In questa galleria di ricette con i cereali, troverete raggruppate tante ricette, come al solito spiegate ed illustrate passo dopo passo, che prevedono come ingrediente principale appunto i cereali.
I cereali sono tutti quei frutti ricavati dalle piante che una volta raccolti possono essere macinati al fine di ricavarne delle farine che possiamo impiegare nella preparazione di deliziose zuppe, polenta, insalate, minestre e dell' ottimo pane, sono estremamente versatili, infatti possiamo consumare mais, riso, frumento, orzo, sorgo,miglio, avena, triticale, segale, grano saraceno, fonio, quinoa, teff ed amaranto, in svariati modi, ad esempio all' insalata o come piatto da servire freddo con la bella stagione, o magari preparare un caldo orzotto, della polenta o accostarli ai legumi nella stagione invernale, addirittura possiamo preparare diversi dolci con questi preziosi ingredienti, salutari ed estremamente gustosi.
Ieri pomeriggio, mentre leggevo tra i vari commenti richieste di ricette ipocaloriche, mia sorella si lamentava perchè voleva una cosa buona da mangiare ma che fosse light perchè è a dieta.... passa in televisione lo spot del Frusì dell'Algida e...
La ricetta per preparare i kinder cereali in casa era annotata da tempo sulla lista delle ricette da fare, qualche settimana fa mi sono trovata invasa da barrette di cioccolato che si stavano sciogliendo dal caldo e ho deciso di utilizzarle per preparare queste barrette, e se non trovate il.
I Nidi di cioccolato e cereali più che una ricetta di Pasqua sono un'idea per far divertire i bambini in cucina,da oggi le scuole sono chiuse e potreste approfittare per far pasticciare un po' i più piccoli con qualcosa alla loro completa portata.
Buondì amiche ecco la prima ricetta con la quinoa che posto sul blog, come vi avevo anticipato ho voluto provare questo nuovo ingrediente e vedere che sapore avesse ed in che modo poteva essere cucinato, così come primo esperimento ho optato per un'insalata tiepida di quinoa e melanzane.
Queste polpette di quinoa con verdure sono stato il secondo esperimento per utilizzare questo nuovo ed insolito ingrediente, non immaginavo che queste polpette vegetariane potessero essere così buone, le ha mangiate anche Elisa e pare aver gradito molto.
La ricetta di oggi è un'improvvisazione dell'altra sera, dei biscotti preparati con un residuo di grano saraceno ed una bustina di mirrtilli rossi essiccati che ho trovato in dispensa, ho aggiunto poi metà zucchero di canna e ho ottenuto dei biscotti particolarmente deliziosi sia per la texture che per il.
Le Crêpes di grano saraceno sono un piatto tipico della Francia del nord, diffuse soprattutto in Bretagna da cui prendono il nome di galettes bretonnes, si preparano con la farina di grano saraceno e di solito vengono farcite con formaggi e verdure.
Quando qualche tempo da ho postato la ricetta dell' insalata di riso così come si prepara a casa mia, molte di voi mi hanno suggerito delle versioni da preparare con il farro.
Buondì, questa mattina vi propongo un'altra insalata di farro con due ingredienti che adoro, spinaci e feta, un piatto facile e veloce da realizzare, leggero e allo stesso tempo gustoso.
L'insalata di pollo e farro è un piatto completo, leggero e salutare che si presta benissimo anche ad essere portato come pranzo in ufficio, o almeno, è una delle ricette che sto preparando per il pranzo light di Ivano che ha deciso di mettersi un pò a dieta per questa.
La zuppa di legumi e farro è una minestra fatta di legumi secchi quali fave, fagioli neri e bianchi, diverse varietà di lenticchie, orzo, grano, piselli (di solito questi legumi vengono venduti in sacchetti già misti) e con l'aggiunta di farro.
Cosa c'è di meglio per scaldarsi in inverno se non portando in tavola una zuppa? Questa è mia rivisitazione dell'orzotto alla trentina che ho assaggiato tempo fa durante uno dei miei viaggi, un piatto molto gustoso per queste fredde giornate.
L'autunno ormai è iniziato e con esso iniziano anche le zuppe, la prima della stagione è quest'orzotto con la zucca ed il porro (eh lo so, di nuovo porro, ma ormai ce l'avevo in casa e dovevo consumarlo).
In pieno clima autunnale questa mattina vi do una ricetta per preparare la zuppa d' orzo con funghi, piselli e radicchio un piatto completo, sostanzioso e colorato.
Con la ricetta per preparare riso e lenticchie inizio un periodo di tregua da dolci, dolcetti e pasticcini vari, dopo queste festività mi avete chiesto qualche ricetta più leggera ed io vi accontento postandovi quello che prerparo per pranzo ad Elisa, lei adora i legumi ed io glieli propongo in.
