Per ricette low cost si intendono tutte quei piatti che ci consentono di risparmiare sulla spesa, utilizzando prodotti di stagione, cereali e legumi guadagnando in salute e risparmiando soldi. Le strategie per creare delle ricette economiche e golose non mancano, e non necessariamente risparmiare significa privarsi di qualcosa o rinunciare al buon sapore, basta sapersi organizzare, ottimizzare la spesa e chiaramente evitare gli sprechi, ad esempio con delle ricette cosiddette svuota-frigo, riutilizzando gli albumi delle uova se in una ricetta avete già adoperato i tuorli, riutilizzando il pane raffermo e se i vostri bambini desiderano alcuni prodotti visti in tv, come merendine, bastoncini di pesce ecc..
provate a realizzarli voi stessi in casa, vedrete che seguendo le ricette che vi ho raggruppato in questa galleria, come sempre fotografate e spiegate passo per passo, riuscirete a portare in tavola ricette low cost, salutari e gustose.
Le macellerie della mia zona vendono i tramezzini di carne, sono una preparazione a base di carne macinata, uova e formaggio farcita in vario modo, dal classico prosciutto e formaggio a spinaci e mozzarella.
Il termine “Cordon Bleu”, viene usato da molte scuole di cucina per definire prestigiosi piatti di alta cucina. In Italia, invece con questa terminologia si identifica più comunemente, una cotoletta di pollo ripiena di prosciutto e formaggio.
Questi cordon bleu di melanzane li ho preparate la scorsa domenica con le melanzane a palla che mi ha portato mio cognato dalla sua terra, vicino Venezia.
I Cordon Bleu di peperoni sono il mio ultimo esperimento culinario. Avere un blog di cucina ti da lo stimolo di assaggiare cose nuove, di interessarti ai gusti nuovi e di aprirti a loro.
Chi non conosce i famosissimi bastoncini Findus.
La ricetta per preparare i kinder cereali in casa era annotata da tempo sulla lista delle ricette da fare, qualche settimana fa mi sono trovata invasa da barrette di cioccolato che si stavano sciogliendo dal caldo e ho deciso di utilizzarle per preparare queste barrette, e se non trovate il.
La ciambella marmorizzata è il dolce ideale per la colazione, un torta soffice, leggera e che richiede l'utilizzo di pochi ingredienti, pur essendo un dolce semplice, ci ho messo un po' a trovare la ricetta perfetta per fare la ciambella marmorizzata come piace a me.
Buongiorno amiche, iniziamo con le ricette di Natale e come prima cosa stamattina vi propongo dei biscotti, e precisamente i biscotti al burro di Nigella Lawson, una ricettina semplice semplice per preparare dei biscottini burrosi al punto giusto, friabili e deliziosi.
I biscotti al miele sono la prima infornata di biscotti di Natale, profumati e delicati come piacciono a me. L'altra sera presa dall'euforia degli addobbi di Natale ho preparato questi biscotti al mio amore con uno degli ingredienti che adoro di più.. il miele.
Questi biscotti alla cannella sono croccanti, profumati e carini data la loro forma a stellina, insomma, l'ideale per dei biscotti da preparare per accompagnare un Te pomeridiano da prendere al calduccio sotto alle coperte.
La pasta e lenticchie è un primo piatto classico della tradizione italiana,soprattutto del sud Italia, la ricetta e' semplice e saporita e mi ricorda la mia infanzia.
La pasta e fagioli è un piatto della tradizionale italiana. Di questo primo piatto ogni regione ha la sua variante, qui a Napoli viene cotta direttamente insieme ai fagioli precedentemente stufati.
Con la ricetta per preparare riso e lenticchie inizio un periodo di tregua da dolci, dolcetti e pasticcini vari, dopo queste festività mi avete chiesto qualche ricetta più leggera ed io vi accontento postandovi quello che prerparo per pranzo ad Elisa, lei adora i legumi ed io glieli propongo in.
Riso e patate è una ricetta della tradizione povera napoletana… una minestra buonissima che preparo spesso durante l'inverno. Visto che in questi giorni sull' Italia si abbatterà un' ondata di freddo ho pensato di postare la ricetta di questa minestra.
Riso e verza, o virz’e rise per dirlo alla napoletana, è un piatto povero della tradizione italiana, una zuppa che prepara mia nonna da quando ne ho memoria ma che mi sono sempre rifiutata di assaggiare.
Come sapete, adoro fare il pane in casa, è una cosa che mi rilassa e mi da gioia e poi è sempre apprezzato, che lo proponga per pranzo o come spuntino a metà pomeriggio.
Questa ricetta del pane alle erbe è una ricetta che ho scopiazzato dal libro delle ricette bimby di mia mamma, io ho usato un procedimento veloce senza fare il lievitino e aggiungendo una parte di latte, ma ho dimezzato la dose di lievito a favore di una lievitazione più lunga.
