I taralli di Pasqua sono una tipica ricetta del Sud Italia. Diverse sono le regioni che ne rivendicano l'appartenenza ed infatti la ricetta originale di questi taralli dolci non è affatto facile da trovare.
I taralli sugna e pepe (o a dirla alla napoletana taralli 'nzogna e pepe) sono dei biscotti secchi salati tipici napoletani, la loro particolarità sta nel connubio del gusto dolce delle mandorle che si unisce al sapore piccante del pepe.
Avevo voglia di sperimentare una nuova ricetta per preparare i tarallini ed ancora di più di utilizzare i semi di chia che avevo comprato in erboristeria, così sono incappata in questa ricetta e mi sono messa al'opera.
I tarallini dolci sono la versione dolce e zuccherina dei classici taralli che tutti noi conosciamo bene. La preparazione è davvero semplice ma ci vuole un po' di tempo da dedicare alla forma a ciambellina, poichè l'impasto è tanto e sembra non finire mai.
Buondì, l'altra sera Ivano e' tornato a casa con una busta di tarallini alle mandorle il cui nome riportato sulla confezione era mandorlotti, un mix tra i tarallini sale e pepe e quelli grandi con le mandorle.
I tarallini sono una delle cose preferite da Ivano ed Elisa, quando escono insieme se ne tornano sempre con un sacchettino di Tarallini al finocchietto comprati al panificio di fianco all'ufficio e sgranocchiano, sgranocchiano :) Domenica scorsa Elisa voleva pasticciare qualcosa con me, così ho pensato di preparare insieme a.
I taralli alla curcuma sono uno stuzzichino perfetto per un aperitivo, una cena a buffet davanti alla TV o semplicemente come spezza-fame durante la giornata.
I taralli vino e mandorle sono dei dolcetti croccanti e golosi. La ricetta è facile e anche abbastanza veloce da fare: per un sapore più delicato, sostituite il vino rosso con quello bianco e l'olio di oliva con quello di semi.
I tarallini cacio e pepe sono degli stuzzichini saporiti, variante di versioni più classiche, come i tarallini ai semi di finocchio.