Decorare un bicchiere con lo zucchero è una tecnica basilare della mixology, un modo semplice ed efficace per dare una marcia in più ai nostri cocktail, sia dal punto di vista estetico che gustativo: l'operazione in sé è molto semplice e con i nostri consigli impareremo a padroneggiare perfettamente la tecnica e a ottenere risultati perfetti.
Aggiungere un bordo di zucchero attorno ai bicchieri da cocktail è un modo rapido e di sicuro effetto per caratterizzare la bevanda dandole un aspetto e un sapore fantastici; per di più, non sono richieste particolari abilità da barista o bartender e possiamo imparare a farlo anche in casa.
Oltre allo zucchero, poi, possiamo anche decorare i bicchieri con un bordo di sale, cioccolato fuso con granelle di nocciola o biscotti e altri mix originali: una volta appresa la tecnica, infatti, replicarla e personalizzarla sarà semplicissimo.
Decorare i bordi dei bicchieri ci aiuta ad aggiungere una nota ulteriore al sapore di una bevanda: per alcuni cocktail, come le varie versioni di Margarita, è un'operazione quasi "obbligatoria" (soprattutto con l'uso di sale), mentre in altri casi è una opzione che possiamo valutare a seconda del nostro gusto e dell'effetto desiderato. In generale, serve a conferire alla bevanda un aspetto fresco e frizzante, contribuendo a formare l'immagine estetica del bicchiere ed esaltando il sapore del suo contenuto.
Oltre che i margarita, i bordi di zucchero sono i perfetti compagni anche per cocktail dolci, bevande fruttate e persino caffè e cioccolata calda, magari per ingolosire ancora di più il momento merenda dei nostri piccoli.
Ornare i bordi dei bicchieri per un cocktail casalingo è facile e veloce, e possiamo utilizzare vari ingredienti per ottenere l'effetto più adatto alla bevanda: lo zucchero semolato, innanzitutto, per dare un tocco di dolcezza con cui smorzare le note aspre o amare del cocktail (anche con colorazioni particolari, se vogliamo un effetto wow ancora più marcato), ma anche il sale (per esaltare i sapori), cioccolato fuso con biscotti o granella di nocciole e così via.
In particolare, zuccherare il bordo di un bicchiere da cocktail conferisce al drink un aspetto ghiacciato, con effetto sorprendente se usiamo lo zucchero colorato. Anche per il sale possiamo scegliere tra varie tipologie, come ad esempio sale marino, sale rosa eccetera, così da completare la preparazione di cocktail popolari come Margarita, Bloody Mary e Michelada. Altri ingredienti secchi che possiamo usare per decorare i bordi di un bicchiere da cocktail sono peperoncino in polvere, cacao in polvere e pepe di cayenna, o addirittura caramelle schiacciate e ridotte in polvere, che daranno un tocco divertente al drink.
Al di là degli ingredienti, l'operazione richiede un'unica accortezza: dovremo cioè bagnare leggermente il bordo del bicchiere per consentire alla granella di aderire e restare attaccata. Questo è tutto.
Per ottenere il risultato perfetto abbiamo bisogno di appena 4 cose tra strumenti e ingredienti, che conviene preparare in anticipo:
Ora che abbiamo preparato il necessario possiamo partire con le operazioni, che si completano in appena quattro passaggi.
Iniziamo col versare lo zucchero (o l'altro ingrediente secco) nel piatto: la quantità dipende dalle dimensioni del bicchiere, ma in linea di massima il mucchio di zucchero dovrebbe essere alto circa mezzo centimetro e più largo del bordo del bicchiere che stiamo usando.
Il secondo step è l'applicazione del liquido al bordo del bicchiere: se usiamo gli agrumi, è sufficiente tagliare uno spicchio del frutto e strofinarlo lungo il bordo esterno del bicchiere (badando a non andare troppo in profondità, per evitare di "contaminare" eccessivamente il contenuto e la bevanda); se usiamo l'acqua, possiamo inumidire una spugnetta pulita e passarla sul bordo. Se infine usiamo qualsiasi liquido dolce e sciropposo, avremo bisogno del secondo piatto, mettendone una quantità sufficiente a inumidire solo i bordi del bicchiere e non la parte interna - per bagnare il bicchiere, basterà semplicemente metterlo capovolto nel piatto, lasciando per qualche secondo con una leggera pressione.
Ora arriva il momento clou, ovvero applicare lo zucchero sul bordo del bicchiere. Mettiamo il bicchiere capovolto nel piatto con lo zucchero e poi ruotiamo leggermente il bicchiere per ricoprire tutto il bordo. Un metodo alternativo consiste nel tenere il bicchiere con un angolo di 45 gradi e ruotare lentamente il "lembo" superiore del bordo esterno del bicchiere nello zucchero, in modo che solo l'esterno del bicchiere si ricopra di granella; questo metodo richiede un po' più di tempo, ma eviterà che lo zucchero entri nel bicchiere. Quando abbiamo finito, teniamo il bicchiere con il lato destro rivolto verso l'alto e, con delicatezza, scuotiamo per rimuovere eventuali pezzetti di zucchero.
Infine, attendiamo qualche minuto e versiamo il cocktail nel bicchiere, facendo attenzione a versare gli ingredienti con cura al centro del bicchiere in modo che il bordo di zucchero non venga schizzato e "sporcato".
Definita l'operazione generale, possiamo dare qualche piccolo consiglio rapido per avere risultati sempre diversi e sorprendenti.
Ad esempio, possiamo insaporire lo zucchero bianco frullandolo insieme a scorza di agrumi finemente grattugiata (limone, lime o arancia), usando la polpa dello stesso agrume per inumidire il bordo del bicchiere.
Se stiamo preparando un cocktail dal sapore tropicale, come la classica pina colada, possiamo invece immergere il bordo del bicchiere prima in una piccola ciotola con miele per poi ricoprirlo di granella di cocco grattugiato o essiccato.
Infine, possiamo anche arricchire una cioccolata calda: in questo caso, immergiamo il bicchiere o la tazza in una piccola ciotola di miele o sciroppo d'agave e poi immergiamo in un piatto di nocciole tostate, noci o pistacchi finemente tritati, per dare una consistenza diversa alla pausa golosa.