Oggi vi do la ricetta del pane cafone, un pane tipico napoletano dalla forma rotonda con una mollica alta e la crosta spessa e croccante, un pane semplice a lunga lievitazione e preparato con il lievito naturale.
Il pane di semola e' una cosa che ho sempre voluto provare a fare, per la ricetta ho preso spunto da qui ed il risultato e' stato ottimo.
Il pane integrale non mi è mai piaciuto granché ma poi ho assaggiato per caso il pan bauletto integrale della mulino bianco e mi son dovuta ricredere, era proprio buono.
Le frittatine di verdure possono tornarvi utili quando vi avanzano delle verdure bollite e volete insaporirle per mangiarle in maniera diversa, io invece di fare un'unica frittata, ho fatto delle piccole frittatine utilizzando un tagliapasta circolare così da rendere il piatto più sfizioso.
L'insalata di pollo a casa mia è uno dei piatti più quotati dell' estate e seppur quella con la maionese e le patate sia la preferita da tutti, questa versione più leggera con le verdure grigliate è stata molto apprezzata.
Ho il freezer zeppo, da svuotare, e questo mi sta facendo inventare ricette svuota frigo. Ho preso tutto quello che avevo in freezer: petto di pollo, zucchine, piselli e in più carote e cipolle, che in casa non mancano mai, e ho cucinato questi straccetti di pollo con le verdure...
Buongiorno a tutti, le mie giornate stanno scorrendo velocissime, fare la mamma e' davvero impegnativo ma per fortuna Elisa , almeno per adesso, e' un angioletto, la notte si sveglia ogni 3/4 ore per fare la pappa e di giorno quando e' sveglia ama stare in braccio mentre io sono.
Le verdure al forno sono un contorno semplice, leggero e saporito, le ho preparate la scorsa settimana per smaltire una cassetta di verdure che mi ha regalato un amico di mio padre.
Le polpette al sugo sono l'altro modo in cui si preparano le polpette a casa mia, la carne viene morbida, e con il sugo ottenuto condiamo la pasta, il ragù perfetto per la domenica.
Non avevo mai provato le polpette al forno, pensavo risultassero secche in cottura ed invece...
La ricetta delle polpette di lenticchie e' nata per smaltire delle lenticchie lesse che avevo cotto in abbondanza per Elisa , ci ho aggiunto una patata lessa che mi era avanzata dal giorno prima, un po' di pecorino per dare un sapore più piccantino ed ecco delle polpette vegetariane e.
Ecco un ottimo metodo per sgomberare il frigo dai residui di affettati, formaggi e uova. L'altra sera infatti ho fatto questa ciambella rustica svuota-frigo con tutto quello che avevo in casa...
Oggi vi propongo la ricetta del plumcake salato con broccoli, salame e mozzarella, un rustico che ho improvvisato un po' di tempo fa in occasione di uno dei miei giovedì culinari.
Le lingue di gatto sono dei biscotti leggeri e friabili fatti di soli albumi, zucchero, burro e farina e sono perfetti per accompagnare il te', creme, budini e gelati.
Il sabato a casa di mamma è usanza che si mangino i legumi, lo scorso sabato è toccato ai ceci preparati in due varianti, ho preparato la pasta e ceci per metà famiglia e questa zuppa di ceci per l'altra metà .
La zuppa di cipolle o soupe à l'oignon è una ricetta tipica francese, nata come un piatto povero, la zuppa di cipolle si è evoluta fino a diventare un piatto di alta cucina.
La zuppa di legumi e farro è una minestra fatta di legumi secchi quali fave, fagioli neri e bianchi, diverse varietà di lenticchie, orzo, grano, piselli (di solito questi legumi vengono venduti in sacchetti già misti) e con l'aggiunta di farro.
Il merluzzo al cartoccio è un piatto leggero e salutare ideale per chi è a dieta e per i bambini, si prepara in pochissimo tempo e non si sporca niente.
La ricetta della pasta e cavolo è un primo piatto della cucina tradizionale italiana e questa mattina, visto il maltempo e la pioggia, mi è sembrata la ricetta ideale da postare sul blog.
La ricetta della frittata di albumi può tornarvi utile se avete degli albumi avanzati e per riciclarli non volete preparare uno dei soliti dolci.
La frittata di cipolle era un altro di quei piatti che proprio non mi decidevo ad assaggiare ma dopo la zuppa di cipolle, mia mamma mi ha convinto anche ad assaggiare quest'altra sua specialità.
La frittata di pasta è un classico della cucina napoletana, e viene comunemente chiamata frittata di maccheroni.
Mica ho finito con le insalate, anzi, ne ho un'altra bella sfilza da proporvi, questa mattina però iniziamo con l' insalata di cous cous e ceci, facile, veloce e gustosa.
