Le uova sono un alimento versatile, fondamentale ingrediente per tante preparazioni dolci o salate, ma a volte può capitare di acquistarne troppe o non conservarle nel modo giusto e di doverle quindi gettare via a malincuore: in realtà, esiste una possibilità che molti non conoscono e non sfruttano, ovvero usare il classico freezer! Anche se sembra strano, si possono congelare le uova e riutilizzarle in futuro, a patto di rispettare questi semplici consigli.
Ridurre al massimo gli sprechi in cucina è sempre più fondamentale, sia per un mero fatto economico che per gli aspetti sociali legati al cibo: imparare a congelare uova intere, tuorli e albumi può quindi essere una soluzione ideale per evitare di dover gettar via successivamente questi ingredienti inutilizzati.
Chiaramente, è consigliabile sempre consumare il prodotto fresco, soprattutto se sono di giornata e ne conosciamo la provenienza, ma è comunque utile sapere che - in casi "estremi" - le uova fresche si possono congelare senza alcuna controindicazione, riponendole comodamente nel freezer e seguendo la corretta procedura.
L'aspetto principale da ricordare è che non è possibile surgelare un uovo intero col guscio: la temperatura fredda, infatti, farebbe ghiacciare e aumentare di volume il liquido interno, portando di fatto alla rottura del guscio stesso e alla fuoriuscita del contenuto in tutto lo scomparto del freezer, con elevato rischio di contaminazione derivante, come sappiamo, dalla possibile presenza di batteri e microrganismi.
Pertanto, se vogliamo delle uova surgelate intere, quindi sia con tuorlo che albume, dobbiamo eseguire una semplice operazione preventiva: sgusciare l'alimento e versare il tuorlo e l’albume in una ciotola, sbattendoli leggermente con una forchetta. Non basta, però, perché il tuorlo tende a diventare granuloso durante la congelazione e serve quindi usare un ingrediente che eviti questo processo: in base all'utilizzo futuro più probabile dopo lo scongelamento, è sufficiente aggiungere un pizzico di sale o di zucchero per ogni uovo e, finalmente, mettere il composto in contenitori ermetici, formine per il ghiaccio o buste da congelatore monodose.
Le uova congelate in questo modo si possono conservare in freezer per 3 o 4 mesi al massimo.
Se questo è il procedimento per congelare uova crude intere (ma senza guscio), abbiamo anche la possibilità di congelare singolarmente gli albumi o i tuorli, un procedimento che ci torna utile quando la ricetta che stiamo preparando al momento preveda l'utilizzo solo di una delle due componenti (ad esempio, se stiamo facendo delle meringhe ci avanzeranno i tuorli, mentre se prepariamo la crema catalana resteremo con gli albumi).
L'operazione è davvero semplicissima, soprattutto per gli albumi: data la loro composizione, infatti, possiamo direttamente congelare gli albumi versandoli in contenitori per alimenti o formine per il ghiaccio, e al momento opportuno li possiamo scongelare e utilizzare esattamente come se fossero freschi. Ciò significa che gli albumi congelati si possono montare o usare per ricette dolci e salate, anche per fare le meringhe, le frittate, le torte o le glasse.
Per quanto riguarda i tuorli, invece, dobbiamo sostanzialmente adottare l'accorgimento prima descritto, e quindi aggiungere un pizzico di sale o di zucchero per ogni tuorlo per evitare che il congelamento li renda gelatinosi. Per evitare dubbi futuri, è bene utilizzare un'etichetta o un segno distintivo sui tuorli congelati, indicando il tipo di emulsionante antigranulosità che abbiamo utilizzato.
Congelare le uova fresche ci permette di poterle riutilizzare successivamente e mangiare in tutta tranquillità le preparazioni che andremo a fare; di norma, si consiglia di conservare le uova surgelate al massimo per un anno, indicando la data in cui le abbiamo riposte in freezer.
Per riutilizzarle è sufficiente toglierle dal freezer e lasciarle per una notte in frigo a scongelare: il freddo non uccide il batterio della salmonella, quindi è opportuno procedere sempre con preparazioni cotte, evitando quindi di mangiare uova congelate crude.
In base all'emulsionante scelto per congelare le uova intere o i tuorli, possiamo quindi utilizzare questi ingredienti per fare le classiche ricette salate o dolci: rispettivamente, possiamo preparare polpette, frittate, uova strapazzate e usare il composto per spennellare gli impasti, o al contrario dare vita a dolci come muffin, torte, crepes, pancake, creme di ogni tipo.