Ho assaggiato i noodles con manzo e verdure al ristorante giapponese, e subito ho pensato di riproporli a casa alla prima occasione.
I wonton (o won ton) sono una ricetta cinese, potete cuocerli al vapore o farli fritti, farcirli con carne o pesce. Noi come primo esperimento abbiamo realizzato dei wonton fritti con pollo e gamberetti. Con la ricetta dei wonton finisce la prima serie di ricette realizzata a 4 mani da me ed Elena.
I ravioli al vapore cinesi chiamati Jiaozi sono dei fagottini ripieni di carne, generalmente maiale e/o pollo e verdure che mi hanno conquistato durante il mio viaggio in thailandia, tornata a casa, non ho più avuto il piacere di assaggiarli quindi un bel giorno, ho deciso di farmeli da me.
Gli involtini primavera sono uno dei piatti più famosi della cucina cinese. Gli involtini primavera sono degli involtini fatti con una sfoglia di carta di riso o pasta wonton ripieni di diverse verdure e poi fritti.
I panini cinesi al vapore chiamati mantou sono dei soffici panininetti che hanno la peculiarità di essere cotti al vapore. Questo tipo di pane viene consumato soprattutto nelle regioni settentrionali della Cina, dove si coltiva il grano al posto del riso.
Il pollo con funghi e bambù è un piatto della cucina cinese che adoro, probabilmente è la prima ricetta che ho iniziato ad apprezzare da adolescente quando la novità dei ristoranti cinesi fece breccia anche su di me.
Il pollo alle mandorle è un classico secondo piatto della cucina cinese.
Il pollo con gli anacardi è una ricetta Thailandese che ho avuto la fortuna di assaggiare durante il mio viaggio di nozze in Thailandia. La ricetta del pollo agli anacardi pur essendo molto semplice da realizzare ha bisogno dell'equilibrio di ogni ingrediente per far sì che risulti un piatto davvero notevole.
Il maiale in agrodolce è uno dei classici della cucina cinese, un piatto dal gusto molto particolare e molto apprezzato da chi adora le ricette etniche come me :) Preparare il maiale in agrodolce in casa è molto semplice basta però bilanciare bene i sapori che dovranno essere "agri" e.
Finalmente ho rotto gli indugi e questo week end per festeggiare il nostro primo mese di matrimonio ho cucinato per la prima volta a casa nostra nella mia cucina nuova.
Il pollo tandoori, o chicken tandoori, è una ricetta indiana a base di pollo arrosto, yogurt e spezie oramai famosa in tutto il mondo. Per ottenere il classico colore rosso fuoco, ci sarebbe bisogno della pasta per tandoori, un preparato che si può acquistare nei negozi specializzati in cucina etnica.
Quando sento la nostalgia per la Thailandia apro il mio libro di ricette etniche e cerco qualcosa che mi faccia sentire... odore di Thailandia.
Mi sono innamorata del pollo al curry durante il mio viaggio di nozze in Thailandia, io e Ivano andavamo a pranzare dove vedevamo le persone del luogo in fila ad aspettare un tavolo e sceglievamo ogni volta un piatto diverso per assaggiare qualcosa di nuovo.
I brik tunisini sono dei fagottini ripieni fatti con sottilissimi fogli simili alla pasta fillo a base di farina bianca e semola detta pasta brick farciti nella versione più comune con patate, tonno e prezzemolo.
Gli spaghetti alla piastra sono un piatto diffuso in tutta l'Asia che io adoro, l'altra sera, dopo esser finalmente riuscita a trovare i noodles della dimensione giusta in un market cinese (di solito nei supermercati si trovano solo quelli sottili sottili che una volta cotti assomigliano a gelatina), ho improvvisato.
Il Pane Arabo è un pane tipico della cucina medio-orientale,è un pane tondo, piatto e che viene cotto in genere nei forni di terracotta bassi, chi è stato in Egitto o Turchia, di certo li avrà visti fare dalle donne del luogo.
Il suo nome sembra quasi una vignetta di un fumetto, in realtà il Tup Tim Grob è un delizioso dessert thailandese. Letteralmente significa "rubini croccanti" e si tratta, in pratica, di castagne d'acqua che vengono cotte e servite in uno sciroppo di acqua, zucchero e latte di cocco.