La pasta con le fave ed i gamberi si preprara in poco più di mezz'ora, un primo piatto veloce e gustoso da poter preparare anche all'ultimo minuto, a patto che abbiate delle fave fresche già sbucciate .
La pasta asparagi e gamberi è la ricetta che ho scelto per augurarvi una felice Pasqua. Con gli asparagi freschi, simbolo della primavera, e il bel contrasto di colore e sapore con i gamberi, mi sono sembrati davvero perfetti per festeggiare questo giorno.
La pasta con le fave mi è venuta in mente quando ho iniziate a vedere sugli scaffali di tutti i fruttivendoli questi legumi freschi ed ho pensato che era arrivato il momento di comprarle e prepararle in qualche modo appetitoso.
La pasta con la rucola e i gamberetti è un classico a casa mia, soprattutto nel periodo estivo, la preparo molto spesso vista la mia passione per i crostacei e per la rucola.
La pasta zucchine e gamberetti è uno dei miei primi piatti preferiti, oltre ai gamberetti aggiungo alla ricetta anche i gamberi per dare più sapore al piatto visto che i gamberetti a fine cottura divengono quasi invisibili.
La pasta robiola e pomodorini è un piatto perfetto in ogni stagione, ma che dà il suo meglio durante primavera ed estate, quando i pomodorini sono più saporiti. In alternativa potete usare dei pomodori datterini per sfruttare la loro innata dolcezza.  .
La pasta salmone e zucchine è un primo piatto con il salmone affumicato facile e veloce da preparare.
La pasta rucola e pomodorini è un primo piatto estivo che non vi farà rimpiangere di aver acceso i fuochi dei fornelli. Mi sa che per quest'anno questa sarà l'ultima ricetta estiva che vi propongo... un piatto improvvisato con quello che avevo in frigo: pomodorini pachino, rucola e mozzarella.
La pasta con zucchine è un primo piatto estivo semplice e veloce che preparo molto spesso quando ho poco tempo e voglio qualcosa di guastoso. E' molto nota nelle varianti che abbinano zucchine e gamberetti o tonno o ancora ricotta.
La pasta con asparagi al limone è un primo piatto fresco e saporito, perfetto per la primavera e l'estate. La crema di mascarpone, alleggerita dalla freschezza agrumata del limone, andrà a sposarsi perfettamente con il sapore forte degli asparagi, completando il piatto e rendendolo cremoso e irresistibile.
Avevo comprato un barattolino di pomodorini secchi per utilizzarli nelle insalate, poi però ho deciso di dirottarli in un primo piatto aggiungendo ricotta, pinoli e basilico, mai abbinamento fu più azzeccato.
La pasta con crema di spinaci e guanciale è un piatto fresco e colorato, ma anche ricco di sapori. Personalmente, con quel verde acceso e il contrasto spiccato con il guanciale, lo trovo perfetto per la primavera.
La primavera è alle porte e la pasta con asparagi e pancetta apre le danze alle ricette con le verdure e gli ortaggi che preferisco.
La scorsa settimana stavo per preparare la classica pasta e piselli quando, sfogliando una rivista di cucina, mi è caduto l'occhio sulla ricetta delle tagliatelle in crema di piselli e taleggio, così ho messo in standby la pancetta e sono corsa a comprare del taleggio per provare la nuova ricetta.
Oggi vi do una ricetta veloce per preparare una pasta con gli asparagi davvero golosa, ho preparato questi tagliolini agli asparagi e crescenza per la cena del compleanno di mia mamma, giusto un assaggino in ogni piatto come apripista ed è stato apprezzato da tutti, anche da mio marito .
Gli spaghetti alla robiola piselli e speck sono un piatto sfizioso e diverso dal solito, ma super saporito e anche colorato, perfetto secondo me per il periodo primaverile. Potete apportare qualche variante, ad esempio sostituendo la robiola con Philadelphia o lo speck con pancetta.
Il risotto alle fragole ha un gusto molto delicato e raffinato. Saranno almeno 2 anni che volevo provare a farlo ma non riuscivo mai riuscire a convincere qualcuno ad appoggiarmi per poterlo mangiare insieme.
Il risotto agli asparagi e' una tipica ricetta primaverile,la prima ricetta con gli asparagi che trovate sul mio blog e questo perché sono i nemici giurati di mio marito, odia gli asparagi più di quanto non odi i carciofi e ho detto tutto! Indovinate invece chi è un'estimatrice degli asparagi.
Le lasagne agli asparagi sono la mia proposta per il pranzo di Pasqua, un primo piatto primaverile, dal sapore delicato e al tempo stesso molto gustoso.
