Per ricette per pic nic si intendono tutte quelle preparazioni che siano facilmente trasportabili, semplici da preparare, magari il giorno prima e che siano quindi ottime da consumare anche fredde, al mare o in montagna, con i piedi nella sabbia o seduti a terra su un prato, per trascorrere una spensierata giornata all’ aria aperta con le persone a cui si vuole bene.
Con l'arrivo della primavera le occasioni per organizzare una giornata diversa dal solito di certo non mancano, complici il bel tempo e la piacevole compagnia perché non riunirsi e banchettare tutti insieme?
Un plaid o una tovaglia colorata stesa a terra ed un cestino carino all'interno del quale riporre poi le nostre vivande, sicuramente renderanno il tutto più scenografico e d'atmosfera, ma nell’ organizzazione della vostra gita non possono mancare sfiziose ricette per picnic! Consiglio di preparare tante piccole porzioni o finger food, in modo da non doversi preoccupare di portare le posate per fare le porzioni.
In questa galleria troverete la classica frittata di pasta, tante torte salate, quiche, rustici e muffin sia salati che dolci, pasta fredda, l’insalata di riso, ma anche biscotti, crostate e torte, insomma tante idee e ricette per picnic in modo da poter spiluccare una miriade di golosità!
E questa e' la torta salata che ho preparato utilizzando come base l'impasto 'magico', una crostata salata alla ricotta e zafferano da leccarsi i baffi .
La torta salata ricotta e spinaci è una delle poche ricette con gli spinaci che mangia Ivano. Le torte salate con la pasta sfoglia possono avere svariate forme e svariati ripieni ed io ogni volta cerco di inventarmi qualcosa di nuovo.
Il babà rustico e' un classico rustico napoletano, una delle preparazioni più gustose della mia terra. La ricetta è quella tradizionale che utilizziamo a casa mia da sempre e la settimana scorsa,proprio con questa ricetta,ho realizzato il babà rustico più buono che io abbia mai assaggiato.
Il rustico napoltano è un classico della tradizionale cucina napoletana, si tratta di un guscio di frolla dolce con un ripieno salato fatto di ricotta, uova, salame e pecorino, un dolce contrasto che vi conquisterà per la sua particolarità.
Non sono un'amante dei würstel, ma questo rustico con la pasta sfoglia patate e mozzarella è davvero buonissimo. Ultimamente sto preparando molti rustici e sto utilizzando la pasta sfoglia per le mie innumerevoli cene veloci.
La focaccia alle olive è una ricetta facile e veloce da preparare, ideale da servire al posto del pane o tagliata a pezzetti e servita come antipasto per accompagnare un tagliere di formaggi.
In onore delle mie amiche pugliesi, ecco la ricetta della focaccia pugliese, una focaccia soffice e profumata che ha nell'impasto la patata lessa ed e' condita con pomodorini, origano e olio extravergine d'oliva ( possibilmente tutto Made in Puglia).
La frittata di pasta è un classico della cucina napoletana, e viene comunemente chiamata frittata di maccheroni.
I muffin sono un cult che siano dolci o salati, l'importante è che siano morbidi e gustosi. Oggi ho sperimentato questa ricetta di muffin salati prosciutto e formaggio presa da un libro di ricette da brunch.
Finalmente ecco la ricetta dei muffin alla nutella che tanto è stata richiesta! La nutella si sa, è sempre la nutella e qualsiasi ricetta che viene preparato con questo magico ingrediente è sempre un successo.
I muffin alle zucchine sono il mio ultimo esperimento, preparati al volo l'altra sera per cena hanno avuto un successo strepitoso. Ho ottenuto dei muffin salati morbidi, profumati, colorati e gustosi che son piaciuti anche a mio marito che avrebbe preferito che facessi i classici muffin prosciutto e provola.
Se vi piacciono i muffin salati questi dovete proprio farli, con gli ultimi pomodorini di stagione ho fatto una versione dal gusto mediterraneo, l'idea del gusto della farcitura che richiama il gusto pizza, l'ho presa da un ragazzo che frequenta il gruppo fb, pino,e devo dire che e' un accostamento.
