Come cucinare i friggitelli

Come cucinare i friggitelli
Come cucinare i friggitelli

Se vi state chiedendo, come cucinare i friggitelli, siete nel posto giusto! I friggitelli, detti anche peperoni friarielli, in base alla regione sono un ingrediente fondamentale per le nostre pietanze estive, dall' aroma fresco e allo stesso tempo deciso. Questi peperoncini verdi, sono molto apprezzati soprattutto nel sud Italia, dove cresce una varietà particolarmente dolce e saporita. Possiamo prepararli in tantissimi modi, fritti in primis, come suggerisce il loro nome, ma anche al vapore, ripieni, al forno, con la pasta e con il sughetto. Come potete facilmente intendere quindi, si posso sia servire come contorni, come antipasto e come primo piatto gustoso.

Come pulire i friggitelli:

Prima di cucinare i vostri friggitelli e destinarli alla ricetta definitiva, dobbiamo pulirli con cura. Per prima cosa laviamoli abbondantemente sotto il getto dell' acqua corrente, poi rotolate ogni peperoncino su un piano di lavoro premendolo leggermente con con le dita, poi eliminate il picciolo.
1 pulire e tagliare friggitelli
Con l' aiuto di un coltello affilato, pratichiamo una piccola incisione e da questa, lasciamo fuoriuscire i semini che sono contenuti all' interno. Dopo aver completato questa operazione, sciacquate ancora una volta i peperoncini verdi sotto l' acqua e dopo, soprattutto se intendete friggerli, tamponateli accuratamente con un canovaccio pulito.
2 eliminare i semi

Friggitelli ricette:

Le ricette con peperoni verdi che possiamo preparare con i friggitelli sono tantissime, dalle fritture alle zuppe estive, passando per piatti vegetariani invitanti e contorni golosi. Peperoni verdi ricette:
Friggitelli in padella

Cucinare i peperoni verdi in padella, è molto semplice. In genere questi ortaggi si friggono per intero, ma se non gradite i semi che vi sono all' interno, potreste anche aprirli e pulirli all' interno, prima di cucinarli. Per prepararli, lavateli bene sotto il getto dell' acqua, quindi asciugateli bene, tamponandoli con un canovaccio pulito, per evitare pericolosi schizzi, durante la frittura. Prendete quindi una padella e versatevi dell' olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d' aglio, lasciate rosolare per qualche minuto, quindi eliminate l' aglio e versatevi i peperoncini e fateli saltare in padella per qualche minuto, quindi aggiustate di sale, coprite con il coperchio e continuate la cottura, fin quando si ammorbidiscono. Per un contorno, ancora più sfizioso, potreste aggiungere anche qualche pomodorino tagliato a metà, e prolungare appena la cottura, quindi servire, con qualche fogliolina di basilico fresco. Potrete utilizzarli come contorno, oppure utilizzarli per farcire rustici o delle quiche. Questa preparazione base, con peperoncini verdi e pomodorini, può essere utilizzata anche per condirvi la pasta.

Come cucinare i friggitelli al forno

Avete voglia di cucinare i friggitelli, ma volete evitare di friggerli? Siete nel posto giusto! Vediamo insieme alcune ricette per cucinare i friggitelli senza friggere.

I friggitelli al forno, sono davvero ottimi di sapore, ma decisamente più leggeri di quelli fritti. Possiamo sia cuocerli al forno, con semplice aggiunta di sale e olio, che provare qualche abbinamento goloso. Dobbiamo per prima cosa, rivestire una teglia con carta da forno, quindi vi sistemeremo i peperoncini verdi, lavati ed asciugati. Condiamo con del sale e dell'olio extravergine d'oliva. Ora cuociamoli in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°. In alternativa, possiamo anche preparare i friggitelli gratinati. Dovremo lavarli e privarli dei semini interni, lessarli per qualche minuto, quindi inserire nella cavità, qualche pezzetto di provola, ungere una pirofila da forno con del burro. Disponete i friggitelli nella pirofila, quindi cospargerli con del pangrattato e lasciateli gratinare al forno ( in modalità grill) per qualche minuto, fin quando si scuriscono appena. Appena pronti, serviteli caldi.
Friggitelli ripieni

Se vi state chiedendo come cucinare i friggitelli farciti, siete nel posto giusto, non avrete infatti che l' imbarazzo della scelta sul ripieno da utilizzare. La ricetta più collaudata e preparata in assoluto, prevede un ripieno di carne, per i nostri peperoni verdi. Mettiamoci all' opera dunque, lavando e asciugando i nostri ortaggi. Dopo, con l' aiuto di un coltello affilato, eliminate delicatamente il picciolo ed i semi dai peperoncini. Nel frattempo, impastate insieme, del macinato di carne misto, con mollica di pane tenuta a bagno e poi strizzata per bene, uova, sale, pepe e prezzemolo. Quindi, con l' aiuto di un cucchiaino, farcite i vostri peperoncini e cuoceteli al forno. In alternativa, potreste anche farcirli con del riso e carne, oppure capperi ed alici, o ancora, con del tonno e ricotta... gli abbinamenti golosi, sono pressochè infiniti! I friggitelli ripieni che avrete preparato, sono perfetti da servire come antipasto, o anche come finger food in occasione di un aperitivo.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su