La zuppa di legumi e farro è una minestra fatta di legumi secchi quali fave, fagioli neri e bianchi, diverse varietà di lenticchie, orzo, grano, piselli (di solito questi legumi vengono venduti in sacchetti già misti) e con l'aggiunta di farro.
La zuppa di lenticchie è un piatto unico nutriente, saporito e molto facile da fare.
Il sabato a casa di mamma è usanza che si mangino i legumi, lo scorso sabato è toccato ai ceci preparati in due varianti, ho preparato la pasta e ceci per metà famiglia e questa zuppa di ceci per l'altra metà .
La vellutata di asparagi è una signora vellutata, saporita, cremosa eppure leggera, quello che ci vuole in questi giorni dopo pasqua.
La crema di carote e zucca, un piatto unico delizioso, leggero e arancionissimo.
Ho visto questa vellutata di lenticchie qui e la ricetta mi ha colpito subito, fatta, fotografata e mangiata ed ora eccola qui per farla testare anche a voi .
Iniziamo la settimana con la ricetta per preparare un'ottima vellutata di piselli, ormai siamo in primavera e questo legume inizia a trovarsi anche fresco dalle mie parti ed io adoro prepararli in tutte le salse.
La vellutata di porri mi intrigava già da un pò, avevo visto vari accoppiamenti con gamberi o salmone e mi sembrava un ottimo mix di sapori, così ho voluto provare e questo è il piacevole risultato .
La vellutata di zucca e' il mio confort food autunnale per eccellenza. Semplice da realizzare, calda e avvolgente, da servire appena iniziano i primi freddi per deliziare tutta la famiglia.
Chi l'ha detto che le vellutate possono essere preparate soolo in inverno.
Iniziamo questa mattina con la prima delle tante insalate che ho preparato in questi giorni, eh si, il maritino mi ha chiesto di preparargli un' insalata diversa ogni giorno fino al suo compleanno così da mettersi in forma per i suoi primi 40 anni mangiando piatti light ma gustosi.
L'insalata di arance e' un piatto tipico della cucina siciliana, un contorno fresco e leggero che può essere servito per accompagnare secondi piatti saporiti o come intermezzo tra un piatto ed un altro.
L'insalata di avocado con songino e cetriolo è il piatto perfetto per questo sabato estivo. Una versione decisamente particolare per variare un po' il menu e non servire la solita insalata.
Mica ho finito con le insalate, anzi, ne ho un'altra bella sfilza da proporvi, questa mattina però iniziamo con l' insalata di cous cous e ceci, facile, veloce e gustosa.
Quest'insalata di fagioli cannellini e' un piatto fresco e gustoso che potete preparare in pochi minuti in questi giorni di estremo caldo, avrete così un'insalata completa perfetta per l'estate.
Quando qualche tempo da ho postato la ricetta dell' insalata di riso così come si prepara a casa mia, molte di voi mi hanno suggerito delle versioni da preparare con il farro.
L'insalata di rucola e fragole la dovete provare, non mi aspettavo che la fragola ci stesse così bene nell'insalata e il tocco di aceto balsamico e' azzeccatissimo.
Così come le zuppe non si mangiano solo in inverno, le insalate non sono solo estive, ed infatti di questo periodo mi piace preparare delle insalate con frutta e verdura di stagione che non sia la classica lattuga condita con sale olio e limone.
Oggi vi do la ricetta per preparare l'insalata di lenticchie e radicchio, una vecchia ricetta che avevo inserito nel mio libro e che era andata nel dimenticatoio.
Buondì amiche ecco la prima ricetta con la quinoa che posto sul blog, come vi avevo anticipato ho voluto provare questo nuovo ingrediente e vedere che sapore avesse ed in che modo poteva essere cucinato, così come primo esperimento ho optato per un'insalata tiepida di quinoa e melanzane.
Ve l'avevo detto che avrei provato a fare uno smoothie con qualche verdura e l'ho fatto partendo dal cetriolo, che dirvi, mi è piaciuto davvero molto e per questo sono qui con voi a condividere l'esperimento :) Questo frullato al cetriolo è davvero una ricetta light, al posto dello zucchero.
Lo smoothie è un frullato tipico americano che viene solitamente preparato con una base di yogurt e con l'aggiunta di frutta fresca di stagione.
