Abbiamo preparato uno speciale di ricette per i mondiali in occasione dei mondiali Brasile 2014. Se anche voi guardate le partite in compagnia e invitate a casa vostra amici o parenti di sicuro siete alla ricerca di qualche ricetta sfiziosa per allietare la serata guardando la partita in aggiunta alla birra fredda, alla pizza e alle patatine che sono un classico da consumare mentre aspettate il calcio d'inizio.
Durante le partite per i mondiali non possono certo mancare delle gustose pietanze preparate ad hoc per l' occasione, in questa raccolta di ricette vi suggerisco dei piatti che possano essere consumati anche freddi e che sporchino poco, magari preparati con ingredienti che richiamino il nostro tricolore,via libera quindi a piatti di pasta fredda, torte rustiche, pizze, focacce, muffins salati e dolcetti tarallini e sfizioserie varie, senza dimenticare alcune prelibatezze brasiliane, in onore al paese che ospita i mondiali di calcio.
I brigadeiro sono i popolari dolcetti brasiliani a base di latte condensato e cacao che non mancano mai durante le feste dei bambini, la ricetta nacque negli anni '40 e questi cioccolatini vennero chiamati così in onore al “Brigadeiro ” Eduardo Gomes, famoso uomo politico e militare brasiliano.
Mia sorella mi ha portato dei piccoli ricettari della coca cola in cui c'erano riportate alcune ricette veloci proposte da Simone Rugiati, la sua versione delle classiche pizzette salsicce e friarielli mi ha incuriosita così mi sono messa all'opera.
La settimana scorsa vi avevo dato la ricetta per preparare la finta pasta sfoglia e vi avevo detto che avrei fatto anche un test per una preparazione salata e così mi sono imbattuta in questa ricetta e non ho perso l'occasione.
La ricetta di oggi e' quella per preparare dei cornetti salati sofficissimi, da servire vuoti portando gli affettati in tavola o tagliandoli a metà e servendoli già farcito come ho fatto io, decorateli con qualche bandierina, portare in tavola delle patatine e sarà subito festa.
I panini al latte sono quei panini piccoli piccoli e soffici soffici che si trovano sulle tavole imbandite dei buffet, essendo un impasto neutro, potete farcirli sia con salumi, di solito salame e formaggio, che ripieni di nutella.
Le girelle di pancarrè sono un antipasto freddo facile e sfizioso, ideali da preparare se avete ospiti all'improvviso o da preparare come alternativa ai soliti tramezzini. Queste girelle fredde sono superveloci e di alto gradimento e si prestano a mille farciture diverse.
I Panini napoletani chiamati anche “pagnottielli” sono dei tipici panini rustici napoletani ripieni di salumi e formaggi ( salame, prosciutto cotto, capocollo, provolone e chi più ne ha, più ne metta) e a volte, impreziositi da uova sode sbricciolate.
Se vi piacciono i muffin salati questi dovete proprio farli, con gli ultimi pomodorini di stagione ho fatto una versione dal gusto mediterraneo, l'idea del gusto della farcitura che richiama il gusto pizza, l'ho presa da un ragazzo che frequenta il gruppo fb, pino,e devo dire che e' un accostamento.
I frollini al parmigiano sono una cosa carinissima da servire se volete preparare un aperitivo in casa, portate in tavola dei tarallini e qualche coppetta di noccioline e altro che locali e localini, o per lo meno, non in inverno .
La crostata alla nutella è uno dei dolci più golosi da realizzare in casa. Come molte di voi già sapranno, la nutella in cottura si indurisce quindi stamattina vi do una ricetta che serba un trucchetto per fare una crostata alla crema di nutella morbida.
Non c'è niente di meglio di un bel dolcetto per iniziare bene la settimana e non c'è nessun dolcetto che batte i muffin come golosità! Stamattina quindi vi posto la ricetta per preparare i muffin al dulce de leche i.
Buongiorno a tutti, se volete preparare un antipasto sfizioso con la pasta sfoglia, questi fagottini ripieni di zucchine e stracchino fanno al caso vostro, io li trovo deliziosi nonchè carinissimi.
Questa mattina vi do la ricetta per preparare un antipasto con la pasta sfoglia davvero sfizioso,si tratta dei fagottini ripieni di ricotta e olive verdi, dei bocconcini che fanno l'effetto delle ciliegie, uno tira l'altro.
La ricetta di oggi e' una torta salata con le cipolle e la feta che io ho preparato in mini porzioni così da renderle ancora più appetitose .
La pizza alla diavola è un grande classico e deve il suo nome agli ingredienti piccanti, che devono letteralmente bruciare al palato. E' una pizza famosa in tutto il mondo e soprattutto negli Stati Uniti dove viene chiamata “pepperoni pizza” .
La pizza bianca con prosciutto e funghi è una della mie pizze preferite, stasera avevo a cena mia sorella e ho fatto questa pizza che piace tanto anche lei, e visto che sono solita dare nomi alle cose che cucino, la pizza bianca la chiamerò pizza Simi in suo onore.
Dopo tanto sentir parlare della Pizza Bonci, ovvero la pizza in teglia preparata secondo la ricetta del pizzaiolo romano Gabriele Bonci, ho deciso di prepararla anch'io e dopo 24 ore di lievitazione eccomi qui con il mio risultato.
La pasta sfoglia ripiena! Questa pizza di pasta sfoglia con prosciutto e funghi è la torta salata che faccio più spesso in assoluto, che sia una cena in famiglia o una festa, è sempre richiestissima ed è sempre molto apprezzata.
La pizza cotta in padella è l'ideale da preparare in estate, chi non ha i condizionatori e non vuole rinunciare a preparare un'ottima pizza casalinga può avvalersi di questo tipo di cottura e risolvere il problema forno .
