Le polpette possono essere di carne ma anche di verdure, di cous cous, di pane e chi più ne ha più ne metta. Nate nel medioevo come piatto per i più ricchi, le polpette erano a base di carni pregiate di cervo o di vitello, oggi invece sono un piatto alla portata di tutti e sono diventate un classico della cucina italiana nel mondo. Grazie alla forma sfiziosa e al gusto ogni volta sempre diverso, sono un cibo amato da grandi e bambini.
Il modo più classico per preparare le polpette è utilizzando la carne macinata e pane legati tra loro da ingredienti come l'uovo o la farina, spesso sono aromatizzate da erbe e spezie; il composto viene poi diviso in piccole porzioni e lavorato a mano in modo da conferirgli la caratteristica forma rotonda.
Ma ovviamente le ricette di polpette non si fermano qai, oltre alla carne infatti, possiamo utilizzare come ingrediente principale, anche il pesce, ma anche prepararne di vegetariane con le verdure o i legumi, le polpette possono inoltre essere cucinate fritte, al forno, lesse o affogate nel sugo; servite come sfizioso antipasto o come seconda portata fanno sempre gola, nessuno può rifiutare una calda polperttina :)
In questa raccolta potrete trovare tante ricette di polpette, tutte spiegate in maniera chiara e dettagliata per rendere più appetitosi pesce e verdure o sfiziose idee per riutilizzare gli avanzi.
Dire che queste polpette di melanzane sono buone è troppo poco: io ne faccio in quantità industriale e poi le congelo per avere le scorte per l'inverno .
Le polpette al marsala sono un secondo piatto facile e gustoso da preparare, la carne risulta molto morbida e ben aromatizzata grazie alle erbe presenti nella carne e al sughetto al marsala ottenuto a fine cottura.
Le polpette al sugo sono l'altro modo in cui si preparano le polpette a casa mia, la carne viene morbida, e con il sugo ottenuto condiamo la pasta, il ragù perfetto per la domenica.
Queste polpette di spinaci sono un riciclo di vari ingredienti che avevo in frigo: ho messo tutto insieme e ci ho fatto delle polpette, leggere e gustose, cotte al forno e senza uova o altri grassi, partendo dalla ricetta tradizionale della besciamella.
Non avevo mai provato le polpette al forno, pensavo risultassero secche in cottura ed invece...
Le polpette di broccoli sono una variante delle mie polpette di zucca che tanto vi piacciono, se avete adorato quelle, queste vi piaceranno senza dubbio.
Le polpette ve ne ho proposte tante in questi anni, di verdure, di pesce o di cous cous, ma non vi ho mi dato la ricetta di casa mia delle classiche polpette di carne,ebbene, seppur possa sembrare una cosa banale, la prima volta che ho preparato le polpette per me.
Le polpette di pesce sono un modo diverso per far mangiare il pesce ai bambini, dopo aver fatto i bastoncini homemade ho pensato di fare anche delle polpette di pesce così da stuzzicare l'appetito dei più piccoli.
Le polpette con broccoli e quinoa sono un secondo piatto vegetariano e saporito, con lo stesso impasto ho provato a fare sia un polpettone cotto al forno, sia delle polpette fritte in padella e sono piaciuti in tutti e due i modi.
Tutti adorano le polpette ed Elisa non fa eccezione, queste sono le sue preferite, polpette di carne e olive verdi, un secondo piatto veloce e sfizioso, adatto anche ad essere servito come finger food se state organizzando una cena in piedi.
Le polpette di pane possono venirvi in soccorso quando avete del pane raffermo avanzato e non volete preparare le classiche polpette di carne.
Queste polpette di patate e zucchine sono leggere, buone e saporite, potete cuocerle al forno o friggerle in padella e piaceranno di sicuro anche ai vostri bambini.
Queste polpette di quinoa con verdure sono stato il secondo esperimento per utilizzare questo nuovo ed insolito ingrediente, non immaginavo che queste polpette vegetariane potessero essere così buone, le ha mangiate anche Elisa e pare aver gradito molto.
Queste polpette di riso, oltre ad essere un antipasto sfizioso e semplice da preparare, sono anche un’idea geniale per riutilizzare il riso avanzato. La prima volta che le ho fatte sono andate a ruba e così, anche se non ho del risotto avanzato dalla sera precedente, le faccio spesso .
