Il mese di settembre segna il passaggio tra la fine dell’ estate e l’inizio dell’ autunno, in tavola troviamo pietanze con l’utilizzo di frutta e verdure di stagione, ricche di vitamine e molto nutrienti.
Protagonisti indiscussi delle ricette di settembre sono l’uva, il melograno, i fichi d’ India, le susine, pere, funghi porcini, zucca e noci fresche, potremo quindi sbizzarrirci nella preparazione di deliziose ricette che portino in tavola i colori, i profumi ed i sapori dell’ autunno, nonché dedicarci alla preparazione di marmellate e conserve che potremo utilizzare durante il freddo inverno.
Vi propongo una serie di ricette tipiche di settembre spiegate e fotografate passo dopo passo che ho realizzato in questi anni, a cui si andranno ad aggiungere le nuove che andrò acrealizzare in questi giorni.
La marmellata di fichi è una delle confetture che preferisco, ma erano anni che non ne assaporavo una degna di nota così mi sono ingegnata per prepararmela da me.
La Marmellata di more è la prima conserva dell'anno, settembre è alle porte e inizio a preparare confetture e sottolio per l'inverno.
La pasta con i funghi porcini è uno dei miei piatti preferiti, soprattutto se riuscissi a trovare dei bei porcini freschi .
Mi hanno regalato una cassetta di uva bianca dolcissima e l'altro giorno ero alla ricerca di un dolce per utilizzarla, cosi' leggendo qua e la, sono incappata nella ricetta della focaccia dolce all'uva, una ricetta toscana di cui fino alla settimana scorsa non conoscevo l'esistenza.
Oggi vi do la ricetta per preparare dei deliziosi timballini di tagliolini ai funghi porcini, un primo piatto autunnale che mi è piaciuto molto.
Per bilanciare le calorie della ricetta di ieri, questa mattina vi do la ricetta per preparare l'insalata di pere, noci e gorgonzola.
Questa mattina vi do la ricetta di un altro primo piatto super veloce e super buono, le tagliatelle funghi porcini e noci, una classica ricetta autunnale.
L'arrosto alle mele è un secondo piatto dal sapore molto particolare, la carne, in questo caso un pezzo di arista di maiale, dopo essere stato rosolato, viene cotto in una casseruola insieme alle mele che a fine cottura si riducono in una deliziosa cremina con la quale condire la carne.
Buongiorno a tutti, la settimana scorsa ho avuto in regalo da un amico di mio padre ,che ha un pezzetto di terra fuori città, una bella zucca gialla, di quelle tonde tipiche del mesi estivi e dopo aver preparato pasta e zucca ad Elisa, ne ho arrostita una parte per.
La crostata di fichi e mandorle è il dolce che ho preparato ieri per concludere il pranzo della domenica in famiglia, ho preparato una pasta frolla alle mandole e l'ho farcita con una crema pasticcera sempre alle mandorle e poi ricoperta con fichi caramellati.
La torta pere e cioccolato conquista per la sua morbidezza, il suo sapore ed il suo profumo, è davvero squisita. A rendere perfetta questa torta soffice è soprattutto il connubio tra il dolce delle pere e l'amaro del cacao, un abbinamento classico che si presta ad ogni tipo di occasione.
La schiacciata all'uva o ciaccia con l'uva è una tipica focaccia toscana preparata con pasta di pane e uva fragola.
Buongiorno a tutti, questo simpatico antipasto arriva dalla rivista Alice cucina di qualche mese fa, quando ho visto la ricetta ho subito pensato che queste palline di uva al formaggio sarebbero state perfette come antipasto di Natale, preparate, assaggiate ed eccole qua.
Questo e' stato l'anno in cui ho scoperto l'abbinamento della frutta con i piatti salati e le costolette all'uva sono state il mio ultimo esperimento sul genere, ho visto la ricetta su una rivista e il piatto mi sembrava davvero invitante, ho convinto i miei all'assaggio e per fortuna e'.
La ricetta di oggi è: involtini di carne con fichi e prosciutto crudo, una cosa di un buono ma di un buono che si può capire solo dopo averli preparati ed assaggiati.
Questa torta all'uva è stato un esperimento dell'altro pomeriggio, volevo un dolce semplice ma non il classico impasto del ciambellone, avevo proprio voglia di fare una tortina di quelle basse ed umidicce,e così ho preso, burro, uova, zucchero e farina ho mescolato tutto, ci ho aggiunto l'uva ed ecco la.
