I pizzoccheri sono un formato di pasta tipico della valtellina, si tratta di una specie di tagliatelle preparate con farina di frumento e farina di grano saraceno.
Le lasagne ai funghi sono un primo piatto che adoro, sia che esse siano preparate con i formaggi in versione vegetariana, o preparate con un ragù bianco di carne (che vedrete a breve) o con la ricotta come le ho preparate un pò di tempo fa.
Riso e verza, o virz’e rise per dirlo alla napoletana, è un piatto povero della tradizione italiana, una zuppa che prepara mia nonna da quando ne ho memoria ma che mi sono sempre rifiutata di assaggiare.
La zuppa di legumi e farro è una minestra fatta di legumi secchi quali fave, fagioli neri e bianchi, diverse varietà di lenticchie, orzo, grano, piselli (di solito questi legumi vengono venduti in sacchetti già misti) e con l'aggiunta di farro.
I tortellini hanno inaugurato la mia nuova macchina per la pasta fresca, fremevo dalla voglia di usarla e ho deciso di iniziare dalla pasta fresca ripiena più famosa d'Italia, i tortellini fatti in casa, una ricetta tipica emiliana che è famosa in tutto il mondo.
Buongiorno a tutti, oggi vi do una ricetta per preparare una teglia di patate con i funghi davvero gustosa, la ricetta arriva da una delle mie riviste di cucina, cucina moderna se non erro, e nella versione originale prevedeva l'uso dei soli funghi porcini e il taleggio al posto del.
Il fatto che io adori i funghi credo che ormai sia chiaro a tutti, viste le innumerevoli ricette con i funghi che posto eheheh.
I canederli sono un tipico piatto del Trentino Alto Adige che ho avuto modo di assaggiare qualche anno fa durante una vacanza nel Sud Tirolo. Si tratta di un piatto povero contadino, il cui impasto è composto da pane raffermo, latte e uova, insaporito generalmente con speck e erba cipollina.
L'arrosto alle nocciole e' un secondo piatto ricco e saporito, questa e' la prima volta che lo preparavo e per farlo ho fatto un mix di varie ricette che portavano ognuna la loro tradizione.
Il risotto agli asparagi e' una tipica ricetta primaverile,la prima ricetta con gli asparagi che trovate sul mio blog e questo perché sono i nemici giurati di mio marito, odia gli asparagi più di quanto non odi i carciofi e ho detto tutto! Indovinate invece chi è un'estimatrice degli asparagi.
Il risotto agli spinaci è uno dei miei preferiti, un piatto ricco di sapore, pratico e veloce da preparare e da preparare preferibilmente con gli spinaci freschi di stagione.
Il risotto ai carciofi e' uno dei miei piatti preferiti, facile e molto gustoso e visto che non e' molto apprezzato da mio marito, l'ho preparato a casa di mia mamma dove i miei genitori sono stati ben felici di farmi compagnia,e dovevate vedere Elisa come ha apprezzato il risotto.
Buondì, il risotto ai mirtilli è una ricetta che chi adora l'accostamento della frutta nei piatti salati deve provare, non fosse per altro che questo risotto è troppo bello anche solo da vedere, io l'ho trovato anche molto buono .
Il risotto al melograno è un piatto che mi ha sempre incuriosito, questa volta non ho trovato grandi obiezioni quando l'ho proposto a casa e per fortuna è piaciuto molto.
Il risotto al panettone è un'idea che mi ha suggerito jessica, una ragazza che segue il blog. Dopo aver letto il suo commento ho avuto un attimo di tentennamento prima di dirmi, "ma si, si può provare!".
Il risotto al radicchio è un primo piatto davvero raffinato e semplicissimo da realizzare. Il sapore è leggermente amarognolo e se volete potete smorzarlo e arricchirlo con della pancetta dolce o dare una nota croccante con dei gherigli di noce messi direttamente sui piatti.
Il risotto al salmone e' un primo piatto raffinato, gustoso e al tempo stesso molto facile da preparare.
Il risotto al tartufo nero è un piatto dal sapore unico e dal gusto intenso, un piatto che scalda durante le lunghe serate invernali e che io e mio marito adoriamo.
Il risotto alle mele è un primo piatto tanto semplice, tanto particolare. Un piatto che si prepara con pochi ingredienti ed in poco tempo, ma che mi ha conquistato per il suo sapore fresco e delicato.
Il risotto allo champagne di solito lo mangio ai matrimoni o a capodanno; è un risotto semplice da preparare ma dal gusto molto raffinato.
Il risotto allo zafferano è un primo piatto che adoro, ricetta tipica della tradizione lombarda, spesso confuso con il risotto alla milanese, al quale viene spesso erroneamente accomunato per la somiglianza nel colore data dalla presenza dello zafferano.