L'insalata di fagioli e tonno e' un piatto che preparano sempre mia nonna e mia mamma, non essendo un'amante dei fagioli ho sempre snobbato un po' questa ricetta ma visto che a Ivano piace molto, ieri gliel'ho preparata e questo e' il risultato.
Quando qualche tempo da ho postato la ricetta dell' insalata di riso così come si prepara a casa mia, molte di voi mi hanno suggerito delle versioni da preparare con il farro.
Quest'insalata di patate con yogurt e cetrioli la prepara la mia zia svedese, a casa mia ne andiamo matti, ora che finalmente ho la ricetta posso proporvela. Non fatevi spaventare dagli ingredienti forse un po' insoliti... è davvero una ricetta fresca e buonissima.
Quest'insalata di patate e fagiolini è una delle ricette estive che preparo più spesso perchè è un piatto fresco e completo che ben si adatta a questo periodo.
Questa mattina più che la ricetta, vi racconto come prepariamo l'insalata di riso a casa mia. C'è chi la prepara con i sottaceti, chi con l'aggiunta di uova sode, chi aggiunge pezzetti di pollo e formaggio, a casa mia la prepariamo solo con le verdure e l'aggiunta di tonno.
I pomodori ripieni di riso sono un ottimo antipasto da preparare per una cena all'aperto, si possono preparare in anticipo e infornare all'ultimo momento per poi essere portati in tavola una volta intiepiditi.
La pasta cacio e uova è una ricetta classica napoletana. Primo piatto semplicissimo da preparare, veloce e molto economico, e che affonda le sue radici nella cucina povera tradizionale napoletana dove prende il nome in dialetto di "Pasta cas e ova".
Le Kinder fetta al latte sono le golosissime merendine fatte in casa composte da due strati di pasta biscotto farcite con una delizioza crema al latte, quando ho trovato su internet questa ricetta per riprodurla in modo casalingo, non ho potuto resistere.
Adoro le alici, ma preparate in questo modo ad involtino con il pangrattato aromatizzato e poi passate al forno, non le avevo mai mangiate.
Gli hot cross buns sono dei panini dolci speziati di origine anglosassone, decorati con una croce sulla parte superiore e preparati tradizionalmente il Venerdì Santo.
La pasta all'ortolana è un classico a casa mia, facciamo la cianfotta (vuol dire mescolanza in napoletano, un piatto di contorno caratteristico campano, un tempo la preparavano i contadini mettendo insieme quello che avevano nell'orto in estate) con variante, cioè senza patate e con quella condiamo la pasta.
La pasta alla crudaiola è un piatto estivo molto fresco, veloce e soprattutto leggero sia nel gusto che nel condimento. Il condimento prevede tutti ingredienti a crudo evitando così di accendere anche ulteriori fornelli... non male visto il caldo che c'è.
La pasta allo scarpariello è una ricetta molto antica. Nacque nei Quartieri Spagnoli di Napoli ma non ci mise poi molto a diffondersi in tutta la Campania, nel bellissimo Cilento infatti è uno dei piatti tradizionali. Per chi non conosce il dialetto napoletano, "scarpariello" significa "scarparo", ovvero calzolaio.
La pasta cacio e pepe è una tipica ricetta povera della cucina laziale, uno di quei piatti semplicissimi ma dalla tradizione secolare per cui bisogna stare molto attenti nella preparazione.
Non avevo mai preparato la pasta con i fagiolini, non so, li ho sempre preparati a mo' di contorno e l'idea di condirci la pasta non mi aveva mai sfiorato. Devo dire che con l'aglio, il pezzetto di acciuga e la mollica di pane croccante, questo condimento diventa davvero stuzzicante.
La pasta con i broccoli è un evergreen, uno di quei piatti che non stanca mai: basta una piccola modifica, come l'aggiunta dell'acciuga, della mollica di pane tostata o anche dell'uvetta per avere un sapore completamente diversa.
E dopo una carrellata di ricette dolci, ecco che sul blog ritorna il salato con una ricetta tutta autunnale, la pasta con la zucca.
La pasta con zucchine è un primo piatto estivo semplice e veloce che preparo molto spesso quando ho poco tempo e voglio qualcosa di guastoso. E' molto nota nelle varianti che abbinano zucchine e gamberetti o tonno o ancora ricotta.
La pasta con il pesto di carote è un'evoluzione ancora più golosa di un primo piatto che preparo ad Elisa da sempre.
La pasta ricotta e zucchine è primo piatto cremoso, veloce da fare e dal gusto delicato.
La pasta e patate è una delle ricette tradizionali della cucina popolare, un classico dei pranzi invernali, una ricetta che fanno tutti ma ognuno a modo proprio seguendo la ricetta di famiglia.