Per ricette svuotafrigo intendiamo tutte quelle ricette che è possibile preparare con gli avanzi di cibo e/o con quei piccoli quantitativi di un determinato ingrediente che è rimasto nel nostro frigo dopo aver preparato qualche giorno prima un' altra ricetta, soprattutto affettati e formaggi, piccole porzioni di verdure, ma anche biscotti e cioccolata.
Per evitare gli sprechi e svuotare il frigo, di solito possiamo preparare una pasta al forno, oppure i plumcake salati, le ciambelle rustiche o le polpette, in questa gallery vi propongo i modi migliori per ho trovato io per riciclare e reiventare piccolo quantitativo di un determinato alimento che, unito sapientemente ad altri, può creare una nuova fantasiosa ricetta che non ci aspettavamo .
La fantasia per questo tipo di ricette infatti, è uno degli ingredienti con deve mai mancare, è possibile infatti crearne sempre di nuove anche con pochissimi ingredienti. In questa galleria di ricette quindi vi ho racchiuso tutte quelle ricette che possono tornarvi utili per liberare rapidamente il frigorifero dagli avanzi, anche magari in previsione di un week and fuori o prima di partire per le vacanze estive.
Ebbene si, sono di nuovo nella fase dolce, e' l'unica cosa che mi ispira cucinare in questo periodo e mi sto sbizzarrendo a farne di tutti i tipi utilizzando anche nuovi accostamenti di sapori.
Il plumcake salato è stata una piacevole scoperta, è un rustico facile e velocissimo da preparare, ha un impasto davvero morbido e si presta ad un ripieno molto versatile.
Per iniziare bene la settimana, vi do una ricetta di un plumcake salato che ho improvvisato l'altra sera con quello che avevo in frigo, una classica ricetta svuotafrigo insomma.In uno dei cesti di Natale che ho ricevuto, c'era anche un barattolino di pomodori secchi sott'olio.
Oggi vi propongo la ricetta del plumcake salato con broccoli, salame e mozzarella, un rustico che ho improvvisato un po' di tempo fa in occasione di uno dei miei giovedì culinari.
Questa mattina vi do la ricetta della ciambella alla frutta secca che prepara mia mamma. È una ricetta autunnale che ben si presta ad essere preparata per festeggiare la festa di Ognissanti o da preparare come dolce natalizio.
Ecco un ottimo metodo per sgomberare il frigo dai residui di affettati, formaggi e uova. L'altra sera infatti ho fatto questa ciambella rustica svuota-frigo con tutto quello che avevo in casa...
Lo so che volevate una ricetta cioccolattosa, ma ancora non mi sono messa all'opera per fare un bel dolce. Stamattina dovrete accontentarvi della ricetta dell'ultima torta salata che ho preparato: la ricetta della torta salata broccoli e salsicce.
La torta salata ricotta e spinaci è una delle poche ricette con gli spinaci che mangia Ivano. Le torte salate con la pasta sfoglia possono avere svariate forme e svariati ripieni ed io ogni volta cerco di inventarmi qualcosa di nuovo.
Questi muffin al cioccolato Kinder sono davvero ottimi e per fortuna il fornetto ferrari che abbiamo comprato per l'ufficio è l'ideale per cuocere questo tipo di dolcetti. Questa volta io e Ele abbiamo rielaborato una ricetta dei classici muffin con le gocce di cioccolata, sostituendo il latte con lo yogurt e le gocce con del cioccolato Kinder.
In questa domenica piovosa vi do la ricetta per preparare una torta al formaggio con funghi porcini, un rustico semplice e veloce che ho fatto con dei ritagli di formaggio che avevo in frigo.
La pasta al gratin è una tra le ricette più semplici e versatili che ci sia. Potete arricchirla con tutto quello che avete in frigo, io ho scelto di usare piselli, funghi, pomodorini, prosciutto e formaggio.
La pasta al forno con la besciamella è un classico di mia mamma ed io che sto sempre a rubacchiare ricette, l'ho fatta mia. La comodità di questo primo piatto è che può essere preparato in anticipo e poi servito una volta infornato.
Le polpette di pane possono venirvi in soccorso quando avete del pane raffermo avanzato e non volete preparare le classiche polpette di carne.
Il polpettone al forno è un piatto completo e gustoso, durante l'inverno preparo spesso questa ricetta del polpettone di carne con prosciutto e provola perchè è semplice da realizzare e si può preparare anche in anticipo.
Il Timballo di riso con formaggi e piselli è un piatto svuota frigo che ho preparato un po' di tempo fa con dei ritagli di affettati, salumi e dei piselli che mi erano avanzati da varie preparazioni , ho usato un uovo per legare il riso con il condimento ma.
L'idea di questo Strudel a fisarmonica è preso dal gruppo facebook delle ricette di misya, l'alternanza del colore e del sapore dei vari ingredienti rende questo rustico davvero particolare. Io l'ho trovato buonissimo e sono certa che piacerà anche a voi .
Lo strudel con porro e speck è stata la ricetta salva cena della scorsa settimana, con i ritmi frenetici di questo mese di settembre, il rotolo di pasta sfoglia sempre in frigo è una benedizione, poi tornando a casa compri giusto 2 cosine per farcirlo ed ecco la cena risolta.
Lo Strudel ai funghi è un rustico dal sapore ricco e gustoso e che apre perfettmente la stagione autunnale.
So che le ricette con la pasta sfoglia sono sempre gradite, questa volta vi do la ricetta per lo strudel speck e zucchine, è un rustico che faccio spesso; l'altra sera mi sono armata di macchina fotografica ed ora ecco a voi la ricetta.
Il plumcake agli asparagi si prepara con un impasto fatto di uova, latte, farina e olio, arricchito con abbondante pecorino e asparagi che, stesi in lunghezza e alternati a strati nell'impasto, donano sapore ed un effetto scenico niente male :P Da servire tiepido o il giorno dopo, questo plumcake salato può.
Il plumcake salato con feta e olive e' la ricetta con cui vi saluto prima di partire per le vacanze, prima di chiudere l'ufficio per le ferie estive , ho aperto il frigo ed ho visto cosa c'era di prossimo alla scadenza e ho utilizzato tutto in varie ricette e.
Tra me ed il plumcake di verdure c'è una lunga storia fatta di insuccessi e di arrabbiature. Questo è il mio plumcake salato alle verdure versione 1.
Poter preparare un ottimo plumcake salato con soli albumi è una cosa che non avrei mai detto fino a poco tempo fa, poi ho capito come impiegare i soli albumi nelle ricette ottenendo dei risultati degni di nota e mi sto specializzando sul tema.