Come cucinare il bulgur

Come cucinare il bulgur
Come cucinare il bulgur

Cucinare il bulgur, è molto semplice, ma scopriamolo nel dettaglio.

Partiamo con lo scoprire cos' è il bulgur, detto anche grano spezzato, o burghul, è un cereale (frumento integrale), il cui chicco viene fatto germogliare, poi viene cotto al vapore e fatto essiccare, prima di macinarlo per ottenere un prodotto simile al cous cous, molto versatile in cucina. Il bulgur è molto utilizzato nella tradizione Mediorientale, protagonista di piatti unici tipici, come il tabbouleh, insalate e minestre. Esistono viarie pezzature di bulgur; le più grandi si usano per preparare minestre e zuppe, le più piccole, per i piatti freddi.

Come cucinare il bulgur di soia

Come tutti i cereali, anche il bulgur è molto versatile e si rende protagonista di primi piatti, da servire sia freddi che caldi, o anche al forno. Se vi state chiedendo come si cucina il bulgur, sappiate che possiamo farlo in tantissimi modi sia con le verdure che con il pollo, per esempio, e può anche essere preparato al forno, proprio come il riso ed i timballi in genere. Può essere servito ad insalata o per arricchire zuppe e minestre, magari con legumi, o ancora, possiamo preparare piatti unici con carne, verdure o pesce.

Come cuocere il bulgur

Se vi state chiedendo come si cuoce il bulgur, sappiate che il procedimento, è leggermente diverso dai cereali cui siamo abituati. Il bulgur infatti, si prepara, facendo bollire dell' acqua, considerando il doppio del peso del bulgur che vi occorre. Quando l' acqua bollirà, aggiustate di sale e versatela sul bulgur, in una ciotola, all' interno della quale dovrà riposare per circa 20 minuti e comunque, fino a quando avrà assorbito tutta l' acqua. A quel punto, sarà pronto per esser sgranato e condito come si preferisce. Se andate di fretta, potreste anche cuocere il bulgur al microonde, versando in una ciotola bulgur e acqua. Cuocete per 2 minuti al massimo, poi mescolate e lasciate riposare il bulgur coperto per circa 6-7 minuti.

Ricette con il bulgur

Bulgur con verdure
Una tra le ricette con bulgur più appetitose è sicuramente il bulgur alle verdure, perfetta anche per gli amici vegetariani. Per prepararlo, lasciate riscaldare in padella dell' olio extra vergine di oliva, con un trito di aglio e cipolla. Lasciate soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete carote, pomodorini, funghi e verdure di stagione tagliate a cubetti. Lasciatele soffriggere per qualche minuto, quindi unite del brodo vegetale e continuate la cottura, aggiungendo di tanto in tanto altro brodo. Quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiustate di sale e pepe ed aggiungete dell prezzemolo fresco. Aggiungete il bulgur nel brodo con le verdure e lasciatelo riposare fino a quando avrà assorbito il brodo (impiegherà piu o meno 20-25 minuti). Quindi impiattate e servite.

Bulgur con legumi
Una sfiziosa ricetta, molto rapida da preparare è il bulgur con i legumi ( in alternativa, possiamo anche realizzare bulgur e quinoa ricette). Tagliate a rondelle, della carota e dei pomodorini a metà. Condite il tutto con olio extravergine d’oliva, sale e spezie. Lessate in abbondante acqua salata i ceci per un’ora, poi uniteli agli altri ingredienti, aggiustate di sale e pepe e unite del prezzemolo fresco. Intanto dedicatevi alla preparazione del bulgur e appena pronto, sgranatelo e unitelo agli altri ingredienti, mescolate il tutto, aggiungendo dell' altro olio, quindi servite pure.

Polpette di bulgur
Il bulgur può essere utilizzato anche per realizzare sfiziose polpette, da cuocere al forno o friggere. Per preparalo, cuocete il bulgur, come abbiamo già visto, quindi raffreddare per qualche minuto. Mettete a lessare patate e carote insieme, quindi passatele nello schiacciapatate. Ora aggiungete il bulgur alle verdure, unite del formaggio grattugiato, uova, sale, peperoncino e un filo d’olio extravergine d’oliva. Impastate il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con questo composto, formate delle polpette, che passerete in un piatto con del pangrattato e disponetele su una teglia, rivestita da carta forno per infornarle e cuocerle a circa 180°. Se vi piacciono le polpette ancor più gustose, potreste anche friggerle.

Tabbouleh
Il tabbouleh è un piatto tipico libanese, davvero fresco e sfizioso, perfetto per servire in estate, il bulgur all' insalata. Generalmente lo si serve dopo altri mazzè, ovvero, una serie di antipastini freddi. Per prepararlo, cominciate cuocendo il bulgur come abbiamo visto in precedenza. Dopo il riposo, disponete il bulgur su di un canovaccio pulito, annodatelo e strizzate per bene.
Trasferite il bulgur in un recipiente e conditelo con l’olio, prezzemolo e menta tritati, pomodorini e cetriolo a cubetti, cipollotto e succo di limone. Quindi aggiustate di sale e pepe.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su