La pasta al forno è il classico piatto della domenica in famiglia, uno dei piatti che preferisco, perché si può preparare in anticipo, perché è facile da realizzare e perché di solito piace a tutti :P Come per tutte le ricette di questo genere (lasagne, cannelloni, ecc.
Il casatiello è la tipica torta rustica napoletana, forse è il rustico più famoso che si prepara a Napoli nel periodo di Pasqua. Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso utilizzati come sinonimi, essi differiscono per il modo in cui vengono utilizzate le uova nella preparazione.
Il casatiello è il re della Pasqua napoletana, un rustico ricco e saporito che ha la particolarità di avere un impasto lavorato con lo strutto e spesso arricchito con i salumi e formaggi e portare delle uova sulla superficie che diventano sode in cottura .
Oggi vi propongo la ricetta del plumcake salato con broccoli, salame e mozzarella, un rustico che ho improvvisato un po' di tempo fa in occasione di uno dei miei giovedì culinari.
Questa mattina più che la ricetta, vi racconto come prepariamo l'insalata di riso a casa mia. C'è chi la prepara con i sottaceti, chi con l'aggiunta di uova sode, chi aggiunge pezzetti di pollo e formaggio, a casa mia la prepariamo solo con le verdure e l'aggiunta di tonno.
Questa mattina, oltre a darvi la ricetta per preparare le mini quiche agli asparagi, vi racconto una storiella.
Sempre in tema cioccolattoso, avevo il desiderio di una crostata con la Nutella e avevo delle nuove formine per crostatine da inaugurare e quindi stamattina per colazione ho preparato queste crostatine alla Nutella con le mie fantastiche formine :) Le crostatine con la Nutella vengono morbide e ovviamente libidinose ehehhehe.
I panini all'olio extravergine sono stati un esperimento riuscitissimo dell'altro pomeriggio, ho provato una ricetta che avevo segnato tempo fa e ho ottenuto dei panini morbidi con un sapore ed un profumo davvero eccezionale.
Ecco a voi una ricetta per fare dei deliziosi biscotti con la marmellata. Questi biscotti vengono chiamati biscotti occhio di bue data la loro forma che ricorda appunto un uovo a occhio di bue.
Dire che queste polpette di melanzane sono buone è troppo poco: io ne faccio in quantità industriale e poi le congelo per avere le scorte per l'inverno .
La ricetta delle polpette di lenticchie e' nata per smaltire delle lenticchie lesse che avevo cotto in abbondanza per Elisa , ci ho aggiunto una patata lessa che mi era avanzata dal giorno prima, un po' di pecorino per dare un sapore più piccantino ed ecco delle polpette vegetariane e.
Buongiorno a tutti, la ricetta di oggi nasce da un disastro, dovete sapere che quando devo sciogliere il cioccolato io uso sempre e dico sempre il cioccolato novi perche' si scioglie sempre benissimo, non fa grumi e rimane bello liscio per un po' di tempo.
L'insalata di pasta con mozzarelline di bufala e pomodorini ciliegino e' uno di quei piatti che, in estate, faccio spessissimo. Una pasta fredda facilissima da preparare dove la qualità degli ingredienti da utilizzare e' fondamentale per un'ottima riuscita del piatto.
Con questa ricetta del danubio alla nutella sono riuscita ad ottenere delle briochine morbidissime, dolci al punto giusto e con un interno godurioso di nutella.
Questi dolcetti morbidi al cocco sono uno spettacolo perché sono buoni e velocissimi da fare. La mia amica Flavia, da quando le ho dato la ricetta, li fa tutti i giorni, ormai è diventata una dolcetti al cocco dipendente .
Le frittatine di pasta sono una delle cose più buone dello street food napoletano. In qualunque rosticceria o friggitoria della città potete assaggiare questa specialità e vi assicuro che una volta provate, vi rimarranno nel cuore per sempre .
La Quiche Lorraine è una ricetta tipica della cucina francese, facile da realizzare e con un sapore semplice ma deciso.La quiche Lorraine è la più famosa tra le quiche, il ripieno di questa torta salata consiste in un composto di uova, pancetta e formaggio.
La quiche (si pronuncia chisce) è una torta francese, generalmente la base è composta da pasta brisée, mentre la farcitura varia a seconda dei gusti.
