La green cake ovvero la torta di spinaci di Nikolina Karakoleva del gruppo fb delle ricette di misya è una torta che mi ha incuriosito da subito, ciononostante ho atteso un pò per provarla perchè avevo paura dello scetticismo che avrei potuto incontrare a casa mia se l'avessi proposta a.
Buondì, questo sabato vi do la ricetta dei biscotti al tè matcha, una varietà di tè verde giapponese che oltre ad essere utilizzato come infuso per le bevande, viene usato anche come colorante e come spezia, nella preparazione di dolci, cioccolatini e biscotti.
I macarons ai pistacchi sono i migliori macaron preparati finora. Chi conosce questi fantastici dolci francesi sa che prepararli non è propriamente una passeggiata e quindi quando si ottiene un buon risultato c'è da essere felici e orgogliosi .
Il pesto di broccoli è una ricetta che mi è piaciuta moltissimo, non so se si è capito, ma io adoro questa verdura ed in inverno la propongo spesso ed in vari modi perchè per fortuna, piace a tutti e tre.
Con il freddo che fa oggi, una vellutata di bietole ci sta tutta, è un piatto leggero e dal sapore delicato e se accompagnato con dei crostini di pane caldo diventa un piatto unico e salutare.
Gli spatzle di spinaci sono un piatto tipico della cucina trentina, si tratta di piccoli gnocchetti che vengono preparati con un impasto di spinaci, uova, farina e acqua.
Buondì, oggi vi do la ricetta per preparare delle polpette vegeratiane, si tratta di un impasto fatto con ceci e spinaci insaporito con cipolla e curry.
Il riso con i piselli è un piatto che preparavo spesso nel vecchio ufficio, durante la pausa pranzo utilizzavo il cucinino per preparare il pranzo per me, Elisa ed Ivano, visti gli scarsi mezzi, utilizzavo poche cose per insaporire il piatto, il dado vegetale ed i piselli già lessi.
Ecco la prima ricetta dopo la pausa estiva, il gelato alla menta e cioccolato, un'accoppiata di gusto favolosa.
Avevo voglia di preparare un cheesecake al pistacchio da tempo, per due volte di seguito ho girato i negozi di dolci nella mia zona senza trovare la pasta di pistacchio, alla terza volta, con tutti gli ingredienti già pronti e con la promessa di preparare un cheesecake per il giovedì.
Oggi vi posto il frappé alla menta, una ricetta semplicissima ma che in estate può essere un'ottima merenda o una rinfrescante bevanda da preparare in casa. Ivano adora latte e menta, ho quindi pensato di trasformare in frappè la sua bevanda dell'estate preferita aggiungendo ghiaccio, zuchero e menta.
Ve l'avevo detto che avrei provato a fare uno smoothie con qualche verdura e l'ho fatto partendo dal cetriolo, che dirvi, mi è piaciuto davvero molto e per questo sono qui con voi a condividere l'esperimento :) Questo frullato al cetriolo è davvero una ricetta light, al posto dello zucchero.
La vellutata di asparagi è una signora vellutata, saporita, cremosa eppure leggera, quello che ci vuole in questi giorni dopo pasqua.
Il pesto di fave, chiamato anche marò in dialetto ligure è una preparazione a base di fave fresche, formaggio, olio e aglio che veniva utilizzato dai contadini per insaporire il pane secco.
La primavera è alle porte e la pasta con asparagi e pancetta apre le danze alle ricette con le verdure e gli ortaggi che preferisco.
La pasta verde agli spinaci è una variante della classica pasta fresca all’uovo, in questa preparazione si aggiungono degli spinaci tritati che conferiscono ala pasta un colore verde brillante ed un tocco in più di saporte.
Le lasagne verdi alla bolognese sono il primo piatto che ho preparato ieri per festeggiare il Carnevale insieme ai ragazzi dei nostri 2 uffici.
Oggi vi propongo la ricetta del plumcake salato con broccoli, salame e mozzarella, un rustico che ho improvvisato un po' di tempo fa in occasione di uno dei miei giovedì culinari.
Le polpette di broccoli sono una variante delle mie polpette di zucca che tanto vi piacciono, se avete adorato quelle, queste vi piaceranno senza dubbio.