I frullati quest'anno sono diventati la mia passione e lo smoothie alle carote è l'ultimo provato, l'ho fatto oggi e l'ho gustato a pranzo, buono, fresco e leggero.
La zuppa di fagioli e scarole è un classico di mia nonna, una ricetta tipica campana che risale alla tradizione povera, io adoro le scarole, un pò meno i fagioli,ma preparati in questo modo, riescono a farsi apprezzare anche da me.
Con il freddo che fa oggi, una vellutata di bietole ci sta tutta, è un piatto leggero e dal sapore delicato e se accompagnato con dei crostini di pane caldo diventa un piatto unico e salutare.
La Vellutata di broccoli è un primo piatto molto gustoso e facile da preparare, una zuppa invernale cremosa e nutriente e che si prepara in poco più di mezz'ora.
La vellutata di carciofi è la ricetta ideale per gli amanti di quest'ortaggio. Per ottenere la crema di carciofi degna di una vellutata, basterà cuocerli in pentola per circa 40 minuti insieme ad una patata (of course) prima di frullarli e mantecarli con un po' di burro e parmigiano.
La vellutata di cavolfiore è un primo piatto leggero e raffinato che conquista anche i palati più esigenti.
La vellutata di ceci è un piatto semplicissimo da realizzare, molto energetico e saporito. L'abbinamento di questo legume, profumato da un mix di erbe fresche, con il pesce è davvero fantastico, un piatto da leccarsi i baffi.
La vellutata di finocchi è un piatto purificante e leggero da realizzare con pochi ingredienti ed in poco tempo. In pratica si tratta di una delicatissima crema di finocchi, fatta con patate e brodo, da accompagnare con dei crostini croccanti di pane.
La vellutata di sedano rapa è un primo piatto dal sapore delicato da preparare con molta facilità. Non mi era mai capitato di mangiare quest'ortaggio e quando l'ho visto al banco delle verdure mi sono incuriosita e l'ho acquistato.
La vellutata di topinambur è una ricetta light e gustosa, perfetta per la dieta del maritino.
La zuppa di cavolo nero è una preparazione tutta invernale! Avete presente quei giorni in cui appena mettete piede fuori casa già vorreste che fosse sera per rincasare e stare al calduccio.
La zuppa di ceci e verza, in sardo chiamata la caulada, è un piatto ricco che unisce i legumi agli ortaggi. A seconda della zona in cui viene preparata, differisce di qualche ingrediente e prende anche un nome differente.
La zuppa di fagioli è un piatto antichissimo della tradizione italiana, ogni regione ha la sua ricetta per realizzarla, quella che vi propongo io è ovviamente la versione napoletana conosciuta anche con il nome di fagioli alla maruzzara.
La zuppa di verza è un primo piatto caldo, nutriente, saporito e completamente vegetariano.
Il Frullato di banana e cocco è una bevanda fresca, dissetante e proteica, una preparazione perfetta per la prima colazione o per un sano spuntino pomeridiano.
Il frullato di fragole e banana è uno dei frullati più apprezzati. Prepararlo è davvero molto semplice e veloce, servirà infatti un semplice mixer e gli ingredienti necessari: banana, fragole, latte ed in un po' di essenza di vaniglia per renderlo ancor più saporito.
Preparare un frullato di frutta è un ottimo modo per far assumere la frutta a chi è un po' restio nel mangiarla.
Il frullato di kiwi, preparato con zenzero, latte di soia, zucchero e ghiaccio, è uno dei frullati più amati dai vegani. Con il suo gusto delicato ma deciso, ed il classico pizzicore dello zenzero, questa bevanda unisce il desiderio di qualcosa di gustoso a quello di una bevanda salutare.
Il frullato di mele è una bevanda genuina, pensata soprattutto per i più piccini. Per farlo vi servono mele, zucchero, latte, ghiaccio ed in pochissimi minuti ecco pronto il frullato con il quale potrete fare una ricca colazione o una sana merenda.
Il frullato di pesche si prepara semplicemente con latte, zucchero e ghiaccio. Una volta uniti tutti gli ingredienti, ed azionato per qualche minuto il mixer, ecco pronto il vostro fresco frullato.