Il pollo agli asparagi è un secondo con contorno perfetto per la primavera. Se vi piacciono gli asparagi non potete non provarlo, perché la combinazione di sapori e consistenze, grazie al pollo rosolato e al sesamo (potete anche leggermente tostarlo, per un gusto più intenso), è fantastica.
Buongiorno a tutti, oggi vi do la ricetta per preparare delle buonissime scaloppine al mascarpone, un secondo piatto facile da preparare e molto gustoso che richiederà la scarpetta con il pane per non lasciare nemmeno una goccia dellasalsina di condimento.
La frittata di asparagi è forme il modo più comune di preparare questi prelibati ortaggi. Pur avendo apprezzato negli anni il connubbio uova ed asparagi, a frittata non li avevo mai provati, così lascorsa settimana ho rimediato e.... che sapore.
E questa mattina polpette di piselli cotte al forno, un secondo piatto delizioso e primaverile anche se oggi qui a Napoli, tutto mi sembra tranne che un giorno di primavera.
Tagliatelle di calamari? Ebbene sì, avete sentito bene! Una ricetta senza glutine, senza carboidrati (tranne quelli dei piselli) e soprattutto rapida, sorprendete e buonissima.
L'insalata di rucola e fragole la dovete provare, non mi aspettavo che la fragola ci stesse così bene nell'insalata e il tocco di aceto balsamico e' azzeccatissimo.
Il pesto di rucola è un condimento che mi andava di provare da tempo, anziché utilizzare i pinoli, ho deciso di mettere le mandorle e ne è venuto fuori un pesto dal sapore piccantino e dolce allo stesso tempo.
Ecco un'altra ricetta tipica della cucina napoletana, le zucchine alla scapece! Si tratta di un contorno preparato friggendo le zucchine a rondelle e condendole con una marinatura fatta con aceto, aglio e menta fresca.
Queste zucchine al forno sono una scoperta recente, in questo modo le verdure vengono belle croccantine e molto saporite e non hanno nulla da invidiare alle loro sorelle più caloriche, le mie tanto amate zucchine in pastella.
Le zucchine gratinate sono un contorno facilissimo da fare, leggero ma davvero goloso e simpatico. Le zucchine vengono tagliate a rondelle e poi disposte a raggiera dentro una tortiera, si ricopre tutto con un mix di formaggio e pangrattato e si fa gratinare in forno.
Le zucchine grigliate sono un contorno fresco e leggero, un must della stagione estiva e, insieme alle melanzane grigliate, a casa mia sono onnipresenti.
Le zucchine in carpione sono un delizioso contorno preparato con zucchine fritte poi condite con una marinata a base di vino ed aceto, aromi e cipolla.
Le verdure in pastella sono un antipasto molto sfizioso, con lo stesso procedimento utilizzato per le zucchine, si possono preparare melanzane, pezzetti di cavolo e carciofi in modo da fare un antipasto di fritturine miste.
Le zucchine marinate sono un classico contorno estivo, di sicuro tutti sapete già farle, ma visto che mi piacciono molto e che ho aggiunto dei pinoli per dargli un tocco in più, vi posto lo stesso la ricetta.
Con le zucchine ripiene di tonno metto d'accordo sia me che Ivano, io adoro le zucchine e lui metterebbe il tonno in scatola dappertutto ;) La ricetta è semplice e il piatto risulta leggero ma saporito, una ricetta perfetta per quest'ultimo scorcio d'agosto.
Le zucchine sott'olio sono una delle mie conserve preferite, una preparazione molto semplice e facile da realizzare ma che porta con se tutto il gusto dell'estate.
La ricetta per preparare le zucchine tonde ripiene di riso mi frullava in testa dall'anno scorso ma, incedibile a dirsi, tutti i fruttivendoli della mia zona ne erano sforniti e quindi niente zucchine tonde con il riso.
Le zucchine trifolate sono un contorno facile, veloce e saporito. Con pochi ingredienti porterete in tavola un piatto gustoso e versatile , che a casa mia è' apprezzato, soprattutto per accompagnare i piatti a base di pesce.
I fagottini di asparagi sono dei piccoli scrigni di pasta sfoglia dorata con un ripieno colorato e filante. Gli asparagi vengono infatti accompagnati dalla scamorza prima di essere avvolti da un sottile strato di sfoglia, formando dei piccoli capolavori culinari pronti per essere cotti al forno.
Gli asparagi avvolti in pancetta sono una ricetta semplice ma golosissima. Io li ho preparati la settimana scorsa da servire come antipasto ad una cena e sono stati molto apprezzati (Ivano a parte, si intende ;)).
Ecco la ricetta con gli asparagi di cui vi avevo parlato, quella sfiziosa che avrei preparato dopo il risotto , gli asparagi avvolti nel prosciutto crudo e pasta sfoglia, un finger food carinissimo e molto buono.