Con la sfogliata di fichi e prosciutto crudo inizio le ricette settembrine, ebbene, sembra ieri che iniziavo a preparare i primi gelati della stagione ed ora mi ritrovo con fichi, uva e more che mi fanno ricordare che l'estate è finita.
La vellutata di funghi porcini è un primo piatto che adoro, cremosa, delicata, gustosa, sofisticata e chi più ne ha più ne metta.
Questa marmellata di pere è una delle migliori mai assaggiate.
Oggi vi propongo una torta di pere, un dolce che ho realizzato pochi giorni fa, quando per caso mi sono resa conto che mentre ho decine di versioni di torta di mele, con le pere avevo solo una ricetta al cioccolato :/ La torta di pere è risultata soffice e.
Cercavo una torta al melograno particolare e sono incappata qui, la foto del dolce e la sua descrizione mi hanno subito convinta a provarla.
Il risotto al melograno è un piatto che mi ha sempre incuriosito, questa volta non ho trovato grandi obiezioni quando l'ho proposto a casa e per fortuna è piaciuto molto.
Così come le zuppe non si mangiano solo in inverno, le insalate non sono solo estive, ed infatti di questo periodo mi piace preparare delle insalate con frutta e verdura di stagione che non sia la classica lattuga condita con sale olio e limone.
I filetti di branzino sono davvero molto versatili, io adoro questo pesce e in questa ricetta ne ho voluto esaltare le carni realizzando un secondo piatto gustoso e allo stesso tempo elegante.
La marmellata di melagrano è una vera specialità, una conserva dal sapore particolare per utilizzare questa frutta di stagione dalle mille proprietà.
L'uva sotto spirito è un' invitante preparazione da gustare magari come una coccola dopo cena. La ricetta è tra le più facili che ci siano ma bisognerà avere un po' di pazienza ed aspettare qualche giorno prima di poterla mangiare, per fare in modo che l'uva sotto spirito s'insaporisca.
Le tartellette all'uva sono delle carine e profumatissime piccole torte salate che ho realizzato con il frutto settembrino per eccellenza. Ciò che rende questa ricetta super invitate e' in primis il profumo, quando le ho preparate un odore di buono si è sparso in tutto l'ufficio, richiamando le ragazze all'assaggio.
La marmellata di uva si prepara in modo un po' diverso dalle altre confetture di frutta. Dopo una cottura in pentola con uva e mele, si aggiunge lo zucchero ed un po' di grappa per dargli il giusto grado zuccherino e sapore.
La marmellata di uva fragola è una di quelle marmellate che conquista subito per il suo buonissimo profumo. Durante la preparazione l'ufficio è stato praticamente invaso da una piacevole e delicata fragranza che ha subito invogliato le ragazze all'assaggio.
Gli spaghetti ai fichi d'India sono una preparazione che inizialmente le ragazze in ufficio mi hanno bocciato. L'idea del piatto che stavo andando a realizzare le scoraggiava ma man mano che preparavo le vedevo incuriosite girarmi intorno.
La marmellata di fichi d'India è quella preparazione che dovevo proprio cimentarmi a fare dopo il mio ritorno dalle vacanze estive. A Lanzarote .
La mostarda di fichi è una delle conserve più saporite da fare per l'inverno. Si tratta in pratica di una mostarda per formaggi, perfetta per contrastare il sapore di questi ultimi e stuzzicare le vostre papille gustative.
La zucca al forno è una ricetta semplicissima da preparare ma è un piatto davvero carico di gusto. La zucca, profumata con rosmarino fresco, pur nella sua semplicità diventa un contorno autunnale perfetto per essere portato in tavola per ogni occasione.
Buondì amiche, oggi vi do la ricetta per preparare la zucca inpadella, un contorno che mi è' piaciuto molto. Si tratta di cubetti di zucca aromatizzati in cottura con aglio, rosmarino e vino bianco, una ricetta semplice ma che dona al piatto un aroma molto particolare e un sapore gustoso.
La zucca in agrodolce è un contorno delizioso e facile da realizzare. La ricetta viene dalla regione Sicilia e si prepara friggendo innanzitutto le fettine di zucca e, successivamente, facendole insaporire in olio, aceto, zucchero, aglio e sale.