Ecco un ottimo metodo per sgomberare il frigo dai residui di affettati, formaggi e uova. L'altra sera infatti ho fatto questa ciambella rustica svuota-frigo con tutto quello che avevo in casa...
Il rustico napoltano è un classico della tradizionale cucina napoletana, si tratta di un guscio di frolla dolce con un ripieno salato fatto di ricotta, uova, salame e pecorino, un dolce contrasto che vi conquisterà per la sua particolarità.
La ciambella salata agli albumi è stata una piacevole scoperta: semplice, leggera e perfetta per smaltire gli albumi avanzati, è anche estremamente deliziosa.
La torta 7 vasetti salata è un rustico facilissimo da realizzare, saporito e molto versatile, può essere preparata infatti con il ripieno che più vi aggrada, io ho utilizzato zucchine, prosciutto cotto e scamoza affumicata ed è piaciuta a tutti.
Il babà rustico e' un classico rustico napoletano, una delle preparazioni più gustose della mia terra. La ricetta è quella tradizionale che utilizziamo a casa mia da sempre e la settimana scorsa,proprio con questa ricetta,ho realizzato il babà rustico più buono che io abbia mai assaggiato.
Non c'è niente di meglio di un rotolo di pasta sfoglia da avere sempre in frigo per le emergenze. L'altra sera per cena non sapevo proprio cosa preparare visti gli orari impossibili che stiamo facendo al lavoro e la stanchezza che incombe...
Il panettone salato è il rustico perfetto da portare in tavola a Natale, simile nella forma al classico panettone dolce, ma ovviamente con una farcitura di salumi e formaggi.
I muffin ai 4 formaggi sono dei sofficissimi rustici da servire come finger food ad una cena in piedi o per arricchire un buffet, magari per una festa di compleanno.
Questa treccia di pan brioche ripiena dovete proprio provarla, e' facile, soffice e saporita, la ricetta riportata e' quella del ricettario bimby di mia mamma a cui ho fatto solo qualche piccola modifica relativa allo zucchero e al lievito.
Il plumcake salato è stata una piacevole scoperta, è un rustico facile e velocissimo da preparare, ha un impasto davvero morbido e si presta ad un ripieno molto versatile.
I Panini napoletani chiamati anche “pagnottielli” sono dei tipici panini rustici napoletani ripieni di salumi e formaggi ( salame, prosciutto cotto, capocollo, provolone e chi più ne ha, più ne metta) e a volte, impreziositi da uova sode sbricciolate.
La pastiera salata è la versione rustica della più famosa e classica pastiera napoletana dolce. La base anche in questo caso è composta dalla pasta frolla ed il ripieno da una crema di ricotta e grano ovviamente tutto in versione salata.
Il Pane con pancetta e formaggio è un modo diverso per realizzare un prodotto da forno che è protagonista della nostra tavola ogni giorno. Questo pane, arricchito dal sapore gustoso della pancetta affumicata, prendeva il nome di roccia rustica sul ricettario in cui l'ho visto.
Il casatiello è la tipica torta rustica napoletana, forse è il rustico più famoso che si prepara a Napoli nel periodo di Pasqua. Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso utilizzati come sinonimi, essi differiscono per il modo in cui vengono utilizzate le uova nella preparazione.