Le barbabietole rosse, sono ortaggi che possono dare ottime soddisfazioni in cucina. Si tratta di tuberi che possiamo utilizzare in tante ricette, sia dolci che salate. Le rape rosse, sono oltretutto molto versatili e possiamo impiegarle per preparare primi piatti, insalate, contorni, salse, vellutate e perfino dolci! Un altro punto a favore delle carote rosse, sta nel fatto che possiamo consumarle sia a crudo che cotte e inoltre fanno anche tanto bene alla salute.
Se vi state chiedendo come cucinare le barbabietole rosse, siete nel posto giusto e vi stupirete dei mille e un modo per cucinarle! Potete, infatti, cuocerle in padella, al cartoccio, al forno, nel microonde e al vapore, ma volendo, potrete consumarle anche crude. In commercio comunque, possiamo trovare sia le barbabietole rosse fresche, quindi da pulire e cuocere, che quelle precotte, sicuramente più pratiche, per chi va di fretta.
Il condimento per le nostre rape rosse, dipenderà molto dalla destinazione finale della ricetta. Se vogliamo semplicemente aggiungere all' insalata ad esempio, un fino d' olio, sale aceto ( o limone) saranno più che sufficienti. Ma la barbabietola rossa, può anche essere abbinata ad altra verdura a formaggi, salumi e frutta, quindi il nostro condimento, dovrà essere ben bilanciato; se ad esempio, le abbiniamo ai formaggi (come la feta greca), magari eviteremo di mettere il limone o l' aceto che si sposano bene.
Le barbabietole possono anche essere servite crude, come carpaccio, a patto che siano affettate sottilmente e condite con trito di prezzemolo, olio, limone o aceto. Possiamo utilizzare le nostre rape rosse anche per preparare golosi frullati e centrifugati, impiegandole da sole o insieme ad altri ortaggi, come le carote, ed alla frutta, da servire come sfizioso spuntino estivo, dopo aver zuccherato e magari aggiunto, del succo d' arancia o del latte. Potete utilizzare anche le barbabietole frullate, per condirvi la pasta o il risotto, o ancora, preparare deliziose vellutate, creme e hummus di barbabietola, da servire come salse d' accompagnamento.
Forse non ci avete mai pensato, ma il bellissimo colore delle rape, può essere utilizzato come colorante naturale, per la panna montata ad esempio o per preparare il pane fatto in casa, gli gnocchi o le tagliatelle, proprio come ho fatto io in varie occasioni. In genere si è portati a pensare che con le rape, si possano preparare soltanto insalate o piatti della tradizione russa come l' insalata shuba, che pure ho provato a realizzare, ma in realtà i campi di impiego di questo goloso tubero, sono veramente infiniti! Potrete infatti preparare pizze, focacce, torte salate e perfino golosissimi dolci, come quella che ho preparato io di barbabietole e cioccolato, provatela e poi mi direte!
Per prima cosa dobbiamo pulire questi ortaggi, prima di cucinarli. Ci conviene utilizzare dei guanti in quanto le barbabietole, hanno un colore rosso intenso, che potrebbe macchiare sia la pelle che gli indumenti. Si parte tagliando le radici della barbabietola, poi si sciacqua e si lascia a bagno in acqua tiepida per eliminare ogni traccia di terreno. Una volta pulite, dovremo cuocere le barbabietole rosse, preferibilmente intere. Come accennato, possiamo anche mangiarle a crudo, magari affettate sottilmente o grattugiate, ma se preferite la cottura, lessatele in acqua bollente, per una trentina di minuti, in questo modo, potrete agevolmente eliminare la parte esterna, più dura.
Se siete amanti della praticità e non avete molto tempo a disposizione per stare ai fornelli, è possibile acquistare le barbabietole rosse precotte, facilmente reperibili al supermercato. Queste rape rosse precotte, sono confezionate nella plastica, sottovuoto. Essendo già cotte, dovrete semplicemente condirle, oppure destinarle alla ricetta finale.
Le rape rosse cotte in padella, si rivelano un contorno perfetto, per piatti a base di carne o pesce ed il loro gusto vagamente terroso e dolce, vi sorprenderà. Per cucinarle, dobbiamo prima eliminare le radici, lavarle per eliminare ogni traccia di terra e poi tagliarle a fette o spicchi. Lessatele in acqua bollente per 30 minuto (o cuocetele a vapore). Nel frattempo, in una padella, versate dell' olio d' oliva e quando sarà bello caldo, unitevi del trito di cipolla e lasciate imbiondire. A questo punto, versate anche le rape e lasciatele rosolare da tutti i lati per qualche minuto, quindi aggiustate di sale e pepe e aggiungete un rametto di rosmarino o di altre spezie che vi aggradano. In tutto dovranno cuocere una decina di minuti, prima di essere servite.
Come accennato, le rape, sono un concentrato di nutrienti benefici per la salute ed il modo migliore per sfruttare tali benefici, è il consumo a crudo oppure la cottura al vapore, la quale lascia quasi invariate le proprietà organolettiche degli ingredienti. Le barbabietole rosse cotte a vapore, sono semplicissime da preparare, infatti vi basterà utilizzare l' apposito cestello in metallo da inserire in una pentola contenente acqua bollente. L barbabietole, vanno cotte al vapore per circa 30 minuti da momento della bollitura. E' possibile anche utilizzare una vaporiera elettrica, il cestino di bambù o gli appositi pentolini per la cottura a vapore nel microonde. Dopo la cottura, aiutandovi con un pelapatate, eliminate la "buccia" esterna delle rape e impiegatele in tante gustose ricette.
E' possibile cuocere le barbabietole rosse al microonde, in modo tale da accorciare i tempi. Dovrete utilizzare un contenitore adatto alla cottura al microonde. Dopo aver lavato le rape ed averne eliminate le radici, mettetele nel recipiente, preferibilmente intere e lasciate cuocere a 700 watt per circa 20 minuti. Per accorciare i tempi, potreste avvolgerle nella pellicola per microonde e forarle con una forchetta, o ancora, utilizzare i pentolini per la cottura a vapore nel microonde. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e sbucciatele, aiutandovi con un pelapatate.
Le barbabietole rosse, sono dei tuberi e proprio come le patate, tra gli altri modi, si possono cucinare anche al forno. Possiamo ad esempio preparare delle deliziose chips di rape rosse, che vi faranno leccare i baffi, infatti ricordano le patatine fritte. Dovrete tagliare le radici delle barbabietole, lavarle, pelarle ed affettarle sottilmente, quindi condiamole con olio, sale e erbe aromatiche, mescoliamo e trasferiamo in una teglia da forno, sulla quale avremo messo della carta, quindi cuociamo a 180° per 20 minuti. In alternativa, possiamo cuocerle al forno, tagliate a spicchi o cubetti, sia da sole che insieme ad altre verdure, proprio come faremmo per cuocere delle patate, volendo anche in abbinamento a delle salsicce o pesce.
E' possibile cucinare le barbabietole rosse, anche al cartoccio. Dobbiamo, come sempre, eliminare le radici e pelarle, intanto preriscaldiamo il forno. Avvolgiamo ora le rape cosparse di olio, sale e spezie nella carta stagnola (intere o a spicchi), adagiamole sulla teglia del forno e cuociamole a 200 gradi per mezz' ora. Una volta pronte, apriamo il cartoccio con cautela per non scottarci e serviamo pure.