I cannoli siciliani sono un classico della pasticceria della splendida Sicilia e a casa mia durante le feste di natale non mancano mai, io li adoro ma trovarne di buoni qui a napoli, non e' cosa tanto semplice e senza cioccolato e' quasi impossibile.
La cassata e' il dolce siciliano per eccellenza, la regina della pasticceria delle feste, una torta tradizionale a base di pan di Spagna, ricotta di pecora, gocce di cioccolato, pasta reale o marzapane e frutta candita.
La pasta alla siciliana è un primo piatto a base di melanzane, pomodoro e fior di latte che a casa mia in estate e' gettonassimo. La ricetta ha origini napoletane ed è chiamata alla siciliana per la presenza delle melanzane, che fanno ricordare la famosissima pasta alla Norma.
La ricetta di oggi viene chiamata rosticceria siciliana ed è una pasta brioche tipica palermitana, viene utilizzata come base per fare pizzette, rollò ai wurstel, panzerotti fritti e al forno.
Tempo fa avevo provato una ricetta per fare i dolcetti alla pasta di mandorle ma con risultati molto deludenti... tanta fatica, tanto impegno per ottenere dei biscotti alle mandorle buoni si, ma con niente in comune a quei pasticcini di pasta di mandorle che ho mangiato in sicilia.
La pasta alla Norma è una ricetta tipica siciliana, originaria della città di Catania, si tratta di una deliziosa pasta con le melanzane con aggiunta di pomodoro fresco, ricotta salata e basilico.
La pasta alla genovese è un primo piatto della tradizione napoletana, menzionato per la prima volta nel XIV secolo dal Cavalcanti.
Il pesto alla genovese è uno dei capisaldi della cucina ligure, una salsa fredda il cui ingrediente principale è il basilico che, mescolato con pecorino, parmigiano, pinoli, aglio, olio e sale (secondo la tradizione, questi sono i sette ingredienti per il pesto) diventa un condimento dal gusto unico.
La focaccia di Recco è una focaccia con il formaggio formata da due strati sottilissimi di pasta di pane non lievitata fatta esclusivamente con farina, acqua, sale e olio di oliva, che viene farcita con la crescenza.
L'idea di preparare il pesto di pistacchi me l'ha fatta venire una mia amica che, su Facebook, mostrava la foto del pesto di pistacchio che le aveva mandato suo suocero dalla Sicilia.
Le penne all’arrabbiata sono un piatto tipico della cucina romana,un primo piatto semplice ma dai sapori decisi che che richiede ingredienti di qualità.
Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto tipico della cucina laziale, in particolare di quella romana, preparato in maniera rapida cuocendo la pasta al dente e spostandola successivamente in padella con guanciale rosolato, uova, pepe e pecorino.
L’abbacchio a scottadito è una ricetta di pasqua di origine laziale, si tratta di costolette d’agnello marinate e grigliate che vengono servite caldissime e mangiate con le mani, per questa ragione infatti vengono chiamate “scottadito".
I supplì al telefono sono un piatto tipico della cucina laziale, si tratta di crocchette di riso al pomodoro che nascondono all'interno un cuore filante di mozzarella.
Le braciole napoletane sono degli involtini di carne bovina ripiene di uva passa, pinoli, aglio, prezzemolo e pecorino. Le braciole vengono cotte nel sugo con il quale poi si condisce la pasta. A Napoli ,per tradizione, la domenica si prepara o il classico ragù napoletano ,che prevede l'utilizzo di vari tipi di carne,o il sugo con le braciole.
Il casatiello è la tipica torta rustica napoletana, forse è il rustico più famoso che si prepara a Napoli nel periodo di Pasqua. Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso utilizzati come sinonimi, essi differiscono per il modo in cui vengono utilizzate le uova nella preparazione.
La pizza Margherita è la regina tra le pizze, la tradizione racconta che fu preparata per la prima volta nel 1889 dal cuoco Raffaele Esposito che, per onorare la regina Margherita di Savoia, preparò una pizza, dove i condimenti, pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentavano i colori della bandiera italiana.
Il Limoncello è senza dubbio uno dei prodotti enogastronomici più famosi e diffusi della Campania, ideale da gustare come digestivo dopo i pasti ma utilizzato anche per bagnare dolci.
Le delizie al limone sono un dolce al limone tipico della penisola sorrentina, ideata dal pasticciere sorrentino Carmine Marzuillo nel 1978, e riproposte e riprodotte dai più famosi pasticceri italiani e non.
Questa mattina vi do la mia ricetta per preparare i calzoni napoletani, una preparazione che nella mia famiglia non è mai stata fatta in casa ma che ho voluto sperimentare io per ampliare ancora di più la scelta durante la serata pizza.
Le cartucce napoletane sono dei dolcetti a base di mandorle tipici della mia città. Come di certo saprete, la pasticceria napoletana è davvero ricchissima e varia e davvero ci si può perdere tra tutte le ricette di piccola pasticceria da assaggiare.
Il ragù napoletano ('O rraù per dirlo in dialetto) e' una delle ricette più significative della cucina napoletana.
I Pici all'aglione sono un piatto tipico toscano, della zona del senese,"all'aglione" non significa come pensavo erroneamente che si utilizzi molto aglio (anche se in realtà se ne mette molto per davvero), ma che il per il sugo venga utilizzato l'aglione, un tipo di aglio più grande e con un.
I ricciarelli di Siena sono dei biscotti a base di mandorle, zucchero e albume che di solito si regalano a Natale insieme ai cantucci, un'altra specialità tipica toscana, e sono anche uno dei dolci preferiti di Ivano, così quando sfogliando un libro sulla pasticceria delle feste ho trovato questa ricetta,.