Riso e patate è una ricetta della tradizione povera napoletana… una minestra buonissima che preparo spesso durante l'inverno. Visto che in questi giorni sull' Italia si abbatterà un' ondata di freddo ho pensato di postare la ricetta di questa minestra.
Il riso venere con asparagi e fragole è una ricetta che mi è piaciuta moltissimo, è un piatto molto bello da vedere e ha un sapore particolare sia per la presenza del riso nero che è calloso e profumato sia per la presenza della frutta che, come sapete, negli ultimi.
Ed eccomi per la prima volta alle prese con il riso venere, un riso che deve la sua particolarità al suo colore, naturalmente nero.
La ricetta di questi timballini di riso e verdure nasce sempre dalla solita necessità di mangiare in maniera diversa e gustosa le verdure del brodo della mia piccolina e devo dire che da quando abbiamo iniziato con il suo svezzamento, pur di non sprecare cibo abbiamo fatto di necessità virtù,.
Il risotto agli spinaci è uno dei miei preferiti, un piatto ricco di sapore, pratico e veloce da preparare e da preparare preferibilmente con gli spinaci freschi di stagione.
Ho preparato il risotto alla rucola questo weekend e mi è piaciuto molto l'accostamento del piccantino della rucola in contrasto con il gusto dolce della crescenza. Se vi piace la rucola dovete assolutamente provare questo risotto, ve ne innamorerete, sicuro.
Il risotto alla zucca è un classico primo piatto autunnale molto semplice da realizzare e davvero squisito.
Il risotto allo champagne di solito lo mangio ai matrimoni o a capodanno; è un risotto semplice da preparare ma dal gusto molto raffinato.
Il pane di segale è una preparazione che utilizza la farina di segale appunto, questo tipo di pane si distingue per la pasta più scura, dura e aromatica rispetto a quello fatto con farina di grano.
Le rose del deserto sono dei biscotti alle mandorle e uvetta ricoperti da fiocchi di cereali, in cottura questi biscotti prendono la forma delle rose del deserto ( una formazione minerale a forma di vari petali uniti di colore giallo ocra che si trova nei luoghi desertici), da lì il.
Era da tempo che volevo provare una delle tante ricette presenti su internet per preparare le barrette ai cereali in casa ma essendoci 2 scuole di pensiero, quelli che aggiungono la farina e passano il composto al forno e quelli che creano una sorta di caramello come legante dei.
Le ghirlande di cereali sono un dolcetto molto veloce da poter fare con l'aiuto dei più piccini.
L'insalata ai 3 cereali è un piatto fresco leggero e saporito, perfetto per l'estate. L'idea stranamente me l'ha data Mc Donald che propone il piatto così: "Farro, orzo e riso si incontrano in un'insalata ricca di vitamine e sali minerali. Fresca come questa stagione.
Nella sua semplicità, quest'insalata di farro mi ha colpito. L'unione di gamberetti, mais, pomodorini e peperoncini verdi è stata davvero una scelta azzeccata che ha donato al piatto colore e sapore.
L'insalata di farro, fagiolini e tonno è una delle mie scelte preferite per l'estate, perché è fresca e leggera, ma anche molto saporita, e soprattutto può essere preparata in anticipo, facendomi risparmiare temppo.
L'insalata di orzo perlato può essere considerato un piatto unico sfizioso che unisce gli ingredienti di mare a quelli di terra.
Questa mattina più che la ricetta, vi racconto come prepariamo l'insalata di riso a casa mia. C'è chi la prepara con i sottaceti, chi con l'aggiunta di uova sode, chi aggiunge pezzetti di pollo e formaggio, a casa mia la prepariamo solo con le verdure e l'aggiunta di tonno.
L'insalata di riso alla marinara è un piatto che adoro in estate, fresco, saporito e dal sapore di mare, cosa chiedere di più .
L'insalata di riso con tonno e fagioli è un'altra insalatona estiva che si prepara spesso a casa mia.
Se siete stufi di preparare la classica insalata di riso, ecco una variante più esotica, un primo piatto estivo, leggero e fresco, condito con ananas, gamberetti, piselli e noci pecan.
L'insalata di riso integrale con polpo è leggera, salutare e fresca, perfetta per l'estate.
L'insalata di riso night and day è una ricetta d'autore, porta infatti la firma del pasticcere Luca Montersino.
Questa insalata di riso prosciutto e melone è un piatto fresco, gustoso e colorato, decisamente perfetto per l'estate. Se poi, come me userete la scorza del cantalupo svuotato per servirla, avrete un piatto anche scenografico.
L'insalata di riso vegetariana è una ricetta estiva fresca e sfiziosa, perfetta per il pranzo in questi giorni di calura e comoda perchè si può preparare in anticipo.
L'insalata di riso venere è una variante più stilosa della classica insalata di riso che si prepara di solito in estate. Ho scelto di aggiungere ad un condimento classico quale rucola, pomodorini e mais, un tocco esotico mettendo anche salmone e avocado.