Preparare le polpette di soia in casa e' salutare e soprattutto economico.
Buondì, oggi vi do la ricetta per preparare delle polpette vegeratiane, si tratta di un impasto fatto con ceci e spinaci insaporito con cipolla e curry.
Le polpette di tofu e spinaci sono la mia proposta vegana di oggi, ve l'ho detto che sto sperimentando anche ricette senza derivati animali e quando mi riesce qualcosa di gustoso, lo condivido sul blog cosicchè possiate cimentarvi anche voi .
Con le polpettine di platessa e pinoli ho conquistato il palato difficile di mia figlia Elisa, negli ultimi mesi infatti è un pò ostile nei confronti del pesce, soprattutto quello fresco che ha un odore forse troppo forte.
E questa mattina polpette di piselli cotte al forno, un secondo piatto delizioso e primaverile anche se oggi qui a Napoli, tutto mi sembra tranne che un giorno di primavera.
Se seguite il mio blog, sapete che ho un pacco di cous cous da consumare e dopo averlo fatto all'insalata e con il pesce, oggi per variare ancora il suo impiego, ve lo propongo a polpette insieme alle verdure .
La ricetta delle polpette di lenticchie e' nata per smaltire delle lenticchie lesse che avevo cotto in abbondanza per Elisa , ci ho aggiunto una patata lessa che mi era avanzata dal giorno prima, un po' di pecorino per dare un sapore più piccantino ed ecco delle polpette vegetariane e.
Le polpette di salmone sono un secondo piatto facile e stuzzicante ma ben si prestano ad essere servite anche come un antipasto sfizioso. Potete realizzare le vostre polpette con salmone affumicato o con il trancio di pesce fresco.
Visto che la mia pianta di rosmarino è rigogliosa (come tutte le mie piante aromatiche del resto) e che sono stanca delle solite polpette, ho deciso di inventarmi delle polpettine sfiziose :) ecco a voi le polpettine al rosmarino.
Le polpette di zucca sono il mio ultimo esperimento per far apprezzare la zucca a casa mia, ho aggiunto anche un pezzetto di formaggio al centro di ogni polpetta per dare ancora più sapore ed un cuore filante.
Le polpette di zucchine sono uno dei miei piatti preferiti in questa stagione. Dopo la ricetta delle polpette di melanzane di mia mamma, non potevo non provare anche quest'altra variante super stuzzicante.
Ho preparato queste polpettine piccanti l'altra sera e sono state molto apprezzate. Questa ricetta, dal sapore un pò mediorientale è dedicata a tutti coloro che amano i gusti piccanti e decisi.Sto per partire per Rimini, dove trascorrero il week end.
Le polpette di tonno sono un secondo piatto facile e veloce da realizzare ed si prestano a molteplici varianti e versioni.
La ricetta del giorno è... polpette di verdure! Un pò in ritardo sui soliti orari, ma ci sono anche oggi per mostrarvi come sto utilizzando in maniera sempre diversa le verdure bollite del brodo di Elisa.
Questa ricetta è stata data a mio suocero da un macellaio di un paese vicino Avellino, da leccarsi i baffi ;) Molti chiamano questi deliziosi peperoncini "frigitelli" o friggitelli o friarelli. A Napoli però tutti li conoscono come peperoncini verdi, boh :D Io ormai la faccio spessissimo come piatto unico: secondo e contorno insieme.
La ricetta delle polpette alla birra circola da un paio di settimane sul gruppo facebook, io da amante del genere, non potevo non provarle ed eccole qua.
Le polpette di carciofi con il cuore filante sono state il mio ultimo esperimento in tema polpette. Ne ho preparata una versione abbastanza light trifolando i carciofi e facendo una cottura al forno sperando che Ivano, che è ancora in fase dieta salutista, almeno le assaggiasse ed invece...
Le polpette di cavolfiore sono un altro modo in cui potete provare a far mangiare le verdure ai vostri bambini: sono cremose e formaggiose al punto giusto .
Le polpette di pollo sono un piatto buono, leggero e sfizioso, che potete servire come secondo piatto o anche come antipasto. Io ho arricchito l'impasto con dei funghi, mettendoli stufati per non appesantire la ricetta e ho scelto la cottura al forno, sempre per lo stesso motivo .
