Come cucinare la cernia

Come cucinare la cernia
Come cucinare la cernia

In questa guida vi spiegherò  Come cucinare la cernia.  Parleremo di ricette, ingredienti e i consigli utili per cucinare la cernia
La cernia, è un pesce considerato molto pregiato, in quanto ha delle carni molto tenere ed il sapore delicato. Il costo chiaramente è piuttosto elevato, anche perchè è quasi sempre pescata con il fucile. Con la cernia intera, possiamo preparare golose ricette, come la la cernia  al forno, con il limone, oppure con i pomodorini o le patate, o la cernia al cartoccio.  Se prendiamo i filetti di cernia, possiamo realizzare  sfiziose panature, per poi cuocerla  al forno o in padella, involtini, o ancora possiamo preparare primi piatti di pasta o riso, con il sughetto di cernia, con del pomodoro fresco. Parliamo dunque di un pesce molto versatile in cucina  e molto gustoso.

Come pulire la cernia

Prima di destinare la nostra cernia alla ricetta che  avevamo in mente, dovremo chiaramente pulirla, se non l' ha già fatto il vostro pescivendolo. per pulire la cernia, dovremo aiutarci con un coltello non seghettato, con il quale apriremo longitudinalmente il ventre del pesce  e lo eviscereremo. Quindi sciacquiamo la cernia abbondantemente sotto l' acqua corrente e aiutandoci con delle forbici, tagliamo via le pinne. Ora con il coltello, andremo a grattare vie le  squame, muovendolo nella direzione opposta  a  quella della loro crescita. A questo punto possiamo lasciarla intera, oppure sfilettarla.

Le ricette con la cernia, quelle consigliate per poterne apprezzare appieno la sua bontà come accennato in precedenza sono: al forno, in padella, come sughetto per la pasta. Vediamone qualcuna.

  • Come cucinare la cernia al forno 

Possiamo cucinare la cernia intera al forno, salandola e trasferendola  in una teglia. Aggiungiamo poi il condimento; possiamo usare succo e fettine di limone, con un filo d' olio e  prezzemolo ed un trito d' aglio. E' importante condire le cernie anche all'interno. A questo punto, cuocete il pesce in forno preriscaldato a 190 °C per 35 minuti, scuotendo la teglia di tanto in tanto, per evitare che  si attacchi sul fondo. Una volta pronta, servitela con i liquidi di cottura, raccolti in una salsiera. Volendo, possiamo anche preparare i filetti di cernia al forno, conditi in questa maniera, oppure dopo averli sottoposti a panatura con pangrattato e  spezie miste.

  • Filetti di cernia in padella

Il filetto di cernia cucinato in padella con i pomodorini, è un secondo piatto davvero succulento, da servire anche in caso di grandi occasioni o se  si hanno ospiti graditi a casa. Proprio come la cernia al forno, anche i filetti di cernia, si cucinano rapidamente. Affettiamo mezza cipolla sottilmente e lasciamola appassire in una padella antiaderente con dell’olio extravergine di oliva. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti, per poi aggiungerli in padella. Infarinate appena i  filetti di cernia, e uniteli in padella. Lasciate rosolare i filetti per qualche minuto da entrambi i lati e quindi sfumate con del vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete sale e pepe e coprite la padella con un coperchio, ultimando la cottura per altri 10 minuti.

  • Cernia al cartoccio

Possiamo anche cucinare la cernia al cartoccio. Questa pietanza al forno, ci consentirà di portare in tavola delle carni delicatissime  e che hanno conservato tutto il loro aroma. La cottura al cartoccio, infatti, fa si che i succhi restino intrappolati all' interno, per un sapore  e consistenza unici. Oltretutto, cucinando la cernia al cartoccio, il nostro forno resterà perfettamente pulito, in quanto non ci saranno schizzi fastidiosi. Preparate dunque una teglia  e  rivestitela di alluminio, oppure di carta forno, aggiungete un trito d'aglio, dei pomodorini maturi, qualche oliva nera, spezie, una presa di sale e un filo di olio d'oliva ed un goccio di vino bianco.Ora chiudete a dovere il cartoccio  e cuocete la cernia in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta pronta, aprite con cautela (per non scottarvi) il cartoccio e  servite pure.

  • Cernia all' acqua pazza

Una ricetta classica per cucinare il pesce è all' acqua pazza. Per prepararla, vi basterà adagiare in una padella dell' olio, spicchi d' aglio, pomodorini freschi tagliati a meta  ed il pesce. Quindi irrorate con mezzo bicchiere d' acqua e lasciate cuocere  a fiamma bassa con il coperchio per una mezzora. A metà cottura, girate la cernia, affinchè si cuocia in maniera omogenea. Quando il pesce è pronto, eliminate le  lische e servite pure, con un trito di prezzemolo fresco.

 

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su