10 utili trucchi per il forno a microonde

10 utili trucchi per il forno a microonde
10 utili trucchi per il forno a microonde

Il forno a microonde, si sa, è amato da tanti e odiato da tanti altri. È vero che bisogna saperlo usare per non correre il rischio di rovinare contenitore e pietanze, ma se si osservano alcune semplici regole può rivelarsi un grande aiuto in cucina.

Vi ho già spiegato in un’altra guida come cucinare con il microonde, facilitando e velocizzando tante azioni quotidiane, dal riscaldare l’acqua per il tè, allo scongelare una porzione di lasagna, al preparare del semplice riso scaldato, ma ho pensato di riunire qui alcune tra le funzioni più utili del forno a microonde, piccole cose che a mio avviso lo rendono utilissimo.

trucchi microonde

Forno a microonde: 10 utilizzi furbissimi

Una volta stabilito che non tutti i materiali sono adatti al microonde e che dovete necessariamente utilizzare contenitori idonei, ecco 10 utili cose che potrebbero rendervi il microonde indispensabile e irrinunciabile. Con il microonde a potenza medio-alta (circa 700-800 W) potete:

  1. Sterilizzare vasetti, biberon, tettarelle, ma anche taglieri in plastica o spugne. Per i contenitori (vasetti e biberon) basterà riempirli con 1 o 2 dita d’acqua e azionare il fornetto dai 30 ai 60 secondi (l’acqua deve raggiungere il bollore) a 800-900W. Immergete ciucci e tettarelle in poche dita di acqua (in modo che siano coperti) in un contenitore alto e scaldate a 800 W per 2-3 minuti. Per sterilizzare le spugnette, bagnatele con acqua e aceto o acqua e limone e scaldatele a 800 W per circa 3-5 minuti. Per quanto riguarda i taglieri, lavateli bene, strofinate la superficie con del limone, mettete in microonde e azionate per circa 1 minuto.
  2. Essiccare erbe e aromi. Poggiate gli odori puliti sul piatto e azionate il microonde per circa 30 secondi (fino a 1-2 minuti per le erbe con foglie più spesse). Analogamente potrete anche tostare la frutta secca in 2-3 minuti, girando ogni tanto.
  3. Cucinare ortaggi. Lavate gli ortaggi, bucherellateli (se si tratta di patate, melanzane o simili) e cuocete in microonde per 4-8 minuti (a seconda della pezzatura) a 800 W, girando a metà cottura. Se state cuocendo i peperoni, una volta cotti lasciateli riposare per 10-15 minuti nel microonde chiuso: li spellerete in un attimo!
  4. Togliere l’umidità da sale e zucchero. Per eliminare i grumi dovuti all’umido, coprite il contenitore con un panno umido e scaldatelo per 20 secondi a 800 W: i grumi scompariranno come per magia!
  5. Sciogliere burro o cioccolato evitando il bagnomaria. Vi basterà mettere il burro o il cioccolato a pezzetti in una ciotola e azionare il microonde a 800 W a più riprese da 15-30 secondi l’una, controllando e mescolando in ogni pausa: in meno di 1 minuto saranno perfettamente sciolti. Con questa stessa tecnica potete anche ammorbidire lo zucchero di canna o sciogliere miele o creme spalmabili solidificate.
  6. Pelare aglio e cipolla. Riscaldate a 600-700 W l’aglio per 15-20 secondi o la cipolla tagliata a metà per 30 secondi: pelerete entrambi in un battibaleno e taglierete la cipolla senza lacrime! Provate anche con i pomodori: riscaldateli per 30 secondi a 700 W, aspettate che si intiepidiscano e pelateli senza difficoltà. Potete usare la stessa tecnica anche con altri ortaggi, come la zucca: per rimuovere più facilmente la scorza esterna, scaldatela per 2-3 minuti a 300 W.
  7. Fare la schiuma di latte. Riempite di latte un contenitore a chiusura ermetica fino a 1/3 dell’altezza, chiudete e shackerate energicamente per 40-60 secondi, quindi togliete il coperchio e riscaldate a 800 W per circa 30-50 secondi: il latte si scalderà e la schiuma si addenserà.
  8. Preparare i legumi senza ammollo con 1 ora di preavviso. Per cucinare i legumi secchi come ceci e fagioli, che normalmente necessitano di circa 12-24 ore di ammollo prima di poter essere preparati, metteteli a bagno con un pizzico di bicarbonato (3 tazze di acqua per ogni tazza di legumi), azionate il microonde a 800 W per 10-15 minuti (l’acqua deve raggiungere il bollore) e lasciate riposare per 40-50 minuti col coperchio chiuso, quindi scolateli, sciacquateli e procedete alla normale cottura.
  9. Ottenere più succo da agrumi e frutta in genere. Scaldate arance o limoni che sembrano poco succosi, o semplicemente la frutta presa dal frigo, in microonde a 700 W per 10-15 secondi, quindi procedete con la spremuta.
  10. Dare nuova vita agli alimenti. Ad esempio, avvolgete il pane secco in un panno umido e scaldatelo per 10-20 secondi (o più, se necessario) a 800 W, o le patatine in un canovaccio e cuocetele per pochi secondi: il primo assorbirà l’umidità del panno e si ammorbidirà, le seconde perderanno l’umido e torneranno croccanti.

trucchi microonde 2

Che ne pensate di questi piccoli, utilissimi trucchi? Io ne ho provati la maggior parte, li ho trovati davvero comodi e pratici e devo proprio ammetterlo: oramai mi sarebbe davvero difficile tornare indietro e rinunciare al microonde!

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su