosting al mascarpone, il quale si prepara lavorando per 8 cupcakes, 100 g. di mascarpone con 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia ed 1 cucchiaio di latte, fino ad ottenere una crema bella liscia. Anche in questo caso potete realizzare simpatici effetti cromatici e decorare a piacere, magari con qualche briciolina di pan di spagna che avrete precedentemente colorato.
Crema al burro
La crema al burro è un’altra valida variante per decorare i cupcakes, potrete facilmente prepararla per farcire 10 cupcakes, amalgamando in un mixer 25 g. di burro con 15 ml di latte, 125 g. di zucchero e ½ cucchiaino di essenza di vaniglia, fino all’ottenimento di una crema liscia ed omogenea. Se la preferite colorata, allora aggiungerete del colorante alimentare come indicato in precedenza. Continuate poi la decorazione a piacimento, con zuccherini colorati, piccole meringhette ecc..
Pasta di zucchero
Infine se intendete realizzare dei cupcakes “personalizzati” oppure a tema, magari in occasione di una particolare festività, la pasta di zucchero sicuramente vi consentirà di realizzare e modellare delle decorazioni interessanti, sia essa acquistata già pronta, sia realizzata da voi (per una “sfoglia” da 24 cm. si fanno ammorbidire 4 g. di gelatina alimentare in acqua, poi la si versa in un pentolino con 50 g. di miele, poi si trasferisce in un robot da cucina aggiungendo 450 g. di zucchero a velo, poi vi si uniscono poche gocce di colorante alimentare e si lavora il panetto su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo). Potrete a questo punto ritagliare delle semplici sagome, con l’aiuto di formine, oppure modellare voi stessi, con le mani e gli appositi utensili, dei soggetti a tema.