Io adoro il tartufo solo che dalle mie parti e' difficile da trovare e costa un occhio, ma ogni tanto gli sfizi vanno soddisfatti così mi sono fatta comprare un tartufo bianco piccolo piccolo da mio cognato ad una sagra in provincia di benevento in cui il tartufo bianco era.
Il ragù di cinghiale è una versione alternativa del classico ragù di carne, quello che si prepara tipicamente la domenica per intenderci :P Al posto dei tagli classici di carne di bovino o di suino, per realizzare questo ragù si utilizza la carne di cinghiale ed è l'ideale per condire.
I bucatini all'Amatriciana sono un must della cucina romana, questo condimento è uno dei più noti e amati della cucina italiana ma è anche una delle ricette più discusse partendo dal nome per finire con gli ingredienti utilizzati per realizzarla.
Il tiramisù è un dolce tradizionale della cucina italiana, particolarmente apprezzato perché unisce il gusto forte e intenso del caffè, la delicatezza del mascarpone e la fragranza dei savoiardi. Viene preparato da Nord a Sud del nostro Paese ed la sua paternità è contesa da Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.
La pasta alla bolognese è uno dei miei primi piatti preferiti, questa è la prima volta che ho mangiato ragù alla bolognese fatto da me e sono davvero molto soddisfatta di come l'ho preparato .
Le lasagne al forno sono una ricetta tipica di Carnevale. Come per la maggior parte delle ricette tradizionali, anche questa ha mille varianti, che cambiano da famiglia a famiglia; questa è la ricetta di mia nonna, una lasagna senza besciamella, una variante di quelle napoletane.
Le polpette al sugo sono l'altro modo in cui si preparano le polpette a casa mia, la carne viene morbida, e con il sugo ottenuto condiamo la pasta, il ragù perfetto per la domenica.
La farinata di ceci è una specialità ligure a base di farina di ceci, acqua, olio extravergine di oliva e sale, nonostante si dica che questo piatto fosse già famoso ai tempi dei romani, e che sia diffuso in varie zone del mediterraneo, una storia vuole che questo piatto sia.
La ricetta del polpo alla luciana e' una delle ricette a base di pesce della gastronomia napoletana piu' conosciuta ed apprezzata. Il piatto deve il suo nome al borgo di S.
La pizza a stella è una bellissima e buonissima variante della classica pizza tonda che si è diffusa nelle pizzerie di Napoli negli ultimi anni.
La pizza alla diavola è un grande classico e deve il suo nome agli ingredienti piccanti, che devono letteralmente bruciare al palato. E' una pizza famosa in tutto il mondo e soprattutto negli Stati Uniti dove viene chiamata “pepperoni pizza” .
Buongiorno amiche eccomi rientrata in Italia, le vacanze purtroppo sono finite ma per fortuna ho ancora qualche giorno di ferie quindi posso pianificare un lento rientro alla routine .
La pizza bianca con prosciutto e funghi è una della mie pizze preferite, stasera avevo a cena mia sorella e ho fatto questa pizza che piace tanto anche lei, e visto che sono solita dare nomi alle cose che cucino, la pizza bianca la chiamerò pizza Simi in suo onore.
Dopo tanto sentir parlare della Pizza Bonci, ovvero la pizza in teglia preparata secondo la ricetta del pizzaiolo romano Gabriele Bonci, ho deciso di prepararla anch'io e dopo 24 ore di lievitazione eccomi qui con il mio risultato.
Ormai ho preso una fissa per la coppia broccoli e salsicce e li metterei ovunque. Lo scorso week end infatti ho preparato la pizza broccoli e salsicce, una delle migliori pizze mai assaggiate.
La pizza chiena è un tipico rustico napoletano che si prepara nel periodo di Pasqua, esattamente il venerdì santo e viene consumato di solito il giorno dopo, proprio perchè il venerdì non si mangia la carne, questo rustico differisce sia dal tortano che dal casatiello perchè ha un impasto arricchito.
Fare la pizza come in pizzeria e' fattibile ed adesso ne ho le prove.
La pizza con il lievito madre mi ha dato un pò di noie, dopo aver preparato per la prima volta il pane con la mia pasta madre ed aver avuto un ottimo risultato, mi sono subito cimentata a fare l'impasto della pizza sostituendo nella mia ricetta il lievito di birra.
La pizza con impasto alla birra è la mia nuova ed ultima versione di pizza. La ricetta è venuta fuori dopo che ho provato una pizza simile preparata nella pizzeria RossoPomodoro di Napoli.
La pizza con la crema è un dolce tradizionale napoletano che si prepara in genere a Pasqua, ma che ritroviamo sulle tavole imbandite della domenica o nei buffet.
Come già vi ho detto qualche altra volta, il venerdì a casa mia è pizza! Solo che mio padre se non vede la salsa sulla pizza storce il naso. Questa volta però delle tre teglie una l'ho preparata con le patate...
Ho preparato questa pizza con patate e pesto qualche tempo fa, per rendere più morbida la pizza ho aggiunto un uovo nell'impasto sotto suggerimento di mia suocera e ho ottenuto un ottima base per pizze farcite.
Gli sfinci di San Giuseppe sono un dolce fritto tipico siciliano, il nome deriva dal latino spongia, "spugna" vista la particolare forma e morbidezza di questo dolce, che in cottura si gonfia prendendo una forma irregolare come una vera e propria spugna.