Le polpette di ricotta al sugo sono state una novità per me, una ricetta semplicissima e con un risultato davvero degno di nota.
Le polpette di alici sono un piatto sfizioso e saporito che potete servire come antipasto o come secondo, se le farete abbastanza piccoline potrete anche servirle come originale finger food.
Le polpette di fagioli sono un modo diverso e simpatico per poter mangiare questi legumi. L'aggiunta di parmigiano e tanto basilico le ha fatti diventare un piatto che ho apprezzato anch'io, che in genere non prediligo i fagioli.
Le polpette di mortadella sono una di quelle ricette che faranno la felicità di tutta la famiglia. Potete servirle come secondo piatto o anche come antipasto, basta solo che ne facciate in abbondanza, perché spariranno in pochi attimi.
Le polpette di tacchino e spinaci sono un secondo piatto semplice e sfizioso che unisce il gusto delicato della carne di tacchino con quella degli spinaci.
Le polpette di tonno e ricotta sono facilissime da fare, morbide e gustose, abbastanza leggere, e piaceranno un sacco ai piccoli di casa... e anche ai più grandini .
Le polpette di asparagi sono una gustosa ricetta che potrete portare in tavola sia come antipasto che come secondo piatto. La cottura di queste deliziose polpette con asparagi e speck può essere fatta sia fritta che in forno, io ho optato per la prima... decisamente più saporita.
Le polpette di carne allo yogurt sono un secondo piatto leggero e saporito. Si preparano mescolando la carne macinata allo yogurt greco che, oltre a dare morbidezza e sapore all'impasto, funge da legante degli ingredienti.
Le polpette di miglio sono una simpatica ricetta da utilizzare per variante un po' l'alimentazione e per provare qualcosa di nuovo è stuzzicante.
Le polpette di lupini sono un modo sfizioso per portare in tavola un secondo piatto vegetariano un po' diverso dal solito. Fino a qualche anno fa mangiavo i lupini solo per accompagnare l'aperitivo, ora invece riesco a cucinare parecchie pietanze scegliendo questo legume perchè gustoso e ricco di proteine.
Le polpette di polpo sono così piccole da poterle mangiare in un sol boccone perchè sono gustose, sfiziose e non troppo elaborate.
Le polpette di pollo e rucola con panatura di cracker senza glutine Schär sono un secondo piatto semplice e sfizioso da realizzare. I pochi grassi nell'impasto e la cottura al forno rendono la ricetta leggera pur rimanendo carica di gusto.
Le polpette di zucchine e ricotta sono un gustoso secondo piatto facilissimo da realizzare. Si preparano utilizzando delle zucchine crude grattugiate da unire in un impasto di ricotta, formaggi, uva e basilico, prima di passare alla cottura in forno.
Le polpette svedesi, ovvero i köttbullar, sono quelle famose e deliziose polpette che avrete mangiato almeno una volta all’Ikea. Io ammetto che le avevo assaggiate solo una volta e, trovandole un po' troppo speziate, non avevo mai avuto la curiosità di replicarle in casa.
Le polpette di peperoncini verdi sono un piatto semplice e sfizioso, ideali da servire come gustoso antipasto per una cena finger food o come secondo magari se avete ospiti vegetariani .
Le polpette di amaranto sono il mio secondo esperimento con questo cereale. Dopo averlo aggiunto all'insalata di pollo volevo cimentarmi in altre ricette con amaranto e così ho deciso di preparare qualcosa d'invitante, cos'altro se non le polpette!.
La ricetta di polpette di carciofi e ricotta che vi presento oggi è quella di un secondo piatto che potete preparare anche come antipasto. Un po' come tutte le preparazioni, o quasi, ciò che farà la differenza sarà il quantitativo preparato ed il numero dei vostri commensali.
Le Polpette di radicchio sono state una scoperta fantastica, dovete infatti assolutamente provarle perchè sono andate a ruba. Dall'unione di radicchio stufato e ricotta viene fuori una crocchetta morbida e saporita, la panatura croccante rende poi questo un antipasto irresistibile che potrete servire però anche come secondo.
