I confetti ed in particolare quelli decorati si rendono protagonisti nelle occasioni importanti della vita delle persone, infatti ogni matrimonio, laurea, battesimo, prima comunione ecc.. è sempre accompagnata da una confettata.
I confetti, semplici o decorati sono quasi sempre il dolce accompagnamento alla bomboniera da porgere ai propri ospiti oppure essere essi stessi il dono da offrire in simpatici sacchetti di tulle, contenenti anche un bigliettino che resti a ricordare il lieto evento.
Negli ultimi anni si è molto diffuso il cake design e le decorazioni in pasta di zucchero ed anche i confetti non sono stati sottratti a questo sfizioso trend. Se anche voi volete regalare ai vostri ospiti qualcosa di veramente originale e creativo, vediamo insieme come decorare i confetti:
prima di passare alla decorazione del confetto, dobbiamo partire dalla scelta dello stesso, infatti in principio i confetti, i quali hanno origini antichissime, risalenti addirittura all' epoca degli antichi romani, i quali ricoprivano le mandorle con il miele ( lo zucchero all' epoca non era stato ancora importato), erano preparati esclusivamente con le mandorle, negli anni, assecondando i gusti sempre più esigenti siamo passati anche ai confetti al cioccolato ed oggi addirittura ne abbiamo per tutti i gusti, possiamo trovare infatti confetti alla nocciola, alla ricotta e pera e persino al gusto di Babà !
Inoltre anche il colore ed il numero dei confetti deve essere scelto sapientemente, infatti ad ogni evento corrisponde un colore ed un numero appropriato di confetti da regalare. Il confetto bianco è adatto ai sacramenti, rosa o celeste per festeggiare le nascite (talvolta anche i battesimi), il verde per le promesse di matrimonio, il rosso per le lauree, il color sabbia per le nozze di porcellana, il giallo per le nozze di cristallo, l' argento per le nozze d' argento, il color acquamarina per le nozze di perla, blu per le nozze di zaffiro, il verde smeraldo, l' oro e l' avorio, per le rispettive omonime nozze e nuovamente il bianco per le nozze di diamante.
La tradizione impone che i confetti da donare siano sempre dispari, in genere donare 5 confetti, simboleggiano fertilità, lunga vita, salute, ricchezza e felicità, 3confetti simboleggiano la coppia con un figlio e se regalate un solo confetto, sottolineerete l' unicità del vostro evento.
I confetti possono essere decorati con la pasta di zucchero, la quale si presta benissimo ad essere modellata ed a personalizzare i vostri confetti. Questa particolare pasta modellabile può essere acquistata già pronta all' uso, oppure potrete cimentarvi voi stessi nella sua preparazione, seguendo la ricetta della pasta di zucchero:
Dopo aver scelto i soggetti da realizzare, passate anche alla scelta del colore, l' ideale sarebbe scegliere dei colori che ben si abbinino a quelli del confetto. A questo punto, se non siete particolarmente avvezzi a questo genere di lavori o comunque non avete sufficiente manualità, potrete servirvi di apposite micro-formine ed utensili per dolci (o anche quelle che si utilizzano per la lavorazione del fimo), con i quali realizzare sfiziosi decori.
Se invece possedete una certa manualità, potrete modellare i vostri soggetti colorati anche direttamente con le mani, l' importante è che scegliate di realizzare dei soggetti adatti all' evento, ad esempio delle fedi dorate se si tratta di un matrimonio, dei piedini di bambino o una cicogna, se si tratta di una nascita, un tocco se si tratta di una laurea e così via, l' unico limite sarà la vostra fantasia.
Dopo aver realizzato i vostri soggetti, quando saranno perfettamente asciutti, potrete “incollarli” direttamente sui vostri confetti, utilizzando dell' apposita colla alimentare, reperibile in commercio, per un risultato maggiormente professionale, altrimenti, se non siete schiavi della perfezione, anche una soluzione di acqua e zucchero a velo, vi permetterà di incollare dei piccoli soggetti ai vostri confetti.
Infine, dopo aver lasciato asciugare a perfezione i vostri confetti decorati, potreste inserirli in appositi sacchetti di tulle oppure in scatoline di plexiglass trasparente, in modo tale che si vedano dall' esterno.
Ora potrete finalmente realizzare le formine ed i piccoli personaggi ed “incollarli” sui confetti con della colla alimentare o semplicemente utilizzando un goccio d' acqua e zucchero a velo.