Come condire la pinsa

Come condire la pinsa
Come condire la pinsa

A prima vista potrebbe sembrare la cugina della pizza napoletana, ma gli appassionati sanno che è molto di più: la pinsa romana è un piatto che ha conquistato i palati di tutto il mondo, una delizia gastronomica che, con la sua crosta croccante e il cuore morbido, può adattarsi a tante preparazioni e rivelarsi un utilissimo alleato per proporre ricette golose e saporite. Ecco quindi un viaggio sensoriale alla scoperta delle migliori idee per condire la pinsa e preparare ricette che invitano alla condivisione e sono perfette per riunire amici e famiglia attorno al tavolo.

La Pinsa Romana: l’incontro tra passato e presente

Pur essendo una “invenzione” recente, attribuita a Corrado Di Marco, la pinsa romana ha comunque radici antiche condivise con la pizza e risalenti all'Impero Romano. I contadini dell’epoca mescolavano infatti cereali poveri come orzo, miglio e avena con sale e acqua, creando così un impasto che veniva poi schiacciato e cotto su pietre calde: il risultato era una sorta di pane piatto, croccante e saporito, lontano dalla pinsa che conosciamo oggi, ma con lo stesso spirito semplice e genuino.

Nel 2001, Di Marco ha trovato la chiave per innovare questo prodotto storico, utilizzando un mix più raffinato di farine di frumento, soia e riso, arricchito con pasta madre e un alto grado di idratazione, al 75%. Questo cambiamento ha portato la pinsa romana a un nuovo livello di leggerezza e digeribilità, mantenendo al contempo la sua croccantezza caratteristica. La forma ovale, la crosta croccante e il cuore morbido sono appunto diventati i tratti distintivi della pinsa, rendendola unica nel panorama gastronomico italiano e meritevole anche di una protezione con un marchio ufficiale.

L'arte di condire la Pinsa

Oggi quindi la pinsa romana è un prodotto specifico, il risultato di un attento processo di selezione degli ingredienti e di una tecnica di preparazione che rispetta i tempi di lievitazione e di cottura, anche quando proposta in versione precotta per semplificare la preparazione domestica.

E se la base è comune, le possibilità creative e di elaborazione del prodotto sono innumerevoli e condire la pinsa è un'arte che permette di variare tra ingredienti e sapori autentici. La bellezza della pinsa risiede nella sua versatilità: può essere condita con una varietà infinita di materie prime, permettendoci di sperimentare e creare abbinamenti unici, a patto di seguire la regola d'oro, ovvero rispettare l'equilibrio dei sapori evitando di aggiungere ingredienti a casaccio.

Come condire la pinsa: gli abbinamenti classici

Iniziamo con gli abbinamenti classici, specificando che questo aggettivo non significa assolutamente noioso o banale. Anzi, le prime soluzioni per condire una pinsa sono un omaggio alla tradizione italiana, attraverso abbinamenti che hanno resistito alla prova del tempo, che ci ricordano le nostre radici e che ci fanno sentire a casa. E che, soprattutto, sono pieni di sapore e di carattere. Una pinsa margherita, con la sua combinazione di pomodoro, mozzarella, basilico e un filo d'olio extra vergine d'olivo, è un classico intramontabile. Oppure, per gli amanti dei sapori decisi, una pinsa con prosciutto crudo, rucola e scaglie di parmigiano reggiano è un'opzione irresistibile, che combina la dolcezza del prosciutto, la piccantezza amarostica della rucola e la ricchezza del parmigiano. E che dire di una pinsa con salsiccia e friarielli, un abbinamento tipico della cucina napoletana che si sposa perfettamente con la croccantezza della pinsa,  creando un'esplosione di sapori in bocca.

Idee gourmet per condire la pinsa

Ma la pinsa è un tela bianca che ci invita a sperimentare, perché può essere una base su cui lasciar agire la nostra creatività per cercare nuovi sapori all'insegna dell’innovazione.

Ad esempio, una pinsa con gamberi e zucchine ci può dare un tocco di freschezza e leggerezza, mentre una pinsa con gorgonzola, pere e noci ci accompagna in una esperienza gastronomica unica grazie a un sorprendente abbinamento dolce-salato; possiamo osare un incontro tra la base “povera” dell’impasto e ingredienti lussuosi e raffinati con una pinsa con tartufo nero e pecorino romano, o ancora una originale Pinsa Caesar salad, reinterpretando la famosa insalata mettendo insieme la croccantezza della pinsa con la freschezza della lattuga, il sapore deciso del pollo e la cremosità del dressing Caesar.

Ma le possibilità sono infinite e ogni pinsa è un'opportunità per scoprire nuovi sapori e creare ricordi indimenticabili. Altre idee e abbinamenti per condire la pinsa sono la Pinsa salmone e avocado, un'esplosione di sapori freschi e delicati in cui il salmone affumicato, con il suo sapore ricco e deciso, si equilibra perfettamente con la cremosità dell'avocado;  la Pinsa pesche e burrata, ideale per l’estate, in cui le dolci e succose pesche sposano la burrata; la Pinsa pata negra e cipolle caramellate, un piatto ricco e sofisticato; la Pinsa crema di zucca e guanciale, che invece richiama la stagione autunnale combinando la dolcezza della zucca con il sapore deciso del guanciale.

La pinsa dessert: una golosità da provare

Infine, per chi vuole osare e far venire l'acquolina in bocca ai propri ospiti, ecco alcune ricette per servire una Pinsa dessert. L’idea di fondo è semplice: una base di pinsa croccante da ricoprire di golosità, usando cioccolato, creme spalmabili, crema pasticcera, frutta fresca o altri ingredienti dolci per preparare un perfetto fine pasto, delizioso e memorabile.

Possiamo ad esempio fare una Pinsa alla Crema di Nocciola: la base croccante, ancora calda dal forno, sarà ricoperta di una generosa dose di crema di nocciola, e il calore della pinsa farà sciogliere leggermente la crema, creando un contrasto di temperature delizioso. Per completare il tutto, aggiungeremo una spolverata di nocciole tostate tritate per un tocco di croccantezza.

Un’alternativa è la Pinsa alla Crema di Pistacchio, da completare con pistacchi tritati e scaglie di cioccolato bianco, per un contrasto di sapori sorprendente. Gli amanti del cioccolato non possono perdere la Pinsa al Cioccolato, da fare spalmando una generosa dose di cioccolato fondente sulla pinsa ancora calda, creando una base ricca e golosa, e magari aggiungendo poi delle scaglie di cioccolato bianco, per un contrasto di sapori, e delle nocciole tostate, per un tocco di croccantezza.

Un ultimo consiglio goloso? La pinsa alle creme pasticcera e diplomatica, per una dolce e leggera nuvola di bontà da arricchire con frutta fresca e riccioli di cioccolato fondente. Questa variante è tanto semplice quanto ricercata nelle consistenze e nelle sensazioni al palato: la crosta croccante della pinsa si fonde alla perfezione con la cremosità della crema diplomatica, mentre la frutta fresca, con la sua nota acidula, bilancia la dolcezza della crema, creando un equilibrio di sapori perfetto.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su