Come cucinare le patate

Come cucinare le patate
Come cucinare le patate

Giunta dall'America nella seconda metà del Cinquecento la patata è il tubero più utilizzato in tutto l’Occidente. Versatili e dall'inconfondibile sapore, piacciono in tutte le salse ai piccini quanto ai grandi, per questo non mancano mai sulle tavole italiane. Facili da adattare ad ogni tipo di cottura ecco che s’impiegano facilmente come contorno, vellutate, gnocchi, purè e gustosi dolci. Quando le utilizziamo non ci sono limiti da porre alla propria fantasia ed è quasi d’obbligo fare delle ricette sempre diverse, perchè sono davvero infinite le idee per cucinare le patate!

Come cucinare le patate

Vediamo assieme quindi i vari modi di cucinare le patate:

Patate Lesse
Sono alla base di tantissime preparazioni ed infatti le ricette con patate lessate sono davvero tante. Dopo averle ricoperte di acqua in una pentola andranno cotte per 20-30 minuti circa se vogliamo lasciarle un po’ più durette, mentre ci vorranno 45 minuti circa se dovremmo schiacciarle per la preparazione del gateau o del purè. Scolatele e rimuovete loro la buccia quando sono ancora calde (ma non bollenti), risulterà decisamente più facile.

Consiglio: Ovviamente i tempi possono variare in base al tipo di patate ed alla loro grandezza. E’ preferibile controllare la cottura accertandosi che si riesca ad infilzarle facilmente con una forchetta, le patate crude non sono molto piacevoli da addentare.

Patate in Padella
Come cucinare le patate in padella è molto semplice ma bisogna badare ai passaggi da eseguire se si vogliono gustare patate morbide dentro e croccanti fuori. Dopo averle sbucciate e tagliate in lunghi spicchi, lasciatele in ammollo per 1 ora circa. Toglietele dall'acqua ed asciugatele con della carta assorbente mentre si riscalderà dell’olio in padella (non eccedete, basterà solo ricoprire tutto il fondo). Rosolatele ed insaporitele con pepe, sale e rosmarino prima di continuare la cottura con coperchio. Ricordatevi di rigirarle di tanto in tanto e cuocetele per 15 minuti circa prima di servirle belle calde. Ricordatevi che lasciarle in ammollo vi aiuterà a rendere le patate in padella croccanti!

Patate al Forno
Il contorno più adatto ad accompagnare piatti a base di carne e di pesce. Per prepararle al forno andranno pelate, tagliate a tocchetti e sciacquate velocemente sotto acqua corrente (in questo modo elimineremo l’amido e faremo si che diventino più croccanti con la cottura). Asciugatele con un canovaccio pulito e trasferitele in una teglia rivestita di carta forno dove le condirete con del sale, olio, aglio e rosmarino. Una volta mescolate fate cuocere a 180 °C per 30 minuti, o fin quando non risulteranno belle dorate. Questo è il modo migliore per preparare le patate al forno veloci.

patate-al-forno

Patate Dolci / Patate Americane
La patata dolce, anche detta Americana, più che un tubero è una radice tuberosa ma il suo sapore è molto simile a quello della patata comune, solo un po’ più dolce. Una delle ricette migliori per come cucinare le patate americane è sicuramente quella in cui vengono preparate fritte. Lavate, private della buccia (che è completamente diversa da quella delle “nostre” patate) e tagliate a rondelle, ecco che potranno essere fritte in abbondante olio bollente. A seconda del piatto che accompagneranno potrete scegliere se condirle, una volta cotte, con sale o zucchero. Croccanti, saporite e dal retrogusto dolciastro, le patate dolci sono davvero deliziose.

Patate Novelle
Le patate più piccole che si possano trovare sono proprio le patate novelle, che non completano la loro maturazione e per questo motivo restano di un’insolita dimensione. Dalla buccia sottile e dal buonissimo sapore, non sono adatte per essere fritte ma sono perfette se arrostite al forno o bollite. Molto buone sono quelle cotte con il vino bianco dove saranno per prima cosa bollite e successivamente cotte in padella con un bicchiere di vino (appunto bianco). Una volta sfumato un po’ olio extravergine di oliva, sale, pepe, cipolla e basilico insaporirà ulteriormente le vostre patate.

Patate al microonde
Un modo super veloce per cucinare le patate! Il microonde molto spesso ci semplifica la vita ammortizzando i tempi di cottura. Se vi piacciono le patate in busta allora dovete assolutamente fare le chips al microonde, decisamente più sane di quelle acquistate. Per questa preparazione serviranno delle patate non troppo acquose, quindi meglio scegliere quelle un po’ più vecchiotte. Affettate, lavate ed asciugate con molta cura, andranno adagiate sul piatto del microonde e cotte ad 800 watt per 5 minuti. Un po’ di sale ed ecco che avremo delle saporite chips, proprio come quelle che si acquistano.

chips di patate al microonde

Se siete così fortunati provate le Bonnotte, una varietà di patate molto rara. Vengono coltivate a Noirmoutier, un’isola francese, e raccolte a mano durante 10 soli giorni all'anno. Pensate che un chilo costa ben 400 dollari'

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su