Le polpette al limone sono delle gustose polpettine ricoperte con crema di limone, ovviamente salata. Una volta formate le polpette di carne queste andranno passate nella farina e poi cotte in un mix di acqua, vino e succo di limone.
Le polpette di melanzane al sugo sono la variante delle mie super collaudatissime e golose polpette di melanzane, un secondo piatto che durante la stagione estiva è spesso nella mia cucina.
Le polpette al gorgonzola sono una vera e propria goduria. Certo, non sono una ricetta prettamente estiva, né leggera o tanto meno dietetica, ma se vi piace il gorgonzola sono assolutamente da provare, perché vi assicuro che sono decisamente prelibate.
Le polpette al pesto sono una variante di una delle più classiche ricette italiane. La differenza sostanziale sta nell'aggiunta di pesto alla genovese all'interno dell'impasto. In questo caso io le ho cotte in padella, ma volendo potete anche cuocerle in forno per circa 20 minuti a 190°C.
Le polpette al pistacchio sono una rivelazione.
Le polpette alle cipolle sono una delizia, ma non sono per i delicati di stomaco. Se non vi piace la cipolla o non la digerite, levate mano e passate oltre. Se invece vi piace tanto quanto piace a me, non fatevi scappare questa ricetta.
Le polpette di baccalà e zucchine sono un'idea diversa dal solito per servire questo pesce non sempre amato da tutti. Volendo, potete farle anche usando del semplice merluzzo, o potete variare sostituendo le zucchine, ad esempio con peperoni, o asparagi, o altro ortaggio a piacere.
Le polpette di bulgur e patate, o kopte, sono una tipica ricetta turca. Sebbene esista anche una versione con ripieno a base di carne di agnello, simile alle kobeba libanesi, per questa volta ho optato per la variante più semplice, vegana, e l'ho trovata davvero buona.
Le polpette di carote sono una grande idea per un antipasto diverso dal solito o un secondo piatto leggero e colorato.
Le polpette di cozze sono un'idea per servire questi saporiti molluschi in maniera diversa dal solito, o magari per provare a farli apprezzare a chi non ama questo tipo di alimenti...
Le polpette di fiori di zucca sono un'idea simpatica per servire i fiori di zucca in maniera un po' diversa dal solito.
Le polpette di friarielli con salsiccia sono delle piccole chicche, perfette da servire come secondo piatto o, perché no, anche per un aperitivo a buffet.
Le polpette di funghi porcini sono state un altro grande successo a casa mia: dopo quelle di melanzane e quelle di zucchine questa versione più invernale a base di funghi è appena entrata di diritto nelle ricette più amate dalla mia famiglia.
Le polpette di granchio sono una vera e propria delizia. Perfette per ogni occasioni, sono particolarmente adatte secondo me alla tavola delle feste proprio perché sono semplici da fare e simpatiche da servire, oltre che deliziose, pur nella loro ricercatezza.
Le polpette di grano sono delle crocchette facili e veloci da preparare e soprattutto deliziose.
Le polpette di melanzane e ricotta sono una variante delle mie adorate polpette di melanzane.
Le polpette di merluzzo sono un ottimo modo per far mangiare il pesce ai bambini, tutti tranne mia figlia che si oppone caparbiamente all'inserimento di pesce nella sua alimentazione :/ Mio marito Ivano invece, incredibilmente, ha apprezzato la ricetta e ha gustato le polpette di merluzzo calde calde accompagnandole da.
Le polpette di orzo sono una ricetta semplice e veloce da realizzare, ottima da preparare per un pranzo o una cena vegetariana. Io ho deciso di accompagnare l' orzo con delle zucchine e di nascondere un cuore di formaggio filante, sono nate così delle deliziose polpette di orzo.
Le polpette di parmigiano sono una ricetta semplicissima e rapidissima da realizzare e anche davvero davvero buona. Sfido chiunque ad assaggiare queste crocchettine al formaggio senza apprezzarle.
Le polpette di pastina sono una fantastica idea riciclo per chi ha bambini piccoli e si ritrova spesso con avanzi di stelline in brodo o simili.
Le polpette di peperoni sono un'idea carina per un antipasto o secondo piatto sfizioso e saporito. Lo sapete, sono una fan delle polpette e le trovo sempre simpatiche e perfette per far mangiare le verdure ai bimbi che non le amano.
