La salsa verde è una salsa piemontese a base di prezzemolo, capperi e acciughe, in dialetto viene chiamata bagnèt verd e di solito accompagna piatti a base di carne, soprattutto il bollito, ma io l'ho trovata molto gustosa anche spalmata sui crostini.
La salsa tartara è una particolarissima salsina che ricorda vagamente la maionese a causa dell'utilizzo di tuorli d'uovo (usati però sodi) e olio. Ne differisce però per il sapore, molto più fresco, dato dalla presenza di capperi e cetriolini.
La salsa rosa o salsa cocktail è una salsa a base di mionese che si usa di solito per accompagnare piatti di pesce, soprattutto i crostacei (in particolare gamberetti, vedi il cocktail di gamberi ).
La salsa ai ribes è una delle salse più amate nei paesi del nord Europa, perfetta da utilizzare sia per le preparazioni dolci che per creare un delizioso contrasto agrodolce nei piatti salati.
La salsa gravy è una delle salse per carne più semplice e buona che ci sia. Viene utilizzata in America per accompagnare il tacchino ripieno del Giorno del Ringraziamento e si prepara facendo addensare burro e farina con il brodo del tacchino stesso.
La Salsa Barbecue o salsa BBQ, è una salsa agrodolce americana utilizzata prevalentemente per accompagnare la carne cotta alla griglia, al barbecue per l'appunto.
La mostarda di fichi è una delle conserve più saporite da fare per l'inverno. Si tratta in pratica di una mostarda per formaggi, perfetta per contrastare il sapore di questi ultimi e stuzzicare le vostre papille gustative.