So che le ricette con la pasta sfoglia sono sempre molto gradite e che tra voi che leggete il blog ci sono molti amanti dei funghi come me, quindi stamattina vi lascio la ricetta della quiche ai funghi porcini.
La ricetta di oggi e' una torta salata con le cipolle e la feta che io ho preparato in mini porzioni così da renderle ancora più appetitose .
Anche se mancano 8 giorni al mio matrimonio, non vi abbandono e questo lunedì voglio postarvi questa quiche di melanzane davvero notevole... certo non è una ricetta light ma è una goduria davvero.
Una nuova torta salata di venerdì è esattamente quello che ci vuole per concludere per bene questa settimana lavorativa, questa volta vi propongo una quiche salata con pomodorini e olive verdi che ho preparato durante le feste di Natale ma che è rimasta in bozze fino ad oggi, poverina :).
La quiche con il salmone e le zucchine e' una torta salata raffinata che può essere preparata in un unico stampo o in 6 stampini piccolini per ottenere così delle mini quiche da poter essere servite nei piatti singolarmente.
La torta salata a spirale è un'altra delle ricette tormentone del gruppo Facebook. Si tratta di una semplice torta salata (con verdure, salumi, formaggi... quello che preferite.
La torta salata con asparagi è un rustico semplice e delizioso da preparare per una cena in compagnia o un pic nic.
Buongiorno a tutti, oggi vi do la ricetta dell'ultima torta salata che ho preparato, quella con i broccoli, pancetta e asiago, una delle migliori torte salate che ho preparato finora :) Come per la gran parte delle volte, gli ingredienti che trovate nella torta salata sono quelli che avevo in.
Visto che vi piacciono così tanto le torte salate, che è periodo di carciofi e che vi servono delle idee per Pasqua, ho coniugato il tutto in una torta salata ai carciofi, buona, leggera e delicata.
Questa torta salata ai funghi è risultata una delle mie preferite, preparata con tutti ingredienti di risulta di altre ricette, asiago dal risotto alla zucca, brie dai fagottini con pere e noci,e prosciutto crudo dagli involtini, e' stata divorata in men che non si dica .
Questa torta salata ai peperoni e' una rivisitazione di una ricetta che ho trovato sulla rivista cucina moderna, mi ha colpito molto l'effetto cromatico che faceva l'alternanza dei peperoni rossi e gialli con la mozzarella e ho voluto provarla anch'io.
La torta salata con salmone è una ricetta dedicata a tutti coloro che durante il periodo natalizio cercano nuove idee per impiegare questo delizioso pesce. Dopo aver cotto al vapore del salmone fresco e bollito le patate, ecco che vi basteranno appena 15 minuti per preparare questa torta salata.
La torta salata alla barbabietola è un antipasto non troppo comune, eppur molto buono. La farcitura dolce della barbabietola e delle mandorle, contrastata con il formaggio ed un po' di pepe, crea il giusto contrasto.
La torta salata alle melanzane è uno dei rustici che avete visto sulla pagina Facebook di misya.info, una bella idea con la pasta sfoglia che può' risolvere una cena dell'ultimo momento .
La Torta salata alle verdure è un rustico a base di verdure di stagione, un guscio di pasta sfoglia che racchiude zucchine, carote, piselli, peperoni e chi più ne ha più ne metta.
Lo so che volevate una ricetta cioccolattosa, ma ancora non mi sono messa all'opera per fare un bel dolce. Stamattina dovrete accontentarvi della ricetta dell'ultima torta salata che ho preparato: la ricetta della torta salata broccoli e salsicce.
L'altra sera ho preparato una torta salata con carciofi e ricotta ed è stata molto apprezzata a casa mia.
Ho preparato la torta salata con i finocchi qualche settimana fa, era venerdì e avevo dei ritagli di prosciutto cotto e di formaggio asiago da consumare prima dell'arrivo del weekend così mi sono ingegnata.
La torta salata con i fagiolini è stato un vero successone, ho sempre usato questa verdura nelle insalate o come contorno e non avevo mai pensato di farci un rustico e sapeste come è venuto buono :) Ultimamente mi sto sfiziando a servire i piatti disponendo i vari ingredienti a.
