Buon lunedì a tutti, in questa gelida giornata preparare una torta all'arancia morbida e profumata e' quello che ci vuole per iniziare carichi e se seguite la mia ricetta non rimarrete delusi.
La torta rovesciata all'arancia è una un morbidissimo dolce arricchito di uno dei frutti più genuini in assoluto, l'arancia. Bella e gustosa questa torta è semplicissima da preparare eppure riesce a stupire sempre tutti con il piccolo tocco scenografico dato dal frutto disposto araggiera sul fondo della tortiera.
Il pan d'arancio è una preparazione tipica siciliana, si tratta di una torta all'arancia la cui particolarità sta nel sapore agrumato molto intenso dato dall'arancia che viene frullata con tutta la buccia e messa a purea all'interno dell'impasto.
Il Plumcake all'arancia è un dolce profumato e soffice, ideale per la colazione di tutta la famiglia.
Per questo week end vi lascio la ricetta di un signor dolce, la charlotte arancia e cioccolato, un dolce che ho improvvisato domenica scorsa con quello che avevo in casa, savoiardi,arance, gran marnier e la cioccolata che non mi faccio mai mancare.
Lo chiffon cake è il classico ciambellone americano, il suo nome deriva dalla sua sofficità e leggerezza che rende questo dolce unico nel suo genere. La caratteristica principale dello chiffon cake è che si utilizza olio vegetale al posto del burro e l'acqua o altri liquidi al posto del latte.
La caprese all'arancia è l'ultimo dolce che ho preparato. Questo dolce ha 2 particolarità: innanzitutto è senza glutine, quindi adatto anche a chi soffre di celiachia o sensibilità al glutine, e poi ha al suo interno delle meravigliose scorzette di arancia leggermente candite che danno davvero un tocco in più.
Il rotolo all'arancia è un dolce elegante, pur nella sua semplicità. Gli ingredienti sono relativamente pochi, ma vengono combinati magistralmente per dar vita a un rotolo umido al punto giusto, in cui la dolcezza viene stemperata dal gusto del formaggio e dalla freschezza degli agrumi.
La ciambella all'arancia è un dolce umido e soffice, reso ancora più goloso dalla glassa.