Il risotto ai funghi è uno dei miei piatti preferiti, e l'autunno è il momento migliore per riprendere con la preparazione dei risotti.
Il Risotto con salsiccia è il mio ultimo esperimento in cucina, volevo fare un risotto con la salsiccia un po' diverso e non avendo il vino bianco in casa ho optato per l'utilizzo della birra, ho usato il burro al posto dell'olio ed ho esaltato il gusto del risotto aggiungendo della salvia.
Il risotto carciofi e gamberi è entrato nella lista dei miei risotti preferiti, un accostamento di sapori decisamente azzeccato.
Il Risotto radicchio e salsiccia è un must dell'inverno. In Veneto ho assaggiato il migliore piatto di risotto al radicchio della mia vita e su quel ricordo l'altro giorno ho preparato la mia versione.
Il risotto con salsiccia e funghi è un piatto che adoro, una ricetta semplice e ricca che scalda la tavola durante i mesi invernali.
La ricetta del risotto speck e mascarpone potrebbe tornarvi utile se siete alla ricerca di un primo piatto semplice ma raffinato, un risotto molto gustoso che potete preparare a san Valentino così da prendere per il palato il vostro amato .
Il risotto zucca salsiccia è una tra le ricette autunnali che ho sperimentato in questi giorni. Il gusto dolce della zucca si sposa benissimo con la salsiccia, soprattutto se si parla delle salsicce fatte in casa che prepara mia nonna .
La polenta al sugo è un secondo piatto invernale molto ricco e nutriente, da poter servire infatti anche come piatto unico.
Ieri per caso mi sono trovata a ora di pranzo a casa, e mia nonna, che abita alla porta accanto, era in procinto di preparare la polenta con le salsicce.
La polenta concia è un tipico piatto della regione Valle D'Aosta, conosciuto anche col nome di "polenta grassa".
Buondì, oggi vi do la ricetta per preparare dei crostini con crema di zucca e gorgonzola.
I tortellini al forno erano una ricetta che proprio mi mancava. I tortellini al sugo, trasferiti in una teglia e passati poi al forno, creano un primo piatto sfizioso e gustoso, ideale per chi cerca idee nuove per come cucinare i tortellini.
Il brodo di carne è una preparazione di base molto utilizzato in cucina poichè è alla base di tantissime altre ricette. Il brodo di carne è utilizzato per preparare diversi piatti ad esempio risotti o minestre.
Il brodo di pollo è una delle ricette base della nostra cucina, facilissimo da preparare e che si presta a mille utilizzi in cucina, per insaporire pietanze come risotti oppure da accompagnamento a tortellini e pastine varie.
Il brodo vegetale è un ingrediente di base per preparare mille ricette, è tra le ricette più semplici e versatili che ci siano in cucina.
Le tagliatelle ai funghi porcini sono un classico primo piatto autunnale, il mio preferito in assoluto. Semplicissime da preparare, eppure non è scontato avere un ottimo risultato quando si prepara questo piatto.
Io adoro il tartufo solo che dalle mie parti e' difficile da trovare e costa un occhio, ma ogni tanto gli sfizi vanno soddisfatti così mi sono fatta comprare un tartufo bianco piccolo piccolo da mio cognato ad una sagra in provincia di benevento in cui il tartufo bianco era.
Dopo avervi dato la ricetta e il procedimento per la preparazione della pasta fresca all'uovo, vi mostro il mio primo esperimento di pasta fatta in casa iniziando dalle tagliatelle.
Le tagliatelle alle barbabietole con speck e funghi sono un piatto raffinato, goloso e abbastanza semplice da realizzare, perfetto per il pranzo di questa domenica di maggio .
Le tagliatelle alla boscaiola sono il piatto che a casa mia accoglie l'autunno. Il sugo alla boscaiola è un classico della cucina italiana, che si differenzia però da regione con l'aggiunta o meno di vari ingredienti.
Queste tagliatelle con la zucca ed i funghi porcini sono un primo piatto che porta con se tutti i sapori ed i colori dell'autunno, avendola preparata un pò in anticipo ho messo la pasta con il suo condimento in una teglia e l'ho passata al forno ma potete anche scegliere.
Questa mattina vi do la ricetta di un altro primo piatto super veloce e super buono, le tagliatelle funghi porcini e noci, una classica ricetta autunnale.
Questa mattina vi do la ricetta di un bel primo piatto ai funghi porcini. Come molti di voi sanno, io sono un'appassionata di funghi e cerco sempre modi diversi per prepararli.
La pasta funghi e zucchine è un primo gustoso e facilissimo da preparare. Io ho utilizzato sia i funghi porcini che quelli champignon per dare una nota più marcata al piatto. Volendo potete aggiungere anche un goccino di panna fresca per far legare meglio il condimento, ma vi assicuro che già così è delizioso.