Gli asparagi fritti sono un piatto semplice e sfizioso da realizzare. Si preparano con una pastella alla birra grazie alla quale la frittura finale sarà resa decisamente più croccante, ma soprattutto più leggera.
Non avevo mai provato i carciofi al forno preparati in questo modo. L'altro giorno mi sono imbattuta in questa ricetta e non ho potuto fare a meno di provarla.
I carciofi alla giudia sono un gustosissimo antipasto o contorno tutto laziale, che deriva però dalla tradizione culinaria ebraica. La ricetta nasce infatti nel ghetto ebraico della capitale, dove i carciofi erano il piatto che mangiavano gli ebrei alla fine del digiuno.
I carciofi alla romana sono un contorno caratteristico della cucina laziale, un piatto semplice e leggero, ma ricco di gusto.
Carciofi e patate e' un piatto che mi piace molto mangiare in inverno, completo e sostanzioso, può essere servito sia come contorno che come secondo piatto.
I carciofi fritti possono essere fatti in vari modi; o si sbollentano in acqua acidulata e poi si friggono o si fanno marinare in acqua e limone e poi si friggono o si friggono in pastella o solo con l'uovo.... noi a casa mia li facciamo così....
I carciofi in padella sono un contorno semplicissimo ma anche molto saporito. Dopo aver pulito i carciofi si fanno rosolare in un trito di cipolla per poi essere sfumati con del vino bianco ed insaporiti con dei cubetti di speck.
I carciofi ripieni o per dirla alla napoletana, e mammarelle 'mbuttunate sono il modo più classico in cui si preparano i carciofi a casa mia in questo periodo.
I carciofi ripieni sono una delle cose che mi piace preparare di più durante l'inverno ed i carciofi ripieni di riso sono la mia ultima variante sul tema. Facili da realizzare, saporiti e con il cuore filante, come non adorarli.
Buongiorno a tutti, oggi vi do un'altra ricetta tipica di Pasqua, i carciofi ripieni, per prepararli avete bisogno delle mammole, in napoletano mammarelle , una varietà di carciofi tipica del mese di marzo, si tratta di carciofi molto grandi dalla forma tonda, che hanno foglie carnose e un gusto molto.
La ricetta dei carciofi trifolati per me e' stata proprio una rivelazione, non avevo mai preparato i carciofi in questo modo per servirli come contorno e non avevo idea che l'aggiunta del brodo durante la cottura li rendesse così morbidi e saporiti, sicuramente molti di voi già conoscevano la ricetta.
Carciofi e piselli sono un binomio spesso usato in primavera, ma che secondo me va bene durante tutto l'anno. Anche se non avete i pisellini freschi, infatti, potete sempre usare quelli surgelati e il risultato sarà delizioso lo stesso .
I carciofi ripieni ricotta sono una deliziosa alternativa, più leggera ma comunque saporita, dei classici carciofi ripieni che ho sempre fatto a casa mia.
La crema di piselli con burrata è un primo piatto nutriente, ricco di sapore e facilissimo da realizzare.
Le uova ripiene al prosciutto sono così carine, scenografiche e facilissime da fare. Ovviamente sono anche gustose e per questo termineranno in un batter d'occhio se avete dei commensali buongustai.
Queste gustose focaccine fave e crescenza uniscono la morbidezza delle focaccine appena sfornate con il sapore fresco delle fave e la cremosità della crescenza. Con un impasto lievitato perfettamente equilibrato e una farcitura irresistibile, queste focaccine sono un'esplosione di sapori ad ogni morso.
L'altra sera ho preparato una torta salata con carciofi e ricotta ed è stata molto apprezzata a casa mia.
Questa mattina, oltre a darvi la ricetta per preparare le mini quiche agli asparagi, vi racconto una storiella.
La torta salata con i fagiolini è stato un vero successone, ho sempre usato questa verdura nelle insalate o come contorno e non avevo mai pensato di farci un rustico e sapeste come è venuto buono :) Ultimamente mi sto sfiziando a servire i piatti disponendo i vari ingredienti a.
La sbriciolata salata è un rustico molto semplice da realizzare, versatile nella farcitura e molto gustoso.
Visto che vi piacciono così tanto le torte salate, che è periodo di carciofi e che vi servono delle idee per Pasqua, ho coniugato il tutto in una torta salata ai carciofi, buona, leggera e delicata.
La torta salata con zucchine e speck è un'idea semplice ma saporita, perfetta per ogni occasione, dal pranzo fuori per Pasquetta al picnic alla domenica in famiglia. Potete sostituire lo speck con pancetta o prosciutto cotto, oppure ometterlo per una ricetta vegetariana.