Con gli gnocchi di pane ammetto di aver ingannato mio marito ;) Quando è venuto nel mio ufficio per la pausa pranzo e abbiamo mangiato assieme gli gnocchi di pane raffermo, non gli avevo detto nulla sulla ricetta.
La torta di pane è un'insolita torta perchè preparata con il pane raffermo. L'avevo adocchiata e preparata come ricetta per il riciclo prima di partire per le vacanze, ma credo che mi toccherà riprepararla ad hoc alla prima occasione perché e' davvero buonissima.
La torta di pane salata e' un rustico saporito, ideale da preparare se si ha del pane raffermo da voler riciclare! Dopo aver ammorbidito il pane duro con il latte, basterà amalgamarlo agli altri ingredienti, formaggi e affettati, prima di trasferirlo in forno per la cottura.
Il pasticcio di pane è un ottimo salvacena, una ricetta semplice e versatile ed anche inaspettatamente buona.
Le polpette al sugo sono l'altro modo in cui si preparano le polpette a casa mia, la carne viene morbida, e con il sugo ottenuto condiamo la pasta, il ragù perfetto per la domenica.
Le polpette di pane possono venirvi in soccorso quando avete del pane raffermo avanzato e non volete preparare le classiche polpette di carne.
Le polpette ve ne ho proposte tante in questi anni, di verdure, di pesce o di cous cous, ma non vi ho mi dato la ricetta di casa mia delle classiche polpette di carne,ebbene, seppur possa sembrare una cosa banale, la prima volta che ho preparato le polpette per me.
L'ajo blanco è una squisita minestra estiva tipica di Malaga e Granada. Si tratta di un piatto a base di pane raffermo, mandorle, aglio, olio d'oliva, sale e aceto che di solito viene decorato con acini d'uva e si serve rigorosamente ben freddo.