Come cucinare le uova di quaglia

Come cucinare le uova di quaglia
Come cucinare le uova di quaglia

Le uova di quaglia sono molto apprezzate in cucina, inoltre pare che abbiano proprietà terapeutiche. Esse si possono utilizzare in tutte le preparazioni culinarie, per le quali avremmo utilizzato il classico uovo di gallina. L' uovo di quaglia però, ci offre dei vantaggi per la  salute, infatti è povero di colesterolo, quindi adatto anche per l'a  l' alimentazione di chi deve tenerlo sotto controllo, e dal sapore  più leggero e delicato, oltretutto, rinforzano il sistema immunitario e favoriscono il buonumore. Queste uova le riconosciamo dal guscio puntinato marrone ed inoltre sono molto più piccole delle uova di gallina. Pertanto, se vogliamo realizzare ricette con uova di quaglia, dobbiamo considerare che 5 uova di quaglia, corrispondono ad 1 uovo di gallina e regolarci pertanto nelle proporzioni delle ricette.

Come rompere le uova di quaglia

Anche se può sembrare strano, sgusciare le uova di quaglia, non è un' impresa semplice. Nonostante esse siano piuttosto piccole, sono in realtà molto dure ed il guscio, al suo interno è protetto da una  spessa membrana. Questo non significa che per aprirle dovremo usare la forza, ma  semplicemente la tecnica giusta. Per evitare di distruggere in mille pezzi il gusci, vi basterà, incidere, con un coltello seghettato, l' uovo per metà, quindi aiutarsi con le mani per sgusciarle, sia che si tratti di uova di quaglia crude che cotte.

Come cuocere le uova di quaglia

Cucinare le uova di quaglia, ci offre la scelta di tanti modi diversi; possiamo ad esempio cuocerle sode, strapazzate, fritte, in camicia, alla coque, sode, ecc...  Senza  considerare che, possiamo utilizzarle, proprio come le uova classiche, per preparare torte, biscotti, dolci, pasta fatta in casa e vai discorrendo.

Vi sorprenderà scoprire che possiamo preparare un ottimo zabaione con le uova di quaglia, infatti esse sono particolarmente adatte per il consumo a crudo. La motivazione è legata al fatto che le quaglie hanno una temperatura corporea molto calda, che rende molto difficile la proliferazione batterica, ma per scongiurare ogni rischio, possiamo comunque pastorizzarle. Per preparare lo zabaione di uova di quaglia, dovremo lavorare i tuorli con lo zucchero a bagnomaria,  fino ad ottenere una crema, alla quale poi possiamo aggiungere, per un tocco in più, del vino marsala o del caffè.

Se desideriamo preparare  le uova di quaglia  alla coque, dovremo cuocerle in acqua bollente per 2 minuti, quindi togliamole dall' acqua, stacchiamo  la calotta ed assaporiamole.

Le uova di quaglia sode, possono essere le protagoniste delle nostre insalatone  estive. Per prepararle, dobbiamo immergerle nel pentolino con l' acqua fredda, portare sul fuoco e lasciar cuocere per 4/5 minuti dall’ ebollizione. Trascorso il tempo utile, immergiamole in acqua fredda, quindi sgusciamole  e mangiamole pure.

Un secondo piatto molto gustoso, è l' uovo di quaglia fritto o ad occhio di bue. Per prepararlo, non dobbiamo far altro che mettere  a riscaldare dell' olio in padella e  poi sgusciare l' uovo al suo interno  e lasciar cuocere per un paio di minuti. L' albume  dovrà rapprendersi, mentre il tuorlo dovrà essere cremoso.

Anche  se piuttosto piccole, possiamo preparare anche  le uova di quaglia in camicia, lasciando cuocere le uova sgusciate in acqua bollente e  aceto per tre minuti, mescolando l' acqua attorno all' uovo.

La frittata di uova di quaglia è un' alternativa sfiziosa a quella classica. Per prepararla, dovremo preparare un battuto di uova di quaglia con  sale e pepe, poi aggiungiamo il  parmigiano  e altri ingredienti di ostro gradimento. Quindi cuociamola in una padella antiaderente con un filo di olio caldo. Quando l' uovo si sarà rappreso, giriamola e  lasciamo cuocere anche dall' altro lato.

Se gradite un secondo piatto ancor più completo, possiamo trasformare la nostra frittata in omelette di uova di quaglia, ovvero, appena l' uovo si rapprende, aggiungiamo una farcitura (ad esempio prosciutto e formaggio), ripieghiamola a mezzaluna ed ultimiamo la cottura. Chi deve tenere sotto controllo il peso, può anche optare per la cottura della frittata al forno.

Se non siete molto abili a girare la frittata, o avete poco tempo a disposizione, potreste anche preparare le uova di quaglia strapazzate, che si preparano similmente alla frittata, ma durante la cottura il composto va mescolato continuamente.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su