Le polpette di peperoni e patate sono il mio ultimo esperimento di polpette: avevo già provato le polpette di peperoncini e quelle di patate e zucchine, ma in effetti peperoni e patate è una new entry per me, nonostante non sia un abbinamento nuovo.
Le polpette di pesce spada sono un secondo piatto gustoso e facile da realizzare, perfette per mangiare il pesce spada in modo diverso e sicuramente più sfizioso.
La polpette di pesce spada al sugo sono un secondo piatto di mare che viene dalla nostra bella Sicilia.
La polpette di prosciutto cotto sono un'idea per un secondo piatto (o, perché no, un antipasto) diverso dal solito, che farà la gioia di grandi e piccini.
Le polpette di polenta sono un'idea deliziosa e divertente per smaltire avanzi di polenta o proprio da creare ex novo per servire questa pietanza che qui al sud Italia non è sempre apprezzata.
Le polpette di rucola sono il mio ultimo esperimento in fatto di polpette a base di verdure. Per variare rispetto al solito e farle un pochino più leggere, non ho aggiunto uova nell'impasto, quindi dovrete girarle con un po' di cautela durante la cottura, in modo da non romperle.
Le polpette di salsiccia sono un piatto decisamente non leggero ma sicuramente buonissimo! Se devo essere sincera non avevo ancora mai fatto le polpette usando carne di salsiccia (se non per fare le Scotch eggs, che però sono una cosa proprio diversa), ma devo dire che ne vale la pena.
Le polpette di scarola sono un secondo piatto sfizioso e perfetto per il periodo. A dire il vero a seconda della porzione e magari delle dimensioni delle polpettine, potete sfruttare questa ricettina anche per un antipasto o un aperitivo diverso dal solito.
Le polpette di sedano sono un'idea originale per consumare questo ortaggio spesso bistrattato o per insegnare ai vostri bimbi a mangiarlo se non lo amano.
Le polpette di tacchino sono un secondo piatto gustoso e saporito, perfetto per grandi e piccini. Ho pensato di aromatizzarle al limone, e credo che questo agrume si sposi alla perfezione con questo tipo di carne.
Le polpette salsiccia e funghi sono un piatto delizioso che potete usare come contorno o antipasto: io le vedo perfette per un buffet, ad esempio, servite ognuna con il suo bel stuzzicadenti. Golosissime fritte, sono talmente saporite che potete cuocerle anche in forno (per 20 minuti a 200°C) senza problemi.
Le polpette salsiccia e friarielli sono una ricetta decisamente made in Naples che ha iniziato a diffondersi da un po' di anni a questa parte.
Le polpette salsicce e castagne sono un'idea decisamente interessante per servire un secondo piatto un po' diverso dal solito. Si tratta di un secondo piatto molto autunnale, molto saporito e decisamente originale, perfetto per stupire i vostri ospiti.
Le polpette patate e salsiccia sono un'idea per un secondo piatto diverso dal solito e molto sfizioso e saporito. Le polpette, poi, si sa: hanno un fascino tutto speciale e rendono tutto più buono e divertente.
Le polpette libanesi, o kobeba, sono un piatto estremamente saporito che viene solitamente accompagnato con un po' di hummus. Come sapete amo sempre provare ricette e gusti nuovi e anche in questo caso non sono venuta meno, nonostante, come forse ricorderete, io non sia un'amante dell'agnello.
Le polpette in crosta sono un'idea simpatica per servire le polpette in maniera un po' originale e ancora più golosa. Si tratta di semplicissime polpette, con un cuore filante di formaggio, deliziosamente avvolte in un guscio di croccante pasta sfoglia.
Le polpette in brodo sono un piatto spesso sottovalutato e guardato addirittura con sospetto. Invece secondo me è un secondo buonissimo, leggero, saporito e decisamente diverso dal solito.
Le polpette di verza sono un piatto saporito e sfizioso, un buon metodo per far mangiare la verza a chi non la ama, come i bambini.
Le polpette di tonno e philadelphia sono un'idea simpatica e rapida per proporre un aperitivo o un secondo piatto diverso dal solito. Saporite e carine da vedere, faranno la gioia di grandi e bambini grazie all'accostamento di sapori classico e alla panatura croccantina.