Le torte sono la tua passione? Proprio non sai stare con le mani in mani e ogni scusa vale per sperimentare e giocare con gli ingredienti di torte perfette. Allora non puoi fare a meno di leggere questo articolo dedicato a una grande protagonista dei dolci più golosi: la panna. Scopri come colorare la panna montata.
Montare la panna non è così semplice come sembra. E’ un sottile gioco di equilibrio tra temperature e velocità dello sbattitore elettrico. Panna fresca o vegetale? Decisamente panna fresca, la seconda contiene troppi grassi che rendono il procedimento più complesso a causa della pesantezza della panna stessa. La panna deve essere fredda, a una temperatura compresa tra i 2 e i 4 gradi. Quando fa troppo caldo, infatti, un consiglio è quello di riporre la panna in freezer per qualche minuto insieme alle fruste dello sbattitore per poter mantenere costante la temperatura durante la lavorazione. La velocità dello sbattitore segue la crescita della panna. E’ bene iniziare con una velocità moderata, da accrescere a poco a poco che vediamo montare la panna nella ciotola che stiamo utilizzando (meglio se di vetro o acciaio). A questo punto è bene aggiungere dello zucchero a velo, 25 grammi per ogni 250 ml di panna. Una nuvola spumosa inizierà a prendere forma sotto i vostri occhi, pronta per l’uso (o per essere conservata in frigorifero in attesa).
Queste soffici nuvole bianche si prestano però ad assumere sfumature e colori diversi a seconda dell’uso che vogliamo farne. Come colorare la panna montata? Esistono coloranti diversi in commercio ma possono essere realizzati anche in casa, con elementi e ingredienti del tutto naturali.
I coloranti alimentari in commercio sono davvero numerosi e hanno forme e consistenze diverse. Come sceglierli? Prendi quello che risponde più di altro alle tue necessità, quello che preferisci e con cui riesci a lavorare meglio. Il risultato non cambierà. In polvere o liquidi, in gel o naturali avrai una panna colorata pronta per l’uso. I coloranti in polvere, ad esempio, sono di estrazione naturale. Possono essere utilizzati per colorare la panno o la pasta di zucchero, perfetti per la ghiaccia reale e tanti altri impasti. Se la pasta di zucchero richiede un uso puro del colorante in polvere, la panna può ottenere risultati soddisfacenti anche se vengono prima diluiti in acqua. Limiti? Per colori più decisi è bene utilizzare più strati di coloranti in polvere. Asciugandosi, infatti, tendono a creare delle velature che possono essere limitate proprio con il ricorso a più strati di colore.
Per la panna possono essere utilizzati anche i coloranti liquidi, anche in questo caso si prestano a usi diversi. Glassa, ghiaccia reale e impasti, infatti, danno ottime risposte a questa tipologia di coloranti alimentari. Il colorante liquido, però, tende a cambiare consistenza nell’uso con la panna. Come ottenere un risultato perfetto? Non è difficile, basta solo prestare attenzione all’aggiunta del colorante – una goccia per volta – alla panna, in questo modo non si smonterà la panna. Preferisci il gel? In questo caso ne basta davvero poco per ottenere un risultato perfetto perché hanno una buona pigmentazione. Per dosare bene il colorante e ottenere il colore desiderato è fondamentale aggiungere il gel a poco a poco per evitare di ottenere un risultato troppo carico. Il gel, a differenza del colorante in polvere, non va diluito. Dopo aver montato la panna, aggiungete il colorante alimentare e mescolate fino a ottenere una soffice nuvola compatta e omogenea.
Frutta e spezie sono gli alleati di chi opta per i coloranti naturali. In questo caso vanno aggiunti, però, prima di montare la panna. Come procedere? Aggiungendoli a poco a poco, partendo da una base inserita nella panna liquida. Nel caso in cui si esagerasse e i coloranti compromettessero la consistenza della panna, niente paura. Un po’ di colla di pesce p un po’ di amido risolveranno in fretta il tutto. Partiamo dalla frutta. Lavatela, frullatela e setacciatela. La crema va aggiunta alla panna in pari quantità per un risultato perfetto. In questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta per i colori, dalle fragole rosse ai mirtilli blu, passando per le more di un intenso viola. E ovviamente spazio al cacao in polvere con il quale è possibile giocare per ottenere tutte le sfumature del marrone. Ad allargare il margine delle opportunità legate al colore naturale in cucina ci pensano, poi, le spezie. Dal giallo dello zafferano, con sfumature che toccano i toni dell’arancione, ai semi di papavero neri come la notte. In questo caso un aspetto da non sottovalutare è quello legato al sapore. La panna, naturalmente, tenderà ad assorbire in parte il sapore del colorante utilizzato, ecco perché non tutte le spezie possono essere adatte a colorare la panna montata.