Il fine settimana a casa mia si prepara la pizza e questa volta ve la propongo in versione wurstel e patatine, una pizza che quando vado in pizzeria non prendo mai perché a volte risulta secca ma che fatta in casa è buonissima, soprattutto perché io uso le patatine fritte.
Il Rotolo di pizza ripieno è un modo simpatico e diverso per presentare la pizza. Almeno una volta a settimana a casa mia si fa la pizza e questa volta, tra le tante teglie, ho fatto anche un rotolo di pizza ripieno con prosciutto cotto, scamorza, carciofini sott'olio e fontina...
Il Rotolo di pizza con pancetta e funghi è uno dei miei preferiti, l'ho preparato l'altra sera per il mio pizza party in famiglia ed è stato spazzolato in un battibaleno.
Buondì, oggi vi do una ricetta sfiziosa con la pasta per pizze, gli scugnizzi fritti napoletani, una specialità che potete assaggiare in molte pizzerie napoletane e di cui sono golosissima.
La focaccia in padella è un altro tormentone del gruppo Facebook di Misya, si tratta di una focaccia ripiena che non ha bisogno di lievitare poiché nell'impasto è previsto l'uso del lievito istantaneo, un lievito chimico che agisce al contatto con il calore e che si cuoce in padella in.
La focaccia alle olive è una ricetta facile e veloce da preparare, ideale da servire al posto del pane o tagliata a pezzetti e servita come antipasto per accompagnare un tagliere di formaggi.
L'Insalata di pasta è una delle ricette tipiche che si preparano durante l'estate. Questa è la mia ricetta per preparare l'insalata di pasta, con pomodorini, rucola, tonno, mais e l'immancabile basilico.
La frittata di pasta è un classico della cucina napoletana, e viene comunemente chiamata frittata di maccheroni.
L'insalata di pasta con mozzarelline di bufala e pomodorini ciliegino e' uno di quei piatti che, in estate, faccio spessissimo. Una pasta fredda facilissima da preparare dove la qualità degli ingredienti da utilizzare e' fondamentale per un'ottima riuscita del piatto.
Quest' insalata di pasta con pollo e pesto è stata la mia cena di ieri sera, nonostante mi piaccia molto la cucina greca, dopo 15 giorni di pita gyros e tzatziki, avevo voglia di sapori di casa, così ho tirato fuori dal freezer un vasetto di pesto che avevo preparato.
Pasta fredda con rucola speck e scaglie di grana , ecco la mia insalata di pasta preferita.
L'altra sera stavo preparando la mia solita insalata di pasta quando aprendo il frigo ho visto la feta, avevo tutto, anche il cetriolo e cosi mi è venuto in mente di preparare la pasta fredda alla greca, una ricetta estiva che mi proietta verso le mie vacanze .
L' Insalata Caprese è un' insalata tipica della Campania, originaria di Capri,da cui prende il suo nome.
La coppa del nonno è un famoso gelato della motta, mia mamma fa questo gelato al caffè che ci assomiglia veramente tanto. La coppa del nonno fatta in casa è il mio gelato dell'estate, si prepara senza gelatiera ed ha una consistenza molto cremosa ed un gusto eccezionale.
I tarallini sono una delle cose preferite da Ivano ed Elisa, quando escono insieme se ne tornano sempre con un sacchettino di Tarallini al finocchietto comprati al panificio di fianco all'ufficio e sgranocchiano, sgranocchiano :) Domenica scorsa Elisa voleva pasticciare qualcosa con me, così ho pensato di preparare insieme a.
I taralli sugna e pepe (o a dirla alla napoletana taralli 'nzogna e pepe) sono dei biscotti secchi salati tipici napoletani, la loro particolarità sta nel connubio del gusto dolce delle mandorle che si unisce al sapore piccante del pepe.
Stavo per preparare le classiche patate al forno quando mio marito e' venuto a mostrarmi tutto fiero che aveva trovato una nuova ricetta per preparare le patate, le patate alla birra. Così mi sono messa all'opera, avevo tutto cio' che serviva e gliele ho preparate, davvero molto saporite .
Una ricetta con il petto di pollo facilissima e golosa, le pepite di pollo impanate nelle patatine, ottime da essere servite ad una cena informale o un buffet.
Le ali di pollo sono un piatto che ho inserito da pochissimo nei miei menù, costano così poco, sono così sfiziose e si preparano in così poco tempo che vale davvero la pena prepararle in casa piuttosto che comprarle già pronte o mangiarle nei pub.
Il babà rustico e' un classico rustico napoletano, una delle preparazioni più gustose della mia terra. La ricetta è quella tradizionale che utilizziamo a casa mia da sempre e la settimana scorsa,proprio con questa ricetta,ho realizzato il babà rustico più buono che io abbia mai assaggiato.
Questo lunedì vi do la ricetta per preparare i biscotti alla maionese, si, avete capito bene, alla maionese.
Il rotolo alla Nutella è un vero classico, facile da preparare, veloce e soprattutto gradito da tutti, grandi e piccoli. Il rotolo alla Nutella è l'ideale sia da preparare per una bella merenda che per una ricca colazione.
Gli angioletti alla nutella sono la versione dolce della ricetta che vi ho postato poco fa, gli scugnizzi, si tratta sempre di pezzetti di pizza fritta ma questa volta rotolati nello zucchero semolato e accompagnati dalla nutella, sempre una specialità di alcune pizzerie di napoli.
L'insalata di pollo e patate è un piatto unico freddo tanto facile da realizzare quanto delizioso. Da quando l'ho preparata la prima volta per la mia famiglia,questa ricetta è diventata il mio cavallo di battaglia in cucina e ne vado molto fiera.
La focaccia tramezzino è un'altra ricetta del gruppo facebook, con più di 100.