La torta salata con le zucchine e la pancetta...è da urlo! Questa ricetta mi fa tanto primavera per i suoi colori brillanti e per l'arrivo delle zucchine sulla mia tavola.
Una nuova torta salata, questa volta con patate prosciutto cotto e certosa, un ripieno classico che però io ancora dovevo provare e che di certo ripeterò visto che nel ripieno non è neseccario il battuto di uova, latte e parmigiano come legante :) Oggi è San Gennaro, lo dico perchè.
Oggi vi propongo un'altra ricetta con la pasta sfoglia: un'appetitosa torta salata con pollo e zucchine, una specie di chicken pie tutto all'italiana, diciamo .
Quando ho preparato in casa la pasta sfoglia, vi avevo detto che per testare la sfogliatura avrei provato a fare sia una preparazione dolce che una salata, beh la prima già l'avete vista ( i torciglioni alla nutella ve li ricordate no.
La torta salata con prosciutto cotto e pomodori è uno dei miei salva cena preferiti perché è una torta salata facile e veloce da realizzare.
La torta salata con rose di verdure è una delle torte rustiche più colorate che ci siano.
La Torta salata con verdure e formaggi è una ricetta svuota frigo. Prima di chiudere l'ufficio per le vacanze natalizie, ho iniziato a liberare il frigo da tutto quello che avevo acquistato nei giorni precedenti.
La torta salata con zucca e ricotta è un'altra buonissima ricetta a base di zucca. Come forse ricorderete, da quando ho iniziato a mangiare la zucca non posso più farne a meno: l'ho provata in tutte le salse, dal risotto alla parmigiana alla crostata dolce.
La torta salata di polenta è un'idea sfiziosissima per un secondo piatto diverso dal solito! Preparando una base di polenta, farcita di funghi e pancetta, ecco che la torta andrà infornata per appena 15 minuti e portata in tavola dopo averla fatta intiepidire giusto un pochino.
In questa domenica piovosa vi do la ricetta per preparare una torta al formaggio con funghi porcini, un rustico semplice e veloce che ho fatto con dei ritagli di formaggio che avevo in frigo.
Questa mattina vi do una ricetta che ho trovato sulla confezione di pasta sfoglia della buitoni, la torta salata patate e speck.
Questa ricetta della torta salata con peperoni e patate non potete perdervela! Questa ricetta è la mia variante della pizza rustica patate e peperoni che prepara la mamma del socio di mio marito ( una maestra nell'arte delle pizze).
La ricetta di questa torta salata con radicchio e gorgonzola viene dal blog della cucina di marble, stavo cercando qualche idea per utilizzare un cespo di radicchio che avevo in frigo e ho trovato questa ricetta.
Era da un bel pò che non preparavo una nuova torta salata e l'altra sera mi sono ingegnata per prepararne una con quello che avevo a portata di mano... salsicce, un ottimo stracchino piemontese che mi hanno inviato per l'assaggio e scalogni, una vera bontà.
La Torta salata zucca e speck e' un rustico che ho improvvisato l'altra sera per cena.
Ed ecco un altro stuzzichino veloce con la pasta sfoglia da preparare insieme agli antipasti per la vigilia di natale, i fagottini di pasta sfoglia ripieni di Brie e funghi una ricetta improvvisata l'altra sera per cena.
I fagottini con wurstel e patatine sono un'altra ricetta proveniente dal mio gruppo facebook, una ricetta sfiziosissima! Si tratta di un impasto della pizza arricchito di parmigiano, farcito con patatine fritte, würstel e formaggio, tutto racchiuso a fagottino e passato poi al forno.
Se avete un rotolo di pasta sfoglia e vi piacciono le scarole, provate questi fagottini con scarole e mozzarella, friabili fuori, morbidi dentro mmm... .
Buongiorno a tutti, se volete preparare un antipasto sfizioso con la pasta sfoglia, questi fagottini ripieni di zucchine e stracchino fanno al caso vostro, io li trovo deliziosi nonchè carinissimi.
Questa mattina vi do la ricetta per preparare un antipasto con la pasta sfoglia davvero sfizioso,si tratta dei fagottini ripieni di ricotta e olive verdi, dei bocconcini che fanno l'effetto delle ciliegie, uno tira l'altro.