Salsiccia e friarielli sono un binomio indissolubile ed in versione muffin ci stanno una vera favola, ho evitato di mettere anche dei cubetti di provola per non appesantire l'impasto, ma la prossima volta oserò di più aggiungendola .
Quando ho visto la ricetta dei muffin al pesto di pino sul gruppo facebook me la sono annotata per quando avrei preparato la provvista di pesto da conservare per l'inverno, così ieri, visto che Elisa in ufficio si stava annoiando, mi sono messa all'opera insieme a lei e ho preparato.
Chi l'ha detto che le vellutate possono essere preparate soolo in inverno.
Quest' insalata di pasta con pollo e pesto è stata la mia cena di ieri sera, nonostante mi piaccia molto la cucina greca, dopo 15 giorni di pita gyros e tzatziki, avevo voglia di sapori di casa, così ho tirato fuori dal freezer un vasetto di pesto che avevo preparato.
Ho preparato il risotto alla rucola questo weekend e mi è piaciuto molto l'accostamento del piccantino della rucola in contrasto con il gusto dolce della crescenza. Se vi piace la rucola dovete assolutamente provare questo risotto, ve ne innamorerete, sicuro.
Questa è una variante della classica pasta al pesto, fiore all'occhiello della cucina ligure, l'aggiunta di patate e fagiolini che cuociono insieme alla pasta, danno al piatto un gusto davvero particolare.
E questa mattina polpette di piselli cotte al forno, un secondo piatto delizioso e primaverile anche se oggi qui a Napoli, tutto mi sembra tranne che un giorno di primavera.
Iniziamo la settimana con la ricetta per preparare un'ottima vellutata di piselli, ormai siamo in primavera e questo legume inizia a trovarsi anche fresco dalle mie parti ed io adoro prepararli in tutte le salse.
La salsa verde è una salsa piemontese a base di prezzemolo, capperi e acciughe, in dialetto viene chiamata bagnèt verd e di solito accompagna piatti a base di carne, soprattutto il bollito, ma io l'ho trovata molto gustosa anche spalmata sui crostini.
Ed eccomi qui con la ricetta per preparare la pasta con il prosciutto crudo e il pesto di zucchine, un abbinamento fantastico.
La ricetta del pesto di zucchine mi frullava in testa già da un po' e ora che e' piena stagione di zucchine, non potevo non prepararlo.
Buongiorno a tutte, in ritardo ma ci sono, e stamattina con le lasagne al pesto che ho preparato un pò di tempo fa con gli ultimi vasetti di pesto che avevo congelato l'anno scorso, la ricetta di questa lasagne al pesto è molto semplice, solo che ogni volta che chiedevo.
Il pesto di rucola è un condimento che mi andava di provare da tempo, anziché utilizzare i pinoli, ho deciso di mettere le mandorle e ne è venuto fuori un pesto dal sapore piccantino e dolce allo stesso tempo.
Le orecchiette broccoli e gamberi sono un primo piatto molto facile e veloce. La ricetta delle orecchiette broccoli e gamberi è davvero deliziosa...
L'altra sera ho preparato il filetto ai pistacchi per cena a mio marito: lui adora la carne preparata in ogni modo e io devo ingegnarmi di continuo per preparare la carne sempre in maniera diversa. Questo l'ha gradito davvero molto, anche perché gli ho comprato un filetto alto 3 dita .
Il pesto alla genovese è uno dei capisaldi della cucina ligure, una salsa fredda il cui ingrediente principale è il basilico che, mescolato con pecorino, parmigiano, pinoli, aglio, olio e sale (secondo la tradizione, questi sono i sette ingredienti per il pesto) diventa un condimento dal gusto unico.
La ricetta della torta di zucchine mi è stata suggerita dalla nostra cara Danielina, dopo la torta di spinaci, non potevo tirarmi indietro e ho deciso di provare quest'altra torta strana .
Buongiorno a tutti questa settimana partiamo con i Muffin alla menta e cioccolato, un nuovo esperimento di Muffin davvero delizioso.
Le polpette di peperoncini verdi sono un piatto semplice e sfizioso, ideali da servire come gustoso antipasto per una cena finger food o come secondo magari se avete ospiti vegetariani .
Visto il grande successo della ricetta del polpettone al forno con patate, vi propongo un altro mio cavallo di battaglia in tema polpette e polpettoni...