I veggie burger di oggi sono l'ultimo esperimento entrato di diritto tra i miei falsi d'autore preferiti. Dopo averli acquistati una volta, ho deciso di prepararli homemade utilizzando gli ingredienti riportati sulla confezione, ed ho ottenuto un risultato ottimo, apprezzato doppiamente da tutta la famiglia.
I veggie wrap sono la versione vegetariana dei chicken rolls che ho fatto l'anno scorso e che tanto mi erano piaciuti: più leggeri ed estivi, sì, ma mantenendo tutto il gusto grazie alla sapidità della feta, un formaggio che adoro mangiare d'estate :) Ho aggiunto poi tzatziki, pomodori e cetrioli.
Questa quinoa con verdure è un piatto vegetariano semplice, saporito e versatile, in quanto la si può abbinare alle verdure di stagione preferite. Calda è molto buona, ma d'estate servita fredda come un'insalata lo è ancor di più.
Buondi, oggi vi do la ricetta per preparare la quinoa con zucchine e pinoli , un piatto fresco e leggero ma saporito e sfizioso, perfetto da servire ad una cena con ospiti intolleranti al glutine o per un pranzo in ufficio.
Se vi piacciono i muffin salati questi dovete proprio farli, con gli ultimi pomodorini di stagione ho fatto una versione dal gusto mediterraneo, l'idea del gusto della farcitura che richiama il gusto pizza, l'ho presa da un ragazzo che frequenta il gruppo fb, pino,e devo dire che e' un accostamento.
Le puntarelle in padella sono un contorno primaverile da preparare in appena 20 minuti. Facili da pulire, si cuociono in un paio di minuti prima di essere saltate in padella e quindi portarle in tavola.
Le polpette di miglio sono una simpatica ricetta da utilizzare per variante un po' l'alimentazione e per provare qualcosa di nuovo è stuzzicante.
La vellutata di sedano rapa è un primo piatto dal sapore delicato da preparare con molta facilità. Non mi era mai capitato di mangiare quest'ortaggio e quando l'ho visto al banco delle verdure mi sono incuriosita e l'ho acquistato.
La frittata di carciofi è un secondo piatto semplice da realizzare ma molto gustoso, una preparazione a base di uova e carciofi trifolati e arricchita con tanto parmigiano.
Il tofu con le verdure al forno può essere un piatto unico o un contorno ricco. Se avete ospiti vegani, ma anche se volete portare in tavola qualcosa di diverso, il tofu con verdure al forno è una delle soluzioni da prendere in considerazione.
La ribollita è un piatto contadino, tipico della Toscana. Si tratta di una zuppa a base di pane raffermo, fagioli,cavolo nero e verdure (che in genere cambiano a seconda della stagione e quindi della disponibilità in natura), che veniva preparata in abbondanza per essere poi "ribollita" nei giorni a venire.
Le lasagne al radicchio sono un piatto che adoro, cremoso, delicato, che si può preparare in anticipo, che chiedere di più ;) L'accostamento del radicchio ( rosso o trevigiano) al taleggio che si fonde una volta cotto al forno è qualcosa di gustosissimo, un abbinamento classico ma che funziona sempre.
La zuppa di cavolo nero è una preparazione tutta invernale! Avete presente quei giorni in cui appena mettete piede fuori casa già vorreste che fosse sera per rincasare e stare al calduccio.
Le focaccine di patate sono una preparazione finger food da poter preparare in diverse occasioni. Per una merenda salata, un aperitivo all'ultimo minuto o un antipasto sfizioso, le focaccine di patate si preparano in appena mezz'ora poichè sono senza lievitazione.
I cardi in pastella sono sfiziosi e gustosi, da mangiare belli caldi per aprire in maniera simpatica il vostro pranzo. Si sa, tutte le preparazioni in pastella hanno una marcia in più, io dopo averli apprezzati gratinati, li ho preparati anche fritti in pastella, davvero gustosi.
La Torta salata con verdure e formaggi è una ricetta svuota frigo. Prima di chiudere l'ufficio per le vacanze natalizie, ho iniziato a liberare il frigo da tutto quello che avevo acquistato nei giorni precedenti.
La frittata di spinaci di oggi è un piatto semplice e molto leggero grazie alla cottura in forno.
Buondì, oggi vi do la ricetta per preparare dei crostini con crema di zucca e gorgonzola.
I cheesecake salati di oggi sono preparati con una base di fette biscottate tritate e burro fuso e poi farciti con una crema a base di formaggio cremoso tipo philadelphia arricchito da olive e capperi. Un antipasto freddo carino da portare in tavola e davvero gustoso.
I finocchi al forno sono un contorno di verdure light, sfizioso e molto semplice da realizzare, una sorta di versione light dei finocchi gratinati. Essendo i finocchi considerati diuretici e digestivi, per il post abbuffata pasquale, mi sembrava la ricetta adatta da servirvi stamattina, che dite, ho fatto bene? .
I finocchi gratinati al forno sono un contorno che non avevo mai provato ma che ho sempre avuto la curiosità di assaggiare.
I finocchi in padella vi vengono in soccorso se non avete più idea di come cucinare i finocchi. In questa ricetta vengono fatti in maniera semplicissima ma gustosa, insaporiti con olive nere, prezzemolo e capperi.
Le melanzane a funghetto, o per essere precisi mulignane a fungitiello sono un contorno tipico napoletano.
Le melanzane al cioccolato sono il piatto più strano che ho cucinato ed assaggiato finora. E' una preparazione tipica campana, molto antica e particolarmente diffusa nella zona della costiera.
Vi ricordate delle zucchine al forno? Beh, sotto vostro suggerimento ho provato a fare qualcosa di simile con le melanzane, avevo degli albumi avanzati in frigo in attesa di essere impiegati per qualcosa di nuovo… ed ecco la ricetta di oggi: melanzane croccanti al forno.
Le melanzane gratinate sono un contorno estivo semplice ma gustoso, colorato e saporito, perfetto per portare un po' di brio sulla vostra tavola. Nella ricetta che ho utilizzato, per insaporire le melanzane ho messo pangrattato, formaggio, pomodori tagliati piccoli piccoli e erbe aromatiche ( io ho usato maggiorana e prezzemolo).
Le melanzane grigliate sono un contorno di verdura facile e veloce da realizzare, perfette sia da servire come antipasto che come contorno per accompagnare le grigliate di carne e di pesce durante la stagione estiva.
Le melanzane in agrodolce sono uno sfizioso e saporito contorno di verdure. Dopo aver fritto le melanzane in padella basterà aggiungerle ad aceto, zucchero, sale, menta e pepe, amalgamare il tutto et-voilà, la vostra preparazione in agrodolce sarà pronta.
Le ricette da fare con le melanzane sono tantissime, non so come si chiami questa ricetta, che credo sia una ricetta napoletana, è un tipo di melanzane che fa mia nonna e le ha sempre chiamate melanzane indorate e fritte.
Le melanzane sott'olio sono tra le mie conserve preferite, senza dubbio hanno un procedimento un po' elaborato alle spalle ma...mamma che buone.