La salsiccia è una delle preparazioni di macelleria, più amate e cucinate. Le salsicce si preparano con le parti meno pregiate della carne, con aggiunta di grassi, sale e spezie. Dopo la macinazione, la carne viene inserita nei budelli e vi si da la classica forma. Si tratta dunque di un ingrediente povero e rustico, ma tanto gustoso. Le ricette con salsiccia sono veramente tantissime, dalle più semplici, quali la salsiccia in padella, oppure la salsiccia al forno, da accompagnare con golosi contorni, alle ricette più elaborate, come ad esempio, quando la si utilizza come ingrediente per primi piatti ricchi e golosi.
Esistono vari tipi di salsiccia; la più utilizzata e senza dubbio quella di maiale, ma esistono anche quelle miste, quelle più magre, realizzate con il pollo, abbiamo la salsiccia di cinghiale, quella di Norcia e quelle toscane, insomma, non abbiamo che l' imbarazzo della scelta. Le salsicce nonostante l' aspetto rustico, sono un grande classico della cucina, che non sfigura mai, anche in occasione di un pranzo o una cena più formali, come quando ci sono degli ospiti ad esempio. Come accennato, la salsiccia può essere cucinata in vari modi, in base ai gusti personali o all' utilizzo che dobbiamo farne. Possiamo ad esempio preparare il sugo con la salsiccia, in modo tale da avere sia il condimento per la pasta, che la salsiccia da servire come secondo, oppure possiamo grigliarla, preparala sotto cenere e servirla con golosi contorni, o ancora utilizzarla per farcire golose pizze e rustici. Scopriamo quindi, i modi più utilizzati per cucinare le salsicce.
Le salsicce in padella si adattano a moltissime varianti di ricette e anche se servite semplicemente con un contorno, come i friarielli napoletani ad esempio, diventano un secondo piatto con i fiocchi. Volendo possiamo farcirvi anche dei golosi panini. Per questa cottura, si procede, bucherellando le salsicce. In una padella antiaderente, versate un dito di acqua e aggiungete la salsiccia, quindi lasciatela cuocere fino all' evaporazione dell' acqua. La salsiccia in questo modo avrà perso buona parte dei grassi. Ora riscaldate un filo di olio in padella e fate rosolare le salsicce da tutti i lati. A questo punto sfumate con del vino, lasciatelo evaporare, e continuate la cottura a fiamma bassa.
Che si tratti di una grigliata di carne preparata sul classico fornello a gas, o in giardino, con il barbecue, la salsiccia ai ferri è un vero must della cucina mondiale ed emblema della convivialità tra amici, riuniti intorno ad una tavola. Per cuocere la salsiccia alla griglia in maniera perfetta, ci sono varie scuole di pensiero, ma la più accreditata, resta quella di cuocere la salsiccia intera, ovvero, nè bucherellandola, nè tagliandola a metà, al fine di ottenere una salsiccia morbida e sugosa. Anche la fiamma alla quale è esposta la carne, dovrà essere si viva, ma non troppo forte, altrimenti otterremo salsicce, bruciate fuori e poco cotte dentro. Se la fiammo invece è più soft, le salsicce si rosoleranno a dovere, conservando i sughi, la morbidezza ed il profumo inebriante. La carne inoltre, dovra' essere girata spesso, per cuocersi in maniera iniforme e se desideriamo dargli un tocco goloso in più, possiamo anche irrorala con della birra.
Cucinare le salsicce al forno è un' abitudine consolidata nella maggior parte delle famiglie. Il profumo che invade la cucina, quando le prepariamo, magari insieme alle patate, è davvero super invitante. Questo secondo piatto è davvero semplicissimo da preparare, l' unica accortezza da tenere è l' attenzione alla cottura, in quanto le salsicce potrebbero restare dure anzichè morbide e sugose. Per preparare questo grande classico della cucina, partiremo pelando le patate, poi le taglieremo a cubetti o a spicchi. Volendo possiamo lessarle prima di infornare per 5 minuti, per agevolarci nella cottura, oppure disporle nella teglia da forno, direttamente a crudo. Condite con olio, sale e spezie a piacere, mescolando il tutto. A questo punto, aggiungeremo le salsicce, tagliate a tocchetti, o se preferite, lasciandole intere, bucherellandole prima. A questo punto si potrà cuocere la portata in forno a 200° per 35-40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Forse non ci avevate mai pensato, ma la salsiccia, può essere cucinata anche nel microonde. Questo tipo di cottura è perfetta quando si ha poco tempo a disposizione, quando dobbiamo utilizzare la salsiccia come ingrediente per la pasta, la pizza o altro, o semplicemente, quando preferiamo una cottura molto light, dal momento che non vi si aggiungono grassi, se non una spennellata di olio in superficie. Dopo aver unto la salsiccia, dovrete bucherellarla e disporre le salsicce su un piatto, oppure negli appositi contenitori per la cottura al microonde. Copriamo quindi con il coperchio e cuociamo le salsicce a 500 W per 6-8 minuti, girandole di tanto in tanto.
Le salsicce in umido, sono un piatto tipico della cucina settentrionale che viene servito generalmente come piatto unico, in genere insieme ai legumi. Si tratta di un piatto corroborante, da servire caldo, durante le giornate più fredde dell' anno. Si parte dalla cottura dei legumi, lasciati a bagno durante la notte, da lessare in acqua salata. Nel frattempo, far soffriggere in padella con olio un trito di cipolla e poi aggiungere la salsiccia per farla rosolare da tutti i lati. Aggiungete poi del unite concentrato di pomodoro e del brodo vegetale bollente, aggiustate di sale e pepe e continuate a far cuocere per 10 minuti. Aggiungete quindi i legumi, mescolate e cuocete ancora per 15 minuti, aggiungendo via via il brodo.
Un grande classico della domenica, è sicuramente la salsiccia al sugo, con tanto di scarpetta finale! Questa infatti, può essere utilizzata per arricchire e rendere ancora più goloso il ragù, o preparata ad hoc, per esser servita come secondo piatto. Cucinare la salsiccia al sugo, è molto semplice; in una casseruola, lasceremo soffriggere uno spicchio d' aglio nell' olio extra vergine di oliva. Bucherelliamo le salsicce e facciamo rosolare a dovere, eliminiamo l' aglio e poi aggiungiamo del vino rosso che lasceremo sfumare. A questo punto siamo pronti per aggiungere la passata di pomodoro, il sale ed il pepe e lasciamo cuocere per un’ora circa, a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. La carne può esser servita quindi con il suo sugo ed abbondante pane, o volendo, possiamo utilizzare questo sugo insaporito, anche per condirvi la pasta.