L'idea di preparare il pesto di pistacchi me l'ha fatta venire una mia amica che, su Facebook, mostrava la foto del pesto di pistacchio che le aveva mandato suo suocero dalla Sicilia.
La crema di melanzane è una preparazione che ha un uso molto versatile in cucina, potete utilizzarla da spalmare sui crostini, come salsina di accompagnamento ai piatti a base di carne oppure per condirvi la pasta.
La ricetta del pesto di zucchine mi frullava in testa già da un po' e ora che e' piena stagione di zucchine, non potevo non prepararlo.
Il pesto di rucola è un condimento che mi andava di provare da tempo, anziché utilizzare i pinoli, ho deciso di mettere le mandorle e ne è venuto fuori un pesto dal sapore piccantino e dolce allo stesso tempo.
Questa ricetta della salsa alle noci l'ho scovata su un vecchio ricettario di mia mamma, ha unn profumo ed un sapore eccezionale.
Il pesto alla genovese è uno dei capisaldi della cucina ligure, una salsa fredda il cui ingrediente principale è il basilico che, mescolato con pecorino, parmigiano, pinoli, aglio, olio e sale (secondo la tradizione, questi sono i sette ingredienti per il pesto) diventa un condimento dal gusto unico.
Il pesto alla trapanese o “agghiata trapanisa” per dirla in dialetto siciliano è una variante del più famoso pesto genovese. Gli ingredienti principali sono il basilico, il pomodoro, le mandorle, tutto pestato a crudo in un mortaio o, per comodità, in un mixer.
La ricetta che vi propongo oggi è spaghetti alla caprese, una ricetta semplice e veloce adatta per una bella cena estiva. Avete presente no, l’insalata caprese fatta con pomodori e mozzarella? Bene, questa è la declinazione della ricetta in formato primo piatto, provatela e ve ne innamorerete.
Questo week end mi sono data al giardinaggio, ho piantato tutte le mie erbe aromatiche in delle grosse fioriere, e poi ho improvvisato a mio marito degli spaghetti alle erbe.
Il patè di olive nere è una crema che di solito si utilizza spalmata su bruschette e tartine oppure aggiunta a cucchiaiate per dare un tocco in più per insaporire i piatti quali insalate di pasta o carne.
Il pesto alla siciliana è un condimento fresco e profumato, tipico della bellissima Sicilia. Dopo la ricetta del pesto alla trapanese mi sono cimentata nella preparazione di questo invitante pesto rosso, fatto con pomodori, ricotta, pinoli, aglio e profumatissimo basilico.
Il pesto di broccoli è una ricetta che mi è piaciuta moltissimo, non so se si è capito, ma io adoro questa verdura ed in inverno la propongo spesso ed in vari modi perchè per fortuna, piace a tutti e tre.
Il pesto di fagiolini è un'ottima preparazione da poter gustare su delle croccanti bruschette o per condire la pasta. Se eravate in cerca di ricette con fagiolini, un po' diverse dal solito, avete trovato quella giusta.
Il pesto di fave, chiamato anche marò in dialetto ligure è una preparazione a base di fave fresche, formaggio, olio e aglio che veniva utilizzato dai contadini per insaporire il pane secco.
Il pesto di menta è uno dei miei ultimi esperimenti, e secondo me una delle varianti di pesto più originali e ben riuscite.
Il pesto di peperoni ancora mi mancava e non potevo assolutamente non provare a farlo! Ormai lo sapete: il pesto a me piace in tutte le salse e in tutte le versioni e questa mi è piaciuta in maniera particolare.
Il pesto di spinaci è stato davvero una bella scoperta, saporito e profumato come il più famoso pesto genovese è risultato un condimento leggero e gustoso per la pasta ed una simpatica salsa di accompagnamento per i crostini.
Il fatto che io adori i funghi credo che ormai sia chiaro a tutti, viste le innumerevoli ricette con i funghi che posto eheheh.