Buongiorno a tutti, questa mattina vi do una ricetta conosciutissima, quella per preparare i fagioli alla messicana.
La zuppa di fagioli e scarole è un classico di mia nonna, una ricetta tipica campana che risale alla tradizione povera, io adoro le scarole, un pò meno i fagioli,ma preparati in questo modo, riescono a farsi apprezzare anche da me.
Quest'insalata di fagioli cannellini e' un piatto fresco e gustoso che potete preparare in pochi minuti in questi giorni di estremo caldo, avrete così un'insalata completa perfetta per l'estate.
L'insalata di fagioli e tonno e' un piatto che preparano sempre mia nonna e mia mamma, non essendo un'amante dei fagioli ho sempre snobbato un po' questa ricetta ma visto che a Ivano piace molto, ieri gliel'ho preparata e questo e' il risultato.
La pasta e fagioli con le cozze è un piatto tipico napoletano che ho preparato qualche tempo fa con delle cozze pescate dal mio papy.
La pasta e fagioli è un piatto della tradizionale italiana. Di questo primo piatto ogni regione ha la sua variante, qui a Napoli viene cotta direttamente insieme ai fagioli precedentemente stufati.
Le tortillas possono essere farcite in diversi modi a seconda del gusto personale. Sabato sera io e Elena abbiamo preparato insieme una cena messicana... abbiamo preparato le fajitas, le enchiladas e abbiamo scelto di farcire le tortillas con salsicce e fagioli rossi.
Ecco la prima zuppa della stagione, zuppa di funghi e i fagioli, una ricetta scovata da mia madre su un giornalino di qualche anno fa.
Buongiorno a tutti, oggi vi lascio la ricetta per preparare degli hamburger di ceci , un piatto sano, leggero e vegetariano.
Mica ho finito con le insalate, anzi, ne ho un'altra bella sfilza da proporvi, questa mattina però iniziamo con l' insalata di cous cous e ceci, facile, veloce e gustosa.
La pasta e ceci è un classico della cucina tradizionale, un primo piatto rustico e sostanzioso che si gusta soprattutto nei lunghi mesi invernali.
Il sabato a casa di mamma è usanza che si mangino i legumi, lo scorso sabato è toccato ai ceci preparati in due varianti, ho preparato la pasta e ceci per metà famiglia e questa zuppa di ceci per l'altra metà .
La pasta e lenticchie è un primo piatto classico della tradizione italiana,soprattutto del sud Italia, la ricetta e' semplice e saporita e mi ricorda la mia infanzia.
La ricetta delle polpette di lenticchie e' nata per smaltire delle lenticchie lesse che avevo cotto in abbondanza per Elisa , ci ho aggiunto una patata lessa che mi era avanzata dal giorno prima, un po' di pecorino per dare un sapore più piccantino ed ecco delle polpette vegetariane e.
Con la ricetta per preparare riso e lenticchie inizio un periodo di tregua da dolci, dolcetti e pasticcini vari, dopo queste festività mi avete chiesto qualche ricetta più leggera ed io vi accontento postandovi quello che prerparo per pranzo ad Elisa, lei adora i legumi ed io glieli propongo in.
La zuppa di lenticchie è un piatto unico nutriente, saporito e molto facile da fare.
La farinata di ceci è una specialità ligure a base di farina di ceci, acqua, olio extravergine di oliva e sale, nonostante si dica che questo piatto fosse già famoso ai tempi dei romani, e che sia diffuso in varie zone del mediterraneo, una storia vuole che questo piatto sia.
Le focaccine di ceci sono nate per consumare la farina di ceci avanzata dalla farinata di qualche settimana fa, questa volta per insaporire ho utilizzato il rosmarino e per accompagnare il piatto ho usato del prosciutto crudo.
La torta di arachidi è una torta un po' particolare perché ha un gusto dolce/salato. Il dolce dell'impasto fa un po' a cazzotti con la copertura di arachidi salate. È un dolce che ha preparato mia zia durante il mio soggiorno in Liguria ed io l'ho fotografata e ho ricopiato la ricetta.
L'insalata di fave, feta e cetriolo e' un piatto completo, fresco e gustoso, e' stata la nostra cena di qualche giorno fa e l'accostamento di sapori mi è' piaciuto molto.
La pasta con le fave mi è venuta in mente quando ho iniziate a vedere sugli scaffali di tutti i fruttivendoli questi legumi freschi ed ho pensato che era arrivato il momento di comprarle e prepararle in qualche modo appetitoso.
La pasta con le fave e la ricotta è un primo piatto facile e veloce da preparare, l'ho provato per la prima volta quest'anno e mi è piaciuto molto l'accostamento di sapori.
Il pesto di fave, chiamato anche marò in dialetto ligure è una preparazione a base di fave fresche, formaggio, olio e aglio che veniva utilizzato dai contadini per insaporire il pane secco.
L'agnello con i piselli è il classico secondo piatto che si porta in tavola il giorno di Pasqua insieme al capretto al forno con le patate.
