La torta pasqualina è una ricetta di Pasqua tipica della liguria, si prepara con una pasta fatta di farina, acqua e olio stesa in sfoglie sottili che poi viene farcita con bietole e/o spinaci , ricotta e uova intere che diventeranno sode in cottura.
La crescia di Pasqua e' una torta salata al formaggio tipica marchigiana, la ricetta e' della nostra amica Marzia che mi ha omaggiato della sua ricetta di famiglia.
La colomba salata è il rustico che ho deciso di preparare per la pasquetta di quest'anno, ovviamente prima di portarlo in tavola ho dovuto fare una prova, per cui ecco qui la ricetta del mio test.
Il casatiello è la tipica torta rustica napoletana, forse è il rustico più famoso che si prepara a Napoli nel periodo di Pasqua. Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso utilizzati come sinonimi, essi differiscono per il modo in cui vengono utilizzate le uova nella preparazione.
Quest'anno potevo mai non provare a fare il casatiello con il mio lievito madre? Certo che no.
Il casatiello è il re della Pasqua napoletana, un rustico ricco e saporito che ha la particolarità di avere un impasto lavorato con lo strutto e spesso arricchito con i salumi e formaggi e portare delle uova sulla superficie che diventano sode in cottura .
La pizza chiena è un tipico rustico napoletano che si prepara nel periodo di Pasqua, esattamente il venerdì santo e viene consumato di solito il giorno dopo, proprio perchè il venerdì non si mangia la carne, questo rustico differisce sia dal tortano che dal casatiello perchè ha un impasto arricchito.
Il casatiello salsiccia e friarielli è una variante del classico casatiello napoletano che preparo ogni anno a Pasqua. L'impasto base quindi è lo stesso, ma la farcitura cambia, ma mantenendo gli ingredienti tipici della mia città.
La torta Pasqualina ai carciofi è una torta rustica saporita e molto facile da realizzare. E' la variante della famosa torta Pasqualina, tipica della regione Liguria. In questa ricetta i carciofi prendono il posto degli spinaci ma l'abbinamento con ricotta e pecorino resta altrettanto perfetto.
La pastiera salata è la versione rustica della più famosa e classica pastiera napoletana dolce. La base anche in questo caso è composta dalla pasta frolla ed il ripieno da una crema di ricotta e grano ovviamente tutto in versione salata.
Le mini pasqualine sono la versione monoporzione di uno dei classici della gastronomia ligure: la torta pasqualina.
La pizza al formaggio è una ricetta tipica delle Marche (e credo anche dell'Umbria), conosciuta anche come pizza di Pasqua, chiaramente perché si prepara tradizionalmente in quel periodo.
La pastiera di pasta è tra quelle ricette che dopo l'assaggio fanno sparire tutti i pregiudizi iniziali. Di solito, quando si sente la parola pastiera, nell'immaginario collettivo si pensa subito a quella dolce, di grano, ma la mia regione offre diverse alternative.
Il casatiello sugna e pepe è la versione antica e originale del classico casatiello napoletano farcito di ogni ben di Dio che tutti ormai conosciamo.