Questa ricetta è una sorta di spezzatino veloce. Io uso il contorno funghi e piselli in padella anche per insaporire un po' i classici hamburgher, questa volta però avevo i bocconcini di maiale...
Buongiorno a tutti, come sapete io adoro il cous cous, è un alimento versatile, gustoso e che arricchito da legumi, carne o pesce, lo fa diventare un ottimo piatto unico.
Altro giro di muffin stamattina, iniziamo con dei muffin salati ai piselli e pancetta, un accostamento classico ma sempre apprezzato.
La pasta e piselli di solito si fa con i tubetti, ma c'è chi invece utilizza gli spaghetti spezzati, io per non scontentare nessuno nella pasta e piselli a volte metto i tubetti e a volte gli spaghetti spezzati, ma questa versione è quella che preferisco .
Buongiorno a tutti la ricetta per preparare la pasta con il salmone ed i piselli potrebbe tornarvi utile se avete del salmone (anche affumicato) avanzato dal natale oppure se volete preparare un primo piatto diverso per il vostro cenone di capodanno, a casa mia l'abbinamenti degli ingredienti e' piaciuto molto,.
Dopo le classiche patate al forno con il rosmarino, ecco un altro squisito modo per cucinare patate.
I piselli con la pancetta sono un contorno che faccio molto spesso di questi tempi, di sicuro è una ricetta che conoscete tutti, ma la posto comunque sul blog, chissà che non vi abbia dato un'idea per il contorno di stasera :) potete preparare questo piatto con i piselli in.
E questa mattina polpette di piselli cotte al forno, un secondo piatto delizioso e primaverile anche se oggi qui a Napoli, tutto mi sembra tranne che un giorno di primavera.
La ricetta di oggi è seppioline con piselli in umido.Purtroppo al mio ragazzo il pesce proprio non va giù e quindi per non cucinare due cose diverse e sporcare il doppio mi ritrovo a cucinare sempre carne.
Lo spezzatino con patate e piselli è uno dei primi piatti a base di carne che ho imparato a fare di recente, la ricetta è di mia mamma che prepara uno spezzatino di carne davvero al top.
Lo spezzatino con piselli è un secondo piatto gustoso e leggero, un classico della cucina italiana che di solito è apprezzato da tutti, grandi e piccini.
La scorsa settimana stavo per preparare la classica pasta e piselli quando, sfogliando una rivista di cucina, mi è caduto l'occhio sulla ricetta delle tagliatelle in crema di piselli e taleggio, così ho messo in standby la pancetta e sono corsa a comprare del taleggio per provare la nuova ricetta.
Il Timballo di riso con formaggi e piselli è un piatto svuota frigo che ho preparato un po' di tempo fa con dei ritagli di affettati, salumi e dei piselli che mi erano avanzati da varie preparazioni , ho usato un uovo per legare il riso con il condimento ma.
Iniziamo la settimana con la ricetta per preparare un'ottima vellutata di piselli, ormai siamo in primavera e questo legume inizia a trovarsi anche fresco dalle mie parti ed io adoro prepararli in tutte le salse.
In pieno clima autunnale questa mattina vi do una ricetta per preparare la zuppa d' orzo con funghi, piselli e radicchio un piatto completo, sostanzioso e colorato.
La zuppa di legumi e farro è una minestra fatta di legumi secchi quali fave, fagioli neri e bianchi, diverse varietà di lenticchie, orzo, grano, piselli (di solito questi legumi vengono venduti in sacchetti già misti) e con l'aggiunta di farro.
Adoro i fagiolini, ma saltati in padella con i pinoli ed il prosciutto non li avevo mai preparati, a casa mia si preparano di solito al pomodoro e all'insalata con le patate, poi ho deciso di provare questa alternativa e devo dire che sono stati proprio una bella scoperta.
Ho visto questa vellutata di lenticchie qui e la ricetta mi ha colpito subito, fatta, fotografata e mangiata ed ora eccola qui per farla testare anche a voi .
La zuppa di ceci e verza, in sardo chiamata la caulada, è un piatto ricco che unisce i legumi agli ortaggi. A seconda della zona in cui viene preparata, differisce di qualche ingrediente e prende anche un nome differente.
La zuppa di fagioli è un piatto antichissimo della tradizione italiana, ogni regione ha la sua ricetta per realizzarla, quella che vi propongo io è ovviamente la versione napoletana conosciuta anche con il nome di fagioli alla maruzzara.
L'insalata di ceci è una ricetta perfetta da preparare in vista delle belle giornate.
L'insalata di legumi è un piatto unico sano, nutriente, saporito e fresco, perfetto per un pranzo buono e sostanzioso senza appesantirsi troppo.
Oggi vi do la ricetta per preparare l'insalata di lenticchie e radicchio, una vecchia ricetta che avevo inserito nel mio libro e che era andata nel dimenticatoio.
Buondì amiche qualche settimana fa vi avevo dato la ricetta per preparare un'insalata invernale con i legumi, visto che vi è piaciuta, oggi ve ne propongo un'altra, l'insalata